L’Austria è uno Stato con tante cose da scoprire, in particolare per gli amanti della montagna. La città principale e più caratteristica è sicuramente Vienna. Ho inserito anche le città più vicine al nostro confine perchè sono belle da visitare durante il periodo autunnale/invernale, parliamo di Villach, Valden e Klagenfurt che si trovano vicino ad un bel lago.

Come arrivare e con quale mezzo

Vienna conviene raggiungerla in aereo per fermarsi qualche giorno in città e visitarla bene. Si gira bene a piedi o con i mezzi pubblici. Le città oltre confine sono ben raggiungili in macchina, non ci sono controlli al confine e si visitano in giornata a meno che non veniate da molto lontano.

Costo indicativo del viaggio

Le città vicino all’Italia non sono costose, mentre Vienna è molto cara essendo molto turistica, sia come hotel sia come cibo.

Dove meglio pernottare

A Vienna potete pernottare in hotel o camere non necessariamente vicino al centro, ma anche dislocate più fuori e raggiungerete le attrazioni da vedere coi mezzi pubblici che sono ben organizzati. Ho pernottato all’Hotel Senator, che si trova appunto un pò fuori città ma in una zona molto tranquilla e ben servita.

Cosa mangiare

Ovviamente la wiener schnitzel, un’enorme cotoletta alla milanese servita con le immancabili patate e qualche salsa. La cucina offre anche tante zuppe da assaggiare, birra a fiumi, würstel, goulash, e chiaramente la Sacher-torte che troverete ovunque. Consiglio una volta di fare colazione all’Hotel Sacher, dicesi il posto dove è stata inventata la torta omonima, dovrete lasciare 7-8 euro per un cappuccino e una piccola fetta ma ne vale la pena, anche solo per l’ambiente dell’hotel. Attenzione a non andare a cena “tardi”, ovvero non oltre le 20.30 perchè potreste trovare le cucine chiuse o essere trattati male. Vi accorgerete che anche qui i turisti, probabilmente gli italiani, non sono trattati molto bene.

Cosa vedere!

Villach e Velden: sono due piccole città al confine col Friuli, raggiungibili percorrendo delle belle strade di montagna. Velden è molto carina perchè affaccia su un bel fiume e si trova in una valle con le montagne che la circondano. Consiglio di visitare queste città nel periodo invernale per le montagne innevate e le luci e addobbi nelle città. Fate quindi due passi per i mercatini, così come a Villach, che è solcato da un fiume e collegata da bei ponti. Il centro è molto carino, in particolare per la pista di pattinaggio con un gioco di luci davvero notevole, e per le belle passeggiate nei vicoli vicino alla chiesa principale. Vederla di sera al tramonto o al crepuscolo tutta illuminata e con le montagne attorno è un vero spettacolo.

Klagenfurt: un’altra piccola cittadina che affaccia sullo stesso lago di Velden. Da vedere sicuramente il centro città con la piazza centrale dove si erge la fontana col drago, vi consiglio poi di noleggiare un monopattino elettrico (basta scaricare l’app del monopattino che sceglierete, associare la carta di credito e partire). Potete girare velocemente il centro e poi dirigervi verso il lago costeggiando il fiume. Godetevi quindi il bellissimo lago e se volete potete fare un tour fino a Velden o circumnavigare il lago stesso! Se invece avete dei bambini potete visitare il Minimundus, una sorte di Italia in miniatura all’aperto!

La fontana con il drago
Il battello sul lago

Vienna: una delle capitali europee da visitare almeno una volta nella vita perchè offre davvero tante attrazioni. La città è attraversata dal grande fiume Danubio, per vederlo bene nella sua estensione potete recarvi alla torre del Danubio, la Donauturm, una torre moderna con un ristorante che gira/si muove a circa 200 metri di altezza, dove potete prendere un aperitivo e avere una vista a 360 gradi su tutta la città e i dintorni. Lì attorno c’è un bel parco dove fare una camminata lungo il fiume. Attraversato il ponte vi addentrerete nel Prater, un mega parco con tanti giochi stile Mirabilandia o fiera, tra cui una ruota panoramica, dove divertirsi e trascorrere qualche ora a passeggio. Prendiamo la metro e dirigiamoci in centro a vedere il maestoso Duomo di Santo Stefano. Rimarrete impressionati dall’imponenza del gotico e dall’alto campanile che sovrasta la città, su cui si può anzi si deve accedere per avere una vista fenomenale. L’interno della chiesa è altresì molto caratteristico con un pulpito gotico-fiammingo.

Vista dal campanile del Duomo

Dal duomo fate una bella passeggiata lungo le vie del centro coi loro negozi, gelaterie, pasticcerie e ristoranti. Arrivate al palazzo di Hofburg, simbolo della regalità viennese, ed entrate nel palazzo imperiale formato da diversi edifici dove è possibile visitare molte aree, la più importante secondo me sono le sale reali della famosa Principessa Sissi e il marito Francesco Giuseppe. Scoprite che al di là dei cartoni animati e dei tanti film, la vita della principessa è stata molto tormentata e tutt’altro che lieta, ma per gli austriaci rimane una vera e propria icona. Vi sono anche il Museo delle Argenterie, la Camera del tesoro imperiale e altre, che non ho visitato. Arrivate poi a due edifici speculari trasformati nel Museo di Storia Naturale e nel Museo di Storia dell’arte. Soffermiamoci su quest’ultimo perchè vale la pena di essere visitato. Presenta delle sale e delle scalinate davvero regali, infatti è uno dei musei più ricchi e antichi al mondo! Numerose opere e capolavori sono conservati al suo interno tra tutti: la torre di Babele di Brueghel, l’incoronazione di spine di Caravaggio, opere della scuola olandese e l’affascinante scuola fiamminga, e tanti altri capolavori. Nonché tutta l’arte antica con la famosa Gemma Augustea, l’arte medievale, e chiaramente la nostra meravigliosa arte italiana (ahimè depredata da tutto il mondo). Infatti è davvero singolare vedere che nei grandi musei del mondo che ho visitato (Metropolitan di NYC, Louvre Parigi, Storia dell’Arte Vienna e tanti altri) ci siano così tanti capolavori italiani. Troverete anche pavimenti mosaicati e tante statue.

Museo di Storia dell’Arte

Altri due musei meravigliosi, a mio avviso da vedere, sono il Belvedere e l’Albertina. Nel primo farete una bellissima passeggiata tra i curatissimi giardini, fontane, statue che adornano questi palazzi regali, il primo inferiore e il secondo superiore che ospita il museo vero e proprio. Vi sono custodite opere dell’impressionismo francese (Manet, Renoir, Cezanne…) e la più grande collezione di Klimt con il famoso bacio. Dal palazzo superiore scendete per visitare i giardini e avrete una vista notevole su Vienna. L’Albertina si trova più verso il centro della città e ospita capolavori che spaziano dal Medioevo al Rinascimento italiano, all’arte olandese e fiamminga fino all’impressionismo e arte moderna. All’inizio non avevo molta “voglia” di vedere un terzo museo, ma per fortuna che ci sono andato! Per quanto visitare così tanti musei capisco che possa essere impegnativo, ne vale sicuramente la pena perchè vedrete opere uniche al mondo.

Vista dal Belvedere
Giardino del Belvedere

Consiglio di visitare i musei in giorni diversi, perchè vedere due musei in un giorno può risultare davvero impegnativo. Vienna offre poi il famoso palazzo imperiale, il Castello di Schönbrunn, che era la residenza estiva degli Asburgo. La visita comprende gli enormi giardini, le stanze imperiali, il teatro del castello, il museo delle carrozze, c’è anche uno zoo! Organizzatevi bene perchè c’è sempre una lunghissima fila per entrare, quindi se riuscite ad acquistare online il biglietto sarebbe l’ideale. I biglietti variano in base al tour a cui siete interessati. Qui il link con le varie tipologie di biglietti:

https://www.schoenbrunn.at/it/tutti-i-biglietti/tutti-i-biglietti-e-le-visite-guidate/

Vienna offre tantissimi altri musei, alcuni molto particolari (museo degli orologi, museo del mobile imperiale…) tutti improntati ad esaltare il periodo regale che ha reso questa città e l’Austria grandi e nobili. Scegliete voi, in base alle vostre passioni, quelli che più vi si addicono. Vi sono anche le case museo di Schubert e Beethoven, io consiglio di godervi a piedi il bellissimo centro così ricco di palazzi, fontane, golosissime pasticcerie e tanti negozi, oppure assistete a qualche opera teatrale nei fastosi teatri.

Tempo di visita: come avete visto Vienna offre tante attrazioni, io consiglio 5 notti per vedere bene tutto. Chiaramente si può fare anche qualche notte in meno selezionando bene cosa più vi interessa.