Penso che questa sia la prima domanda che un’agenzia ti debba fare quando chiedi informazioni per la tua prossima vacanza. Chi ti consiglia deve capire che tipo di viaggiatore sei e quindi proporti una meta adeguata.

Uno dei motivi per cui ho deciso di aprire questo blog è proprio quello di aiutare le persone ad organizzare i viaggi ed ispirarli nelle migliori scelte.

Succede infatti che quando vai in un’agenzia ti vengano proposti itinerari a mio avviso assurdi! Ovvero ti presentano un tipo di vacanza che spesso si scontra con la tua idea. Bisogna capire quanto vuoi spendere, quanto tempo hai, in quanti siete, che mete ami e quali non ami ed infine… che tipo di viaggiatore sei?!

Le domande che dovrebbero porti sono:

  • cosa cerchi quando vai in vacanza?
  • vuoi fare un viaggio con zero stress e pensieri? Vuoi vivere un’avventura?
  • vuoi un viaggio culturale o wild? Mare o montagna? Città d’arte, internazionale o piccolo borgo?
  • voglio vedere le isole del Mediterraneo o di un altro mare?

Ci sarebbero tantissime domande da fare per indirizzare la persona verso la meta migliore. Proverò a delineare il tipo di viaggiatore per darti alcuni consigli (visita poi le schede sul blog per tutte le info):

1- “Non voglio stressarmi, voglio rilassarmi e basta”: questo è il pensiero che tutte le persone hanno quando vorrebbero viaggiare. Spesso infatti la vacanza significa staccare dalla routine e riposarsi dallo stress lavorativo e dalla quotidianità. Tuttavia non è spesso realizzabile, anzi direi quasi mai. In quanto il viaggio stesso può risultare uno stress. Prendere un volo, fare ore di traghetto, muoversi con valigie pesanti… Quindi se davvero vuoi fare zero fatica, le mete potrebbero essere:

  • mare: ma non di certo isole o mete difficili da raggiungere, meglio spiagge piatte organizzate con facile accesso al mare;
  • città: con un bel centro da visitare ma senza fare file per musei o altro;
  • montagna: ma non passeggiate impegnative.

A mio avviso le mete potrebbero essere:

  • autunno/inverno: ti consiglio le terme, sono davvero rilassanti! Visita la mia “Classifica” terme e cerca nelle schede maggiori info. Oppure visita una città europea (Praga, Vienna, Stoccolma…) o italiana o lago (Lago di Garda, laghi del Friuli, Lago di Como, Ischia, Umbria…)
  • primavera: montagna, potete andare sulle Dolomiti ma senza fare percorsi difficili, esistono anche tante passeggiate tranquille. Chiaramente vi perderete il bello della montagna, ovvero quelle di fare un pò di fatica per poi arrivare in cima e godere di panorami mozzafiato!
  • estate: il mare con zero stress è sicuramente quello della Romagna o visita la scheda sul Cilento. Sicilia, Sardegna ed isole varie sono già più impegnative.
Terme di Ischia

2- “Voglio vedere più cose possibili in poco tempo”: io spesso rientro in questo tipo di viaggiatore. Il motivo è principalmente economico ma anche organizzativo. In alcune schede troverai delle cartine prese da Google Maps con tutti gli itinerari (Palinuro, California, Palermo, Lago di Garda, Umbria, Grecia…). Fate una bella road map dei siti che più vi interessa visitare e vedrete che in pochi giorni riuscirete a vedere tante cose. Alla fine di ogni scheda viaggio è riportato in rosso il “Tempo di visita” con tutti i consigli per sfruttare il vostro tempo a disposizione.

3- “Mare, mare, mare…. ma non voglio file, code, stress”: come riportato nel punto 1 questo tipo di viaggio lo troviamo in spiagge piane e ben organizzate. Ma spesso a discapito della bellezza del mare e soprattutto troverete spesso luoghi sovraffollati! Io consiglio sempre di fare qualche sforzo in più e visitare una bella isola, o una bella caletta!

4- “Mare, mare, mare… ma voglio un bel mare!”: clicca sulla pagina “Classifiche” per vedere alcune mete da non perdere per fare snorkeling. Visita la mia pagina personale di Instagram per vedere alcuni posti dove ho fatto anche sub!

5- “Non voglio prendere la macchina, ma muovermi solo a piedi”: anche questo rientra sempre nel concetto “zero stress”. Prediligerei quindi una città grande, dove magari c’è un bel acquario o dei famosi musei da visitare (visita sempre la pagina “Classifiche”). Non rientrano in questa categoria viaggi oltreoceano o sulle isole dove è obbligatorio noleggiare un mezzo per spostarsi da un luogo all’altro. Non credo abbia molto senso andare negli USA per stare fisso in una sola città. Te lo permetto solo se vai a New York, dove le attrazioni da visitare sono davvero tante!

Acquario di Dubai

6- “Ho bambini piccoli, o una famiglia numerosa”: viaggiatore difficile da accontentare… Cosa poter vedere con bambini piccoli? Potrei consigliare una città con degli acquari, o una città che sia ben organizzata con aree per bambini e piste ciclabili (le città nord europee), o bei paesaggi tranquilli dove fare delle passeggiate. Prediligerei la montagna o città ben organizzate (vedi la scheda sul Friuli). Eviterei lunghi viaggi aerei.

7- “Voglio vivere un’avventura!”: allora sei nel posto giusto! Non intendo avventura in termini di viaggi senza una meta, senza organizzazione, senza prenotazioni, in una giungla o in mezzo ad un deserto! Non sono questo tipo di viaggiatore… Amo organizzare i miei viaggi per filo e per segno, anche se chiaramente non è mai possibile poter far rientrare tutto alla perfezione. Viaggiare senza aver prenotato o contattato posti dove dormire risulta essere molto rischioso! Gli imprevisti sono chiaramente sempre dietro l’angolo (ad es. appena ero arrivato a S Vito lo Capo il proprietario dell’affittacamere si era dimenticato del nostro arrivo e ci ha trovato all’ultimo una soluzione). Consiglio quindi di avere un’idea almeno sommaria del viaggio che state per intraprendere. State attenti ad avere con voi un’assicurazione sanitaria quando viaggiate negli USA o in altri stati extra-europei!

8 – “Voglio vedere tutte le isole del Mediterraneo!” : diciamo che si tratterebbe di una bella impresa! Pensate infatti che le isole di questo grande mare sono circa 200, trovate tutta la lista qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Isole_del_mar_Mediterraneo

La maggior parte delle isole sono quelle greche e croate, alcune piccolissime e disabitate. Quindi occorre fare una bella scrematura! Devo dire che ognuna ha il suo fascino e la sua particolarità! Potete trovare alcune descrizioni e consigli nelle schede viaggio. Scegliete dalla mappa la vostra preferita!

Queste le isole del Mediterraneo da me visitate e descritte nelle schede viaggio