In questa pagina vi darò alcune informazioni utili e semplici su come organizzare un viaggio in autonomia seduto sul divano direttamente dal vostro computer!

Per prima cosa: dove andiamo?

Trovate ispirazione da alcune mete che ho visitato, scorrendo le località nella Home Page di questo sito. Se invece non avete particolari mete da visitare ma siete aperti a tutto, vi consiglio di andare sul sito Skyscanner.it e nella schermata “A”, ovvero la vostra destinazione, scrivete “Ovunque”. In questo modo troverete le offerte delle località di tutto il mondo!

Secondo: come ci arrivo?

Se volete viaggiare in aereo la mia tattica è la seguente: prima cercate i voli su Skyscanner.it, vi permetterà di vedere i voli disponibili nelle date che avete scelto. Consiglio: inserite la voce “Italia” quando scegliete “Da” dove partire, avrete la possibilità di vedere il prezzo e la tratta migliore da tutti gli aeroporti italiani! In questo modo troverete i prezzi più economici da tutti gli aeroporti, vedrete che spesso converrà spostarsi in macchina o in treno a un aeroporto più lontano di quello di casa vostra!

Per prenotare andate direttamente sul sito della compagnia aerea che Skyscanner indica. Usate Skyscanner per selezionare il volo ideale. Se invece volete organizzare un mega viaggio cambiando 3-4 aeroporti, cliccate sul tasto “Destinazioni multiple”.

Se viaggiate in auto sarete autonomi (basta seguire Google Maps), se viaggiate in nave o traghetto/aliscafo, vi segnalerò le compagnie migliori. Consiglio: prenotate i voli o altro non nei weekend ma durante i giorni infrasettimanali, vedrete che spesso i prezzi sono più bassi. Per noleggiare l’auto in loco consiglio di consultare il sito Rentalcars.com, altrimenti cercate delle compagni locali ben recensite e contattatele direttamente.

Terzo: quanto mi costa? e quanto tempo ci vuole a visitare?

Vi segnalerò alcuni posti economici dove ho pernottato, perchè sappiamo tutti che il problema principale di viaggiare sono i money! Indicativamente io uso sempre Booking.com. Se ad esempio volessimo andare a Norimberga, ma volessimo spendere davvero poco per l’hotel, andate su Booking.com e cliccate su “Prezzo (prima il più basso)” in modo tale da vedere gli hotel più economici per il periodo scelto.

Consiglio di guardare i voli e gli hotel durante la settimana, non durante i weekend perchè i prezzi si alzano, e ritornano più bassi durante la settimana. Questo perchè durante i weekend più persone consultano i siti, e le compagnie ne approfittano per alzare i prezzi. Potete anche cercare i voli e gli hotel dai siti indicati (Booking e Skyscanner), individuare il nome dell’hotel e il volo, e consultarli direttamente dal sito ufficiale della compagnia aerea e dell’hotel, senza passare da Booking. In termini di prezzo a volte conviene, altre volte no. Ovvero, le strutture preferiscono non passare da Booking così da non pagare il prezzo del servizio offerto. Tuttavia spesso e volentieri i prezzi sono identici, o Booking costa meno, usufruendo degli sconti “Genius” (chiaramente occorre registrarsi). Più lo usate più diventerete “Genius” e avrete degli sconti esclusivi.

Il “quanto tempo ci vuole per visitare un posto” è abbastanza soggettivo, io tendo a visitare più posti possibili, quindi a fare delle giornate belle piene, in modo da godermi tutto senza dover dire “ah dai ci ritornerò per vedere”… non succederà mai! Quindi programmate e usate bene il tempo che vi siete dati e che consiglio. Non ha senso, ad esempio, andare negli USA o in Brasile 2/3 giorni… Dal momento che fate un viaggio lungo spendendo molti soldi in aereo, prendetevi più giorni per vedere le città, magari risparmiando sull’hotel e sui ristoranti. Vi darò tutti i consigli necessari!

In ogni pagina di ogni località che ho visitato troverete queste voci:

  • come arrivare e con quale mezzo
  • il costo indicativo del viaggio (stando sempre attenti al portafoglio)
  • dove meglio pernottare
  • consigli su dove e cosa mangiare
  • le mete indimenticabili da visitare

Io sono un amante del mare e dello snorkeling, quindi vi darò anche consigli sulle mete migliori dove fare snorkeling e qualche consiglio di attrezzatura.

Per tutte le informazioni utili su “viaggiare sicuri” all’estero consiglio di consultare il sito del Ministero degli Esteri a questo link:

http://www.viaggiaresicuri.it/home

Buona lettura!!