Andiamo alla scoperta del Centro Italia e le sue bellezze. Il nostro viaggio parte da Arezzo, visiteremo l’Umbria per finire a Subiaco nel Lazio e risalire fino a Gubbio.

Come arrivare e con quale mezzo

Sicuramente macchina se vogliamo fare questo viaggio itinerante con varie tappe, altrimenti scegliete una località come può essere Assisi o Perugia e arrivateci in treno. Tuttavia consiglio la macchina per essere autonomi negli spostamenti di questi piccoli borghi che sono visitabili comodamente in giornata.

Tour Centro Italia

Costo indicativo del viaggio

L’Umbria non è una meta costosa, dovrete considerare benzina e i pedaggi dell’autostrada. Gli hotel o camere non sono costosi, se non vi avventurate in hotel nei centri storici.

Dove meglio pernottare

Come dicevo, consiglio di pernottare in posti vicino alle città ma non nei centri storici. Consigliato il Ripa Relais Colle del Sole, un agriturismo curatissimo a 20 minuti da Assisi.

Cosa mangiare

Tutte le prelibatezze tipiche quindi salumi e formaggi, cinghiale, tartufo.

Cosa vedere!

Arezzo: anche se non fa parte dell’Umbria una tappa ad Arezzo se siete lungo la strada o all’andata o al ritorno vale la pena. Parliamo di una piccola città con un centro storico ben mantenuto, e l’attrattiva principale è senza dubbio la Chiesa di S Francesco con il ciclo di affreschi di Piero della Francesca sulla storia della vera croce dall’Antico Testamento al ritrovamento della croce da parte di S Elena.

Ciclo di affreschi purtroppo foto sfocata

Continuiamo verso sud facendo una rapida tappa a Castiglione del Lago sul Lago Trasimeno a mangiare qualche tagliere di salumi e formaggi vista lago e arriviamo a Perugia. Facciamo due passi in centro verso la fontana Maggiore al centro di Piazza IV Novembre e entriamo nella Cattedrale tardo-gotica. Così come ad Arezzo, anche Perugia offre musei e gallerie d’arte, ma noi proseguiamo nel nostro itinerario verso la bellissima città di Assisi. Famosa per essere la città di S Francesco, la città offre tante cose da vedere. Così come Orvieto che poi vedremo, Assisi è più rialzata rispetto alla strada e paesi limitrofi e se andate verso primavera vedrete tutti i fiori dei campi che circondano la città, un vero spettacolo. Visitate la Basilica di S Chiara e poi l’attrazione principale della città, ovvero la Basilica di S Francesco con la sua tomba. Attraversate il porticato ed entrate nella chiesa inferiore per poi salire nella Basilica superiore da cui si esce. Ammirate i capolavori di Giotto, Cimabue e gli abiti del santo. Salite poi in cima alla Rocca Maggiore dove avrete una vista unica sulla città e dintorni.

Basilica di S Francesco
I meravigliosi paesaggi dell’Umbria

Assisi merita una giornata piena di visita, anche perchè il tour della Basilica di S Francesco va seguito affresco per affresco. Riprendiamo la macchina e spostiamoci verso Orvieto, un altro gioiellino su un promontorio che domina il paesaggio, pieno di arte e cultura. Fermatevi sulla strada prima di salire e scattate una foto della città alta. Anche qui l’attrazione principale è il Duomo, meravigliosa chiesa gotica italiana con una facciata unica con bassorilievi e mosaici perfettamente mantenuti.

Orvieto dalla strada
Facciata del maestoso Duomo di Orvieto

Proseguiamo all’interno dove osserviamo dei cicli pittorici in particolare la cappella di S. Brizio, dove tra tutti spicca il famoso affresco dell’Anticristo e giudizio universale. Fate un bel giretto di questo borgo medievale e potete salire anche in cima alla Torre del Moro per una bella vista dei tetti della città. Riprendendo la macchina possiamo fare una rapida sosta a Bolsena sull’omonimo lago dove c’è una bella torre a cui accedere per una vista dall’alto di tutta l’area. Se poi volete spingervi più a est potete fare un’altra rapida tappa nella città di Spoleto arroccata e attorniata da mura ben conservate e a cui si accede tramite un lungo ponte. L’Umbria offre tantissimi borghi incantevoli proprio perchè sono rimasti mantenuti come un tempo! Il nostro tour potrebbe fermarsi qui, tuttavia se vogliamo sconfinare nel Lazio possiamo visitare Subiaco, la città di San Benedetto, con la sua famosa Abbazia e l’annesso Santuario del Sacro Speco costruite attaccate al monte (un pò come il Santuario della Madonna della corona nella scheda del Lago di Garda). Da visitare gli affreschi interni e il monastero a strapiombo sulla valle.

Tornando poi verso Nord possiamo fare un rapido passaggio verso l’Aquila, anche se quello che noterete è la desolazione e il tentativo di ricostruzione post terremoto. Il centro storico rovinato e abbandonato dopo il 2009 mette una grande tristezza, alcuni edifici sono stati recuperati e sono agibili ma la maggior parte sono ancora chiusi e racchiusi in uno scheletro di barriere antisismiche. Da ultimo, dopo aver superato Assisi e Perugia fermiamoci per una sosta a Gubbio. Anche qui sembra di fare un tuffo nel passato in epoca feudale. Piazza Grande dove c’è il Palazzo dei consoli è una terrazza che domina sul territorio. Durante il periodo natalizio tutte queste città sono molto belle da vedere, ma consiglio anche durante l’autunno o la primavera per ammirare la bellezza e i colori dei campi, fiori e dell’estensione di verde che domina questa splendida regione.

Gubbio Palazzo dei consoli

Un bel tour del Centro Italia alla scoperta delle famosissime città, dei suoi laghi e della sua natura, oltre che della storia e dell’arte che hanno fatto grande l’Italia sono una tappa obbligata per noi italiani. Fermatevi più tempo nei luoghi che più vi interessano.

Vista di Assisi dalla Rocca Maggiore

Tempo di visita: se considerate l’intero tour 3/4 notti fuori sono sufficienti facendo tante tappe per vedere tutto. Altrimenti potete pernottare vicino ad Assisi per 2 notti se volete stare solo un weekend.