Ci troviamo in Calabria, in uno dei posti diventati più turistici in Italia e nel mondo negli ultimi anni. Siamo lungo la costa degli dei che va da Pizzo Calabro a Nicotera, passando appunto per Tropea. Il mare è meraviglioso, ne ho visti davvero pochi con una trasparenza, limpidezza, colori mozzafiato così.

Come arrivare e con quale mezzo

Il mezzo più comodo è l’aereo fino a Lamezia Terme poi da lì si può prendere il treno fino a Tropea. Da Lamezia aeroporto alla stazione c’è una navetta, mentre la stazione di Tropea è a 10 min a piedi dal centro. In alternativa contattate il posto dove alloggiate per un transfert in macchina, più costoso. Si può anche valutare di arrivare direttamente in treno a Tropea, dalla vostra destinazione di partenza.

Costo indicativo del viaggio

Tropea è una città cara, proprio per la sua crescita turistica. Non ha costi eccessivi ma ormai l’assioma “vado al sud e spendo poco” non esiste più. Non troverete costi proibitivi e dipende sempre dalla stagione.

Dove meglio pernottare

Ci sono hotel o beb di tutti i gusti. Io vi consiglio il posto dove ho alloggiato: le due Sicilie, in centro a Tropea, ottimo per qualità-prezzo, colazione molto valida. Ferdinando che lo gestisce è un personaggio da conoscere!

Cosa mangiare

Come tutte le cucine del sud, anche in Calabria ci sono prodotti pazzeschi. La famosa cipolla di Tropea la troverete in tutte le salse, anche gelato! Discorso uguale per la ‘nduja, da provare con la pasta; il gelato Tartufo di Pizzo al pistacchio secondo me è il massimo. Un posto super consigliato da non perdere è Cantina Masicei, si trova a 15 min circa di motorino (noleggiatelo da Baci e Bici) da Tropea. Si fa una degustazione di 6 vini, bella abbondante, e si degusta un banchetto! Tantissimi prodotti tipici a km0 eccezionali. Mi è piaciuta tantissimo, anche perchè la location è molto rurale e bucolica con vista sulle isole Eolie. Super consigliata. A Tropea invece trovare posti buoni dove mangiare è complesso, di sicuro consiglio “Incipit” ristorante. Tanti altri sono turistici, molto costosi e si mangia male.

Cosa vedere!

Mare mare mare. Io sono stato a Luglio mese ideale, eviterei Agosto perchè si riempie di turisti. Ho noleggiato per 2 giorni di fila il gommone da Shark Bay che si trova sulla spiaggia di Parghelia. Un giorno sono stato a nord verso Zambrone e il giorno dopo a sud verso Capo Vaticano. Il gommone è sempre il mezzo migliore per visitare in autonomia le calette e spiagge, eviterei i tour organizzati. A mio avviso bruttissimi. Spenderete di più sul gommone ma è tutta un’altra vacanza.

A nord il punto più bello è la spiaggia/caletta paradiso del sub. Colori mozzafiato.

A nord Capovaticano è una meraviglia, foto fatte col drone.

Per vedere altre foto e video super vai sulla mia pagina Instagram. A Capovaticano potete anche andare in motorino, andate sulla vista panoramica vicino al faro e poi scendete alla spiaggia di Grotticelle. Molto bella anche quella.

La cittadina di Tropea è molto carina, la sera si riempie di gente e vita. Salite al santuario sull’isola, e state anche sulle spiagge di Tropea, sono davvero belle.

Bastano davvero poche parole per descrivere le bellezze della nostra Italia.

Tempo di visita: io sono stato 4 giorni pieni. Si può anche visitare in meno tempo, ma ogni giorno in più è davvero una scoperta!