Vi siete mai chiesti l’origine di un formaggio così famoso in tutto il mondo? Allora non potete non avventurarvi in un tour guidato sulla storia del Parmigiano Reggiano!

Bypassiamo in questa scheda la nostra classica legenda con tutte le info su “come arrivare, dove pernottare…”. Il tour dura un’ora circa, quindi è molto veloce e spazia nei caseifici da Parma a Modena, in Emilia-Romagna. L’area geografica è delimitata a Nord dal Po e a Sud dal fiume Reno, vicino Bologna.

Duomo di Modena

Per prenotare o avere info sui caseifici che organizzano questo tour potete cliccare qui sotto al link:

https://www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-visita-degusta/

Io sono stato al caseificio 4 Madonne a Modena e mi è piaciuto tantissimo! Il costo è di 15 euro, la visita è guidata e vi porterà a scoprire tutti i segreti del Parmigiano e la visita alle varie sale di lavorazione e conservazione di questo prodotto Made in Italy unico al mondo! Si perchè il segreto di tale formaggio risiede in particolari batteri che esistono solo in questa area geografica, i quali stanno nell’erba che mangiano le mucche! Il sapore delle diverse forme di Parmigiano varia infatti in base al tipo di mucca (bruna, rossa, e la classica Frisona) e alla durata di stagionatura (12 mesi, 24, 32 fino a 70 mesi!!).

La prima fase di nascita e la trasportazione delle forme neonate (vedi in alto nella foto)

Capite quindi che parliamo di un prodotto DOP che non può essere replicato come originario in nessuna parte del mondo!! Davvero incredibile…. Pensate che la ricetta nasce nel Medioevo e con l’evolversi della tecnologia si arriva alla creazione in una sola mattinata di centinaia e centinaia di forme, che poi impiegano vari mesi/anni per stagionare ed essere poi vendute.

Qui vengono “pesate” per far uscire il latte e poi messe a bagno in una vasca d’acqua con il 25% di sale

Si tratta di un’eccellenza tutta italiana, tramandata di generazione in generazione e diventata un vero capolavoro della nostra cucina. Le fasi di lavorazione sono davvero interessanti e l’ultima tappa è proprio la stagionatura delle forme con tutti i controlli di qualità.

Infine potrete degustare la ricotta (ottenuta sempre dal latte usato per creare il Parmigiano), e il formaggio stagionato a 12, 24 e 32 mesi!

Una forma di Aprile 2020 col suo famoso timbro! Pronta per essere venduta.

Chiaramente potete poi acquistare le varie tipologie di Parmigiano allo spaccio aziendale! E visto che ci siete non potete non fermarvi a pranzo in una delle tipiche osterie e godere della bontà assoluta della cucina emiliana!

Tigelle, crescentine, salumi e formaggi, con un tocco di Lambrusco

Potete trovare qualche video sul mio profilo Instagram:

https://www.instagram.com/giacomo_dc_traveler/