Vedere Stoccolma e i suoi boschi nell’hinterland è stato davvero fare esperienza della particolarità del Nord Europa. In particolare la geografia di queste terre è davvero particolare, perchè Stoccolma è formata da un arcipelago di tante isole o penisole immerse nel mar Baltico collegate da tante strade e ponti. Rimarrete colpiti dall’efficienza di questa nazione e della sua popolazione in termini di infrastrutture ed altro.

Come arrivare e con quale mezzo

Aereo, la città è collegata benissimo dai mezzi pubblici e si gira molto bene a piedi.

Costo indicativo del viaggio

Il costo della vita è alto, in quanto il tenore della vita e degli stipendi sono molto più alti che in Italia.

Dove meglio pernottare

Essendo una città turistica c’è un’ampia scelta di hotel e camere.

Cosa mangiare

La cucina svedese è tipica del Nord Europa, quindi non particolarmente entusiasmante, il piatto tipico sono sicuramente le Kottbullar, ovvero le polpette poi uova, patate, salsiccia tipo würstel ma vi consiglio di scegliere spesso il salmone che in queste terre non ha costi eccessivi ed è buono. Tipiche come dolci sono le Bullar, paste sfogliate alla cannella e vaniglia.

Cosa vedere!

Stoccolma presenta una città vecchia, che è la parte più turistica della città, Gamla Stan, dove si concentra la maggior parte di negozi, ristoranti, bar e dove potete osservare le varie casine dai tetti e facciate colorate e le chiese dalle guglie a punta. In questa parte della città si trova il Palazzo Reale, dove è possibile visitare le tante stanze ed un museo dell’armeria. Passate poi a vedere la Cattedrale, la chiesa più antica, dallo stile gotico e barocco, e sedetevi in piazza Stortorget ad ammirare i colori e l’architettura delle case che la circondano.

Potete poi visitare il Museo del Nobel, con gli archivi audio dei vari discorsi di scienziati, politici ecc.. che hanno vinto il famoso premio che ha origini svedesi. Andate quindi a vedere il Museo Vasa dove all’interno si trova una maestosa nave del 1600 perfettamente ricostruita e visitabile. Ma la vera attrazione è il Museo Skansen, un museo all’aria aperta con riproduzioni di abitazioni antiche e un bellissimo ed ampio zoo con tanti animali particolari. Si tratta di una sorta di città in miniatura con riprodotte le abitazioni e lo stile di vita dell’antica città. Passate quindi da un’isolotto all’altro, immergetevi nei vicoli e nelle stradine tipiche della città e arrivate al mercato del pesce, e fermatevi a mangiare quello che più vi ispira.

Un’altra attrazione della città è il Municipio, un classico esempio di architettura svedese molto interessante da visitare. Con un tour guidato attraverserete le enormi stanze dai colori dorati e brillanti, con grossi mosaici ed affreschi, in particolare resterete abbagliati dalla Gyllene Salen, l’ampio salone dorato. In una delle sale del Municipio si tiene anche la premiazione dei Nobel. Arrivate poi fuori sulla terrazza e godetevi il panorama sulla città!

Se avete la possibilità fate anche un giro con le imbarcazioni per il mare che circonda le isole, per vedere la città da più punti di vista. Particolare un pò macabro ma caratteristico è il “Cimitero del Bosco” (il nome in svedese è impronunciabile) che è infatti una delle attrazioni della città, e si tratta proprio di un cimitero con lapidi senza fotografie, immerso in un bosco. Conoscendo poi qualcuno del luogo, vale davvero la pena allontanarsi dalla città ed immergersi nella natura dei boschi in una delle varie isole dislocate poco fuori dalla città, fare una bella passeggiata e troverete anche alcuni chalet con saune incorporate ai piedi del mare. Un’esperienza davvero unica!

Tempo di visita: 2/3 notti sono sufficienti tenendo conto che il viaggio non è poi così corto soprattutto se non trovate un volo diretto dall’Italia.