La Slovenia è una terra poco considerata per il turismo ma negli ultimi anni ha deciso di farsi conoscere attraverso campagne di pubblicità dei suoi territori.

Viaggiare per la Slovenia è un pò come viaggiare nelle nostre città di montagna, in mezzo a vallate verdi, piccoli paesini, alte montagne e tante mucche! Si usa l’Euro come moneta, e i prezzi sono molto più bassi rispetto all’Italia. Ve ne accorgerete facendo benzina, oppure fermandovi a mangiare qualcosa in qualche locanda lungo la strada.

Io sono stato a Lubiana dove ho pernottato per 1 notte e poi alle grotte di Postumia. Vicino al confine con l’Italia scopriremo anche Caporetto e il rafting sull’Isonzo! Da ultimo un pomeriggio al meraviglioso Lago di Bled.

Come arrivare e con quale mezzo:

Sicuramente macchina. Attenzione alla vignetta, ovvero una tassa da pagare se usate le autostrade. Qualora arriviate dall’Italia e volete andare in Slovenia usando l’autostrada o comunque attraversarla per andare in Croazia, dovete pagare 15 euro di vignetta che verrà attaccata sul parabrezza della vostra auto. Se non la pagate incorrerete sicuramente in una multa salata. L’unico modo per evitare il pedaggio è non prendere l’autostrada ma le strade normali. ATTENZIONE! Perchè le strade normali sono piccole, a una corsia e poco illuminate la sera. Io ho fatto l’errore di andare a Lubiana facendo le strade normali, risultato: ho impiegato tante ore in più e viaggiato su percorsi difficili da guidare. Col senno di poi li avrei spesi senza problemi. Quindi strade bruttine e inerpicate. Riguardo alla Croazia troverai più info nella pagina che descrive quel viaggio.

Costo indicativo del viaggio

Ho speso poco e niente, sia di hotel sia di cibo e altro. Per un italiano, il costo della vita slovena è decisamente basso. Consiglio: fate benzina o diesel in Slovenia prima di rientrare in Italia. Il rafting invece si aggira sui 45/50 euro a persona.

Dove meglio pernottare

Su Booking.com c’è un ampia scelta, io ho bypassato gli ostelli o le camere con bagno condiviso, ho trovato a Lubiana un affittacamere carino che si chiama “Galeria Rooms”.

Cosa mangiare

A Lubiana ci sono molti pub, locali, ristoranti dove mangiare. Di base si pranza e cena presto, ad esempio si cena dalle 19 in poi, le 21 è già tardi… Fuori dalla città, lungo le strade c’è qualche bar/ristorantino. Wurstel, crauti, patate, cevapcici (salsiccia speziate) da mangiare con un salsina di peperoni deliziosa (ajvar). Il mesano meso è la grigliata di carne. Birra a fiumi chiaramente.

Cosa vedere!

Lubiana va girata, il centro è molto piccolo e la città si gira in poco tempo. La parte più bella è sicuramente quella coi tre ponti sopra il fiume Ljubljanica che origina dalle acque che hanno creato le grotte di Postumia. Penso che il triplo ponte sia abbastanza unico al mondo, questo collega due piazze molte vive e piene di bancarelle d’inverno. Carino, ma niente di fenomenale il ponte con la statua dei traghetti verdi simbolo del paese. Per quanto riguarda il Castello, la camminata a piedi vale la pena perchè dalla cima si gode una bellissima vista sulla città, sia di sera che di giorno. La visita al Castello mi ha lasciato molto deluso, perchè a fronte di 13 euro di biglietto, è molto scarsa, alcune aree sono chiuse, vale la pena giusto andare in cima a una torre. A me è piaciuto l’interno della Cattedrale che è molto barocca.

Presa la macchina, in 40 minuti si arriva alle grotte di Postumia. Si trovano più verso l’Italia, quindi potrebbero essere una tappa di ritorno o di passaggio nel caso andaste in Croazia. Le grotte sono organizzate molto bene e a mio avviso vale la pena visitarle. Il costo del biglietto è sui 25 euro (dipende dalla stagione), in aggiunta ci sono altre cose da vedere come il vivaio o il castello di Predjama ad un prezzo maggiorato. Io ho visitato solo le grotte e consiglio di fare così perchè sono l’attrazione principale e alla fine del tour c’è un acquario con alcuni protei (dei piccoli anfibi che vivono in questo ambiente che si credeva fossero dei piccoli di drago, da qui il drago è diventato il simbolo del Paese). Nel vivaio ci sono più vasche, ma sinceramente basta vedere quella delle grotte e basta. Ci sono tour in tante lingue, compreso l’italiano, si accede con un trenino in entrata e in uscita e poi si fa una passeggiata a piedi lungo le grotte. Il tempo di percorrenza è di un’ora e mezza circa. Consiglio: andate in bagno prima di entrare perchè la sotto non c’è niente, e munitevi di kway perchè c’è un’umidità pazzesca e qualche gocciolina di acqua vi cadrà addosso. Vedrete millenarie stalattiti, stalagmiti e colonne di calcare! Qui il sito delle grotte:

https://www.postojnska-jama.eu/it/

Caporetto è una piccolissima cittadina al confine con l’Italia, famosa purtroppo per la disfatta dell’esercito italiano durante la I Guerra Mondiale. Potete visitare il sacrario militare che è abbastanza simile al sacrario di Redipuglia (vedi scheda sul Friuli Venezia Giulia), ovvero un altare e chiesa con le spoglie di più di 7000 italiani caduti. I posti dove fare rafting sul fiume Isonzo sono vari, vi consiglio di prenotarne uno su internet, basta cercare su Google “rafting Slovenia” e ne troverete tanti. Magari sceglietene uno che costi meno, ovvero 45 euro invece di 50, e prendete appuntamento. Potete fare varie attività sul fiume: rafting, kayak…

Vista dal sacrario

Il rafting dura circa un ora e mezzo, non è pericoloso, ma molto bello perchè passi in mezzo alla valle del fiume, e vedrete dei colori bellissimi. Lo fanno anche dei bambini. Consiglio di andare durante l’estate così potete fare il bagno nel fiume.

Rafting

Un altro posto da visitare vicino Caporetto è la cascata Slap Kozjak. Mettete sul navigatore questo nome e arriverete in un parcheggio. Lasciate la macchina e cominciate una breve e tranquilla camminata verso le cascate. L’ingresso, fa ridere lo so, è a pagamento (4 euro adulti, 3 euro studenti). Se volete continuare a fare una camminata tra boschi e belle vallate, lungo il percorso per la cascata, ci sono altri percorsi che portano a dei paesini.

Lago di Bled: uno dei laghi più belli che abbia mai visto soprattutto perchè è stato reso iper turistico, quindi ben servito ed organizzato. Le cose da fare sono sicuramente un tour del lago con le barchine tipiche in legno, mi raccomando attenzione agli orari! Perchè le ultime cose sono alle 17.30 orario estivo e alle 17 orario invernale. Fate quindi un bel giro a piedi del lungolago, e salite in macchina fino al castello per godere di una vista maestosa su tutto il lago! Una vera perla della Slovenia! Facendo il tour con la barchina vi fermerete sulla piccola isola con la chiesa e i 99 gradini!

Il lago con la barca e il castello in sfondo
L’isolotto al centro dell’isola col cigno!

Tempo di visita: Lubiana meno di 2 ore, grotte di Postumia dipende dalla fila ma terrei 2-3 ore tra tutto. Quindi volendo si può fare anche tutto in giornata senza bisogno di dormire.

Per vedere il video del rafting clicca qui: