Seattle è una grande città a Nord Ovest degli USA molto vicina al Canada, infatti il clima è sempre fresco, ma mai freddissimo perchè le bellissime montagne a nord e la baia in cui sta la città, rendono Seattle mai così fredda come può essere sull’altra costa Boston o NY. La città è inoltre attorniata da parchi enormi, inteso come enormi aree verdi e foreste che si possono visitare facendo delle belle passeggiate e incontrando qualche animale. A nord scollinando in Canada è possibile visitare Vancouver, mentre più a sud entrando in Oregon si può fare un giro a Portland.

Come arrivare e con quale mezzo

Aereo e da lì spostarsi in macchina per vedere altre città o per fare un giro nelle foreste. Come in tutti gli Stati Uniti, la macchina è il mezzo più comodo e più veloce per visitare città non troppo lontane fra di loro. Arrivando dall’aeroporto alla città (attenzione che spesso i voli di ritorno internazionali sono in un gate raggiungibile con un trenino all’interno dell’aeroporto) vedrete la maestosità dei grattacieli della città.

Costo indicativo del viaggio

Essendo un volo lungo e lontano dall’Italia, il costo dell’aereo è la spesa principale. Per il visto e tutte le altre info su come viaggiare in America leggete la pagina della California.

Dove meglio pernottare

Io ho avuto la fortuna di pernottare da amici, perchè ero in viaggio per un Congresso Internazionale, in quanto Seattle è una città molto all’avanguardia in tanti ambiti: ingegneria, medicina… con Università prestigiose.

Cosa mangiare

Anche qui consiglio di leggere la scheda della California, perchè negli USA si mangia più o meno sempre lo stesso cibo. Le città sul mare prediligono shrimp e crabs e Seattle è una di queste, ma potrete trovare ottime steakhouse dove mangiare deliziose costine piene di salsa BBQ.

Cosa vedere!

La parte più bella a mio avviso è il molo e tutta la camminata vista baia e vista città con i grattacieli dalle vetrate azzurre. Potrete quindi salire sulla ruota panoramica e avere un’ulteriore visuale della città. Sempre in quest’area c’è anche un acquario ma non l’ho visitato, non credo sia famoso e abbastanza grande per i miei gusti! Continuate a fare due passi al  Fisherman’s Wharf e al Pier 39 che ricordano molto San Francisco (vedi pagina California).

Dopo aver fatto un giro al Public Market Center (il mercato centrale), andate in direzione del grattacielo più alto della città e di tutta la costa Occidentale degli States, il Columbia Center che con i suoi 286 metri e le vetrate nere svetta da ogni angolo della città. Potrete salire in cima e godere di una vista a 360 gradi su tutta Seattle davvero unica. Vi consiglio la general admission a 20 dollari, potete prenotare il biglietto qui:

https://www.skyviewobservatory.com

Proseguiamo all’attrazione principale della città: lo Space Needle! Costruito per un expo degli anni 60, l “ago spaziale” è un edificio futuristico davvero particolare, non è molto alto, ma potete accedere ed in cima potete prendervi un drink e gustarvi la vista. Una volta scesi troverete il museo sulla fantascienza e la popular music chiamato Experience Music Project, che personalmente non ho visitato, ma è uno dei must della città.

Un punto panoramico è sicuramente il Kerry Park Viewpoint, in una bella giornata di sole come la mia, potrete vedere bene lo Space Needle e tutti gli altri grattacieli in sottofondo. Se siete appassionati di sport, non potete perdere la visita al stadio dei Seattle Seahawks, il CenturyLink Field, che potrete anche vedere in cima al Columbia Center.

I dintorni di Seattle offrono numerosi parchi e aree verdi, accessibili con la macchina, in cui fare passeggiate e rifarsi gli occhi con la vista della baia e della città. Un altro punto panoramico è il Lincoln Park dove ci sono anche delle spiagge ghiaiose.

Tempo di visita: in 3 giorni vedete tutto senza problemi, o se siete di passaggio potete anche fermarvi una sola notte.