Edimburgo e Glasgow sono delle città fiabesche, dai paesaggi mozzafiato, e fonte di ispirazione dei libri e poi dei film di Harry Potter. Tante scene dei 7 film sono state girate in varie parti della Scozia, ed esiste anche una sorta di tour o comunque sono documentate le location dove hanno girato alcune parti dei film.

Come arrivare e con quale mezzo

Sicuramente aereo e poi muoversi per le città a piedi o in bicicletta, mentre tra una città e l’altra potete noleggiare un’auto in giornata.

Costo indicativo del viaggio

La Scozia non è una terra dispendiosa, e potete trovare numerosi voli a basso costo, mentre il costo della vita nelle città non è bassa ma neanche alta come Londra.

Dove meglio pernottare

Essendo città turistiche ci sono numerosi hotel ma anche camere da affittare. Consiglio di prendere l’hotel a Edimburgo e visitare Glasgow in giornata.

Cosa mangiare

Il cibo del Regno Unito è a mio avviso uno dei peggiori del Pianeta, perchè oltre a fish and chips o burger e chips offre poco. In Scozia sicuramente il porridge (una polentina) e una bella fetta di Angus, oltre al pesce in particolare il salmone.

Cosa vedere!

Edimburgo è una città dal fascino antico e gotico. Si suddivide in una città alta dove si trova il castello e una più bassa con gli edifici di stile medievale. Il castello è sicuramente l’attrazione principale della città, salendo in cima avrete un panorama incredibile. Potete visitare le stanze reali e la stanza delle armi. A me è piaciuta molto la camminata per arrivare in cima attraversando le strade coi ciotoli e le mura. Scendete quindi in città, tra le vie con i suggestivi negozi e arrivate alla splendida cattedrale gotica. Tra i musei la National Gallery of Scotland è sicuramente il più famoso, ma anche il museo di arte moderna oltre al museo del Whisky e il museo degli scrittori. Scegliete quello che fa più per voi! Noterete che esistono anche dei percorsi per le degustazioni dei whisky, in quanto siamo nella loro terra. La città è molto verde e offre bellissimi parchi da vivere e dove potete fare uno spuntino. Salite poi al National Monument a Calton Hill, una meravigliosa collinetta dove avrete la vista più bella sulla città. A un’ora di distanza in macchina da Edimburgo arriviamo alla seconda città più importante della Scozia: Glasgow. Visitiamo la piazza principale, e facciamo due passi nella via dei negozi e ristoranti. Visitiamo la cattedrale che rappresenta sempre uno stile gotico britannico, un pò tetro e cupo ma pur sempre tipico di queste terre. Glasgow offre numerosi musei, di arte contemporanea e non, il più famoso è il museo di arte moderna, il GOMA. Io non ho visitato nessun museo, ma sono stato solo a spasso per la città.

Tempo di visita: la mia esperienza in Scozia è stata veloce e non sono riuscito ad apprezzarla del tutto come avrei voluto. Considerate un bel weekend lungo visitando magari anche l’hinterland scozzese con le sue terre particolari.