Descrivere Roma in una scheda è davvero pretenzioso. La capitale offre tantissime attrazioni e in ogni vicolo o piccola chiesa ci sono dei capolavori unici al mondo. Ho voluto scrivere questa scheda per indicarvi alcune delle tante cose che a me piacciono e per farvi scoprire delle particolarità, sarà quindi una scheda sui generis diversa da tutte le altre. Come vedrete, Roma offre la possibilità di essere visitata “a puntate” ovvero in base a cosa vi interessa vedere.

Cosa vedere!

Bypassiamo tutta la descrizione su come arrivare, cosa mangiare ecc.. perchè c’è l’imbarazzo della scelta in tutto. Consiglio solo di venire in treno e girare la città a piedi o usando i mezzi pubblici, la metro su tutte, anche se non è particolarmente efficace e non collega bene tutta la città.

Città del Vaticano: andate a vedere i Musei Vaticani, impiegherete una giornata intera ma sono uno spettacolo unico al mondo. Prenotate il biglietto online così risparmierete tempo sulla fila. Non c’è bisogno di descrivere la maestosità della Cappella Sistina o dei quadri o delle sale affrescate. Una particolarità: salite in cima alla Basilica di S Pietro e percorrete tutti i vari livelli fino ad arrivare al Cupolone ma fermatevi un attimo nella terrazza con le statue di Gesù e degli Apostoli e guardate che vista avrete! Spaziate anche la vista sui coloratissimi giardini del Vaticano. Visto che siete lì, chiaramente soffermatevi sulla Pietà di Michelangelo che si trova dentro la Basilica, una volta entrati sulla destra.

Caravaggio: fate il tour delle 3 chiese dove si trovano le sue opere famosissime, in particolare la Chiesa di S Luigi dei Francesi con i tre quadri su S Matteo, poi S Maria del Popolo con altre due opere mozzafiato e la chiesa di S Agostino vicino Piazza Navona dove si trova la Madonna dei pellegrini. Altre tre opere le trovate alla Galleria Doria Pamphilj, un museo meraviglioso, la maggior parte delle troverete a Galleria Borghese, mentre ai Musei Vaticani troverete la Deposizione di Cristo. A Palazzo Barberini altri due capolavori, mentre altre opere meno famose e a mio avviso che si possono saltare, sono custodite a Palazzo Corsini e alla Pinacoteca Capitolina. Un vero e proprio tour che vale da solo 3/4 giorni di visita.

Bernini: anche lo scultore famoso a livello di Michelangelo e Leonardo merita un tour tutto suo. Le sue opere sono uniche ed irripetibili, in quanto sono statue marmoree che parlano, che sono in movimento, sembrano davvero vive. Le più belle a mio avviso si trovano a Galleria Borghese, in particolare il Ratto di Proserpina (guardate le dita di Plutone “stampate” sulla carne di Proserpina) ed Apollo e Dafne che coglie invece l’atto di trasformazione in pianta di alloro della bella Dafne. Girate attorno alla scultura e vedrete la trasformazione in atto! Davvero unica. Troverete altre opere nella Basilica di S Pietro (in particolare il baldacchino sull’altare), poi la Fontana del Tritone a Piazza Barberini, ma soprattuto la Fontana dei Fiumi a Piazza Navona dove la particolarità che segnalo è la statua che raffigura il Rio della Plata, che tiene alta la mano per ripararsi dall’eventuale caduta della chiesa di S Agnese in Agone che si trova davanti ed è opera del suo rivale Borromini. Si tratta di un vero e proprio “sfottò”! Un’altra opera da vedere è l’estasi di S Teresa d’Avila nella chiesa di S Maria delle Grazie, un’esplosione di Barocco e teatralità davvero uniche. Infine le 10 statue progettate da Bernini sul ponte S Angelo che porta a Castel S Angelo.

Un’altra particolarità della città è vedere la cupola di S Pietro dal buco di una serratura! Si trova nel cancello del palazzo del Priorato dei cavalieri di Malta sul Colle Aventino. Continuate poi sul colle recandovi al Giardino degli Aranci dove avrete una bellissima vista sulla città.

Poi chiaramente il Colosseo, Fontana di Trevi, Pantheon, i Fori romani bellissimi e conservati, Piazza Venezia e l’altare della Patria, Piazza di Spagna, le tante chiese con le loro peculiarità e architetture, Piazza del popolo, i giardini di Villa Borghese, un giro a Trastevere, le catacombe. Insomma il mio consiglio è: visitate Roma più volte, fate dei tour alla scoperta di uno o più scultori e artisti come vi ho consigliato e godetevi la città.