Non sarà facile descrivere il Brasile in un articolo, ci vorrebbero giorni e giorni. Di sicuro è uno dei viaggi più incredibili che ho fatto. Parliamo di una terra unica al mondo, con una popolazione fantastica, in assoluto il tipo umano migliore che abbia mai conosciuto. Vi colpirà il loro sorriso, la loro voglia di vivere, cantare, ballare ma non disordinata e volgare, ma con un ritmo e una beleza da cui non potrete non rimanere colpiti. Oltre alla loro gentilezza, sono persone altruiste e se vi vedono in difficoltà non esitano ad aiutarvi o darvi consigli. State chiaramente anche molto attenti, perchè in tutte le città ci sono anche molti ladri, quindi non portatevi oggetti di valore, lasciate in hotel il passaporto e state sempre attenti a non lasciare in giro o in vista degli oggetti personali. La mia esperienza in Brasile è stata di qualche mese, ma cercherò di descrivervi le parti più salienti del viaggio per organizzarlo al meglio. Non è necessario un visto per entrare, ma dovrete compilare sull’aereo o al vostro arrivo un foglio con i vostri dati e la via del posto dove alloggerete. I controlli sono seri ma non come negli USA. Rio – Belo Horizonte (BH) – San Paolo (SP) sono le tre principali città del Centro Sud Brasile, oltre ad essere i centri nevralgici economico-finanziari del Paese.

Come arrivare e con quale mezzo

Aereo con scalo in Europa. Viaggio lunghissimo, di solito si viaggia con le compagnie TAP o TAM. Per spostarsi da una città all’altra ho viaggiato con voli interni poco costosi, anche se potete noleggiare una macchina, ma le distanze sono molto lunghe (circa 6 ore da SP a Rio) e le strade spesso non molto belle. Viaggiando in aereo siete più sicuri, e ci sono numerose navette che vi possono portare dall’aeroporto alla città. La difficoltà più grossa l’ho avuto a SP in quanto l’aeroporto è molto distante dalla città, e la navetta è un bus che impiega molto tempo ad arrivare in città.

Costo indicativo del viaggio

Il cambio reais-euro è molto favorevole per l’euro, più o meno va dai 4 ai 5,5, quindi troverete tante spese come economiche per voi che avete l’euro. Il costo maggiore è come al solito il volo dall’Italia in quanto trattasi di un volo molto lungo.

Dove meglio pernottare

Gli hotel o beb non sono troppo costosi, state sempre in zone turistiche, non avventuratevi in zone sperdute o lontane dal centro. In Brasile ci sono molti italiani che sono molto felici di poter conoscere qualche loro connazionale, l’ideale sarebbe sempre farsi aiutare da loro per trovare un posto dove dormire, io ho avuto la fortuna di conoscerne alcuni e di farmi ospitare da loro.

Cosa mangiare

Il cibo brasiliano è fantastico! Sicuramente sarete già andati in qualche ristorante brasiliano in Italia e avrete visto l’enorme varietà di cibo. Da non perdere i rodizi di carne e di pizza, che vuol dire carne o pizza a volontà finché non sei saturo. La carne in particolare è buonissima e varia, è servita a pezzi su degli spadoni e viene sfilata direttamente sul vostro piatto (da non perdere la picanha). Per la pizza molti ristoranti hanno dei cartellini (semafori) dove se metti in vista il colore verde portano tranci di pizza di gusti vari a volontà, se metti il rosso vuol dire che sei a posto e vi porteranno l’ananas cotto caramellato come dessert. Da provare il pao de qeijo, dei panini piccoli con il formaggio, uno tira l’altro! Il gelato yogurt con l’acai, la vera caipirinha, per i più audaci la cachaca che è davvero forte! Poi la farofa, feijoada … Insomma non morirete di fame. Ah mi raccomando frutta a volontà, ananas, papaya, limoni… Scoprirete dei sapori gustosi che non vi aspettavate.

Cosa vedere!

Belo Horizonte: una città moderna ma letteralmente circondata da km di favelas. Queste sono disposte in quartieri, organizzate con trasporto pubblico, fognature, ma molto spesso lasciate sporche e non troppo sicure. Io sono stato nelle favela di BH e Rio. Se volete addentrarvi dovete essere accompagnati da un brasiliano, e magari girare in macchina. Le azioni di criminalità sono per lo più legate ad episodi di malavita interna, quindi non dovrebbe succedervi niente a meno che non capitiate in mezzo a una sparatoria… La favela ha un suo fascino, il samba è nato proprio qui, troverete dei localini un pò trasandati ma davvero caratteristici dove si bella il vero samba! Il più bello in assoluto è l’Opçao. In città i locali suonano un samba più commerciale, e la musica non è in assoluto quella originale. Favela vuol dire anche accoglienza e semplicità delle persone. Quindi è possibile visitarla ma consiglio con un brasiliano che conosca quelle zone e che vi accompagni sempre. Non perdetevi concerti, spettacoli di musica perchè sono davvero una delle esperienze più belle che vivrete qui e non troverete in nessun altra parte del mondo! La città di BH non offre grandi attrazioni per un turista, ma è possibile visitare il Mercado Central con una varietà di frutta e piante davvero uniche. Visitate il Mirante che è una zona panoramica dove si vede tutta la città, e il lago di Pampulha. Se potete, prendete una macchina e visitate la piccola cittadina di Ouro Preto che dista 1 ora e 40 circa, e Tiradentes, ancora più a Sud. Sono città con architettura coloniale, con vicoli meravigliosi e chiese barocche francescane. Farete un tuffo nel passato dei cercatori d’oro. Ouro Preto significa oro nero e in tutta la regione (Minas Gerais) ci sono ex miniere di cercatori d’oro! La città ha tantissimi localini, caffetterie davvero eleganti e gustose.

Ouro Preto

Angra dos Reis: prima di scendere a Rio fermiamoci in questo paradiso. Si tratta di una piccola località turistica sull’oceano, che presenta varie insenature. Ci sono numerosi hotel molto belli con piscine, delle varie e proprie oasi. Consiglio l’Hotel Meliá Angra Marina & Convention Resort, da cui potrete anche prendere delle barche magari con un altro gruppo di persone, e fare un tour delle isolette e insenature oltre che fare il bagno.

Vista dall’Hotel di Angra

Rio de Janeiro: una delle città più belle che abbia mai visitato. Una perla, un tuffo nella natura e nella vera e propria bellezza che offre il nostro pianeta. Ma anche una città molto caotica e da stare attenti a truffe e scippi soprattutto nelle spiagge. Rio è formata da spiagge lungo le coste non rettilinee, a parte Ipanema, ma sempre con insenature e dei colli, i morri, da cui si gode una vista meravigliosa che non dimenticherete mai. Tra questi visitate il Pao de Acucar che è una “montagna” sul mare, in realtà sono due morri, uno più alto dell’altro. Si sale con una funivia con due fermate su entrambi i morri. Su quello più alto avrete una vista meravigliosa sulla baia di Guanabara, oltreché sulla spiaggia di Copacabana e del Corcovado, che è la montagna con il Cristo. La foto della pagina è presa da qui e mostra Copacabana, mentre la foto qui sotto mostra la baia e il Corcovado. Una volta scesi fermatevi alla Praia Vermelha, una piccola insenatura con spiaggia rossa davvero bella!

Vista dal Pao de Acucar

Per salire invece al Cristo, che è una delle attrazioni che più vi colpirà in quanto è visibile da quasi tutti i punti della città e di notte è illuminato, ci sono delle navette che vi faranno fare delle tappe mano mano che salite in cima. Una volta in cima noterete che in realtà la statua è “piccola”, dalla città sembra più grande. Ma anche da qui la vista è mozzafiato.

Consiglio poi il Giardino Botanico, dove vedrete alberi maestosi e tante scimmiette, la scalinata Selaron fatta a mosaico dove vi divertirete a trovare le piastrelle più assurde, il lungomare di Ipanema e Copacabana con le loro particolari geometrie delle piastrelle, il Forte di Copacabana da cui godere una bella vista su tutto il litorale, e chiaramente le bellissime spiagge coi loro negozietti. Copacabana per quanto è famosa è molto caotica e le strade interne sono disordinate e tenute peggio di Ipanema, che invece è molto più turistica.

Ipanema

Sempre a Rio, è carino il quartiere di S Teresa da raggiungere con il tram su rotaie chiamato bondinho, lo Stadio Maracana, e passare la serata a Lapa o nei tanti localini sparsi per la città. Le favela di Rio sono molto famose e accessibili, anche qui andate accompagnati. Si inerpicano sui morri ed offrono un’ulteriore vista sulla città davvero notevole.

San Paolo: una città immensa, infinita, molto urbanizzata e con una densità di popolazione che la rendono una delle città più popolose al mondo. Il centro finanziario del Brasile, offre comunque qualcosa ai turisti. Sicuramente da vedere le Università per gli studenti che spesso fanno un periodo di studio qua, l’Avenida Paulista che è una lunga via con grattacieli a destra e sinistra dalle forme più bizzarre, il Parque Ibirapuera enorme, la Cattedrale… mentre ho evitato i musei di arte a cui non ero interessato. Merita invece una sosta d’obbligo il museo del calcio, dove troverete che Pelè e Ronaldo sono quasi divinizzati e alla fine del tour vi affaccerete sullo stadio S Paolo. Tornate in città e salite in cima ai grattacieli in centro (quello di Santander) per dare un’occhiata all’estensione della città. Da ultimo a me è piaciuto molto il Museu da lingua portuguesa che illustra tutte le migrazioni dall’Europa al Brasile e l’origine della lingua. Ah da provare il panino con la mortadella e non aggiungo altro…

Avenida Paulista

Riprendiamo l’aereo e arriviamo quasi al confine con l’Uruguay nella città di Porto Alegre (per i milanisti la città di Pato). Una città molto carina sull’oceano, con dei tramonti spettacolari. Fate un giro al parco botanico dove se siete fortunati vedrete anche i tucani! Oltre ai parchi naturali con piante uniche al mondo. C’è anche un museo Guggenheim, visto solo dall’esterno, mentre vi consiglio un giro in traghetto che va e torna dalla città e vi porta a vedere la costa e le ville lungo l’insenatura, in quanto Porto Alegre si trova dentro una grande baia coperta dall’oceano. Anche qui churrasco a volontà con spettacoli di musica e balli argentini, vi accorgerete infatti dalla musica, i locali, e la popolazione di essere più in Argentina che in Brasile. E scoprirete che tante persone presentano cognomi dell’Italia del Nord, specialmente veneti e tanti tedeschi emigrati.

I tramonti spettacolari di Porto Alegre

Tempo di visita: se avete tempi stretti o non volete spendere troppo potete evitare di visitare BH e Porto Alegre, facendo quindi 4/5 giorni a Rio e dintorni e 2 a San Paolo. Se invece volete vivere appieno il Brasile dovete prendervi due settimane.