Praga è la capitale della Repubblica Ceca, oltre che l’unica città turistica di questo Paese. A mio avviso, non si può non visitare poiché sembra di fare un tuffo nella storia, o alcuni dicono in un paesaggio da favola, o ancora è stata set di numerosi film proprio per la sua peculiarità: Spider Man 2019, Mission Impossible 1, la miglior offerta, e tantissimi altri per l’atmosfera gotica che si ha soprattuto quando c’è la nebbia come Van Helsing, la vera storia di Jack lo squartatore e tanti altri. Scopriamola insieme!

Come arrivare e con quale mezzo

Aereo con voli diretti da molte città italiane a costi contenuti, una volta arrivati all’aeroporto ci sono numerose navette/autobus che vi porteranno in centro in poco tempo. In città vi muoverete sempre a piedi in quanto il centro è quasi tutto pedonalizzato e non ci sarà bisogno di prendere dei mezzi.

Costo indicativo del viaggio

Non c’è l’euro ma le corone ceche, non serve cambiare i soldi, ma userete le carte, un euro vale 27 corone quindi il cambio è conveniente, ma la città essendo molto turistica non è economica ma neanche cara come Vienna o Parigi, troverete dei prezzi simili all’Italia.

Dove meglio pernottare

Ci sono numerose camere da affittare che troverete sempre su Booking, non sono eccezionali ma spendendo poco troverete delle soluzioni accettabili. Non c’è bisogno di essere attaccati al ponte di S Carlo per muoversi, ma state comunque all’interno della città, la camera dove sono stato io è vicino al castello.

Cosa mangiare

I tipici cibi dell’Europa dell’est, più o meno come in Slovenia (vedi foto del cibo nella scheda Slovenia). Da bere la birra scura che non troverete in Italia! Leggera e caramellata. Gulasch, salsiccie, crauti, il famoso prosciutto di Praga e il famoso trdlo associato al vin brûlé. Lo troverete in tantissimi baracchini, a mio avviso il più buono è quello sulla sinistra appena passato il ponte S Carlo andando verso Mala Strana. Sono dei rotoli di pasta zuccherata cotta sulla brace da arricchire con fragola, panna, cioccolato… Come vuoi tu!

Cosa vedere!

Fate delle belle passeggiate, Praga è una città da vivere! Immergetevi in un’atmosfera magica unica al mondo, sia durante le belle giornate di sole sia alla sera, quando sale un pò di nebbia sul ponte e la città diventa spettrale e cupa. La città è divisa in una parte superiore, su un colle, quindi più alta alla restante parte. Nella città alta si trova il castello e la cattedrale, a cui accedere con un biglietto che si può fare comodamente sul posto senza bisogno di prenotarlo prima. La Cattedrale di S Vito è maestosa, un bellissimo gotico visibile da tutta la città, l’interno è altissimo e presenta numerose tombe di persone famose di Praga, tra tutte l’enorme tomba in argento di San Giovanni Nepomuceno fatto uccidere dal re Venceslao. Il santo è stato buttato giù dal ponte di S Carlo dove in corrispondenza del martirio si trova una piccola lapide venerata, toccarla dice che porta fortuna… Si può visitare il Palazzo Reale che presenta delle sale decorate, che non mi sono particolarmente piaciute, ma fanno parte della visita. Passerete poi nel Vicolo d’Oro, lungo la strada che vi porta verso l’uscita, con case colorate piccolissime e molto basse dove stavano gli orefici e negozi di artigianato. Finito il tour, scenderete da una stradina con dei bar e delle belle terrazze da cui scattare qualche foto. Continuate quindi a perdervi per i vicoli di Mala Strana, ovvero la città barocca. Dopo aver visitato la chiesa di S Nicola, arriverete al famoso ponte di S Carlo, che è l’attrazione principale, e mio avviso più suggestiva, della città. All’entrata e all’uscita del ponte ci sono due torri, sulle quali si può accedere pagando un biglietto, io consiglio di salire sulla torre Old Town Bridge Tower, quella che si trova già nella Città Vecchia (Stare Mesto).

Vista dalla Torre del ponte della Città Vecchia

Il ponte S Carlo è uno dei tanti ponti sul fiume Moldava, ma in assoluto il più storico e bello. A destra e sinistra del ponte troverete tante statue di Santi, e come dicevo va visitato sia di giorno che di notte specialmente con la nebbia. Una particolarità del ponte di S Carlo: guardate la statua del crocifisso che si trova circa a metà del ponte, vedrete delle scritte ebraiche. Queste lettere vennero messe sul crocifisso perchè gli ebrei ortodossi passandoci vicino sputavano per terra (in quanto come sapete non riconosco Gesù come il Messia), e vennero proprio aggiunte per evitare questa oscenità rendendo più “ebraico” il crocifisso. Arrivati poi a Stare Mesto, immergetevi nei vicoli pieni di negozi fino a sbucare nella bellissima piazza della Città Vecchia dove vedrete l’orologio astronomico che ad ogni ora suona, con un piccolo spettacolo delle statuette degli apostoli che entrano ed escono e ai lati le 4 figure dei vizi capitali si muovono. Ancora più belle sono le guglie gotiche della chiesa di Tyn da cui avevo letto che il castello di Disneyland avesse preso ispirazione. La chiesa è accessibile da una stradina sotto al portico vicino ad un ristorante, in quanto la facciata è coperta da altri palazzi.

Visitate quindi l’interno della chiesa dove è sepolto Tyco Brahe, un famoso astronomo danese (anche se credeva nel modello geocentrico), ed amico di Keplero che qui visse. In cima alla torre dell’orologio è possibile accedere pagando un biglietto. Continuate quindi la camminata fino alla Porta delle polveri. Un ultimo posto da non perdere è ai piedi del fiume, a Mala Strana, vicino al ponte S Carlo, si chiama Vltava Beach, ed è una piccola area a livello del fiume piena di anatre, cigni (anche qualche nutria) che si avvicinano senza problemi e con una bella vista sulla città.

Costeggiando il fiume Moldava (al quale il compositore Smetana ha dedicato una famosissima e meravigliosa sinfonia che dovete ascoltare) si arriva alla Dancing House, un palazzo moderno con una architettura molto suggestiva che rappresenta due ballerini, sulla cime del quale potete accedere con un ascensore e vedere un bel panorama. In realtà l’accesso alla terrazza è consentito prendendo una consumazione al bar, ma se siete un pò sgamati potete intrufolarvi senza comprare nulla… Da non perdere anche il negozio di giocattoli (tre piani con giochi e maschere di tutti i tipi) si chiama Hamleys e si trova nella Città Vecchia. Se poi volete esistono anche delle Spa alla birra, che non ho provato… Mentre da non perdere sono i numerosi concerti che durano un’ora o poco più di alcune delle sinfonie più famose. Si eseguono all’interno di alcune chiese, ci sono cartelli ovunque per la strada della Città Vecchia. Io sono andato a sentire il Requiem di Mozart, cantato e suonato dal vivo, ma consiglio di andare a sentire la Moldava di Smetana. Davvero bellissime e uniche!

Tempo di visita: in 2 notti avrete la possibilità di vedere tutto facendo tre giorni pieni, se invece avete orari dei voli scomodi come orario, è meglio stare 3 notti.