Parigi è una delle città più famose e belle del mondo. Senza alcun dubbio. Nel nostro viaggio faremo una tappa in giornata a Chartres, un paesino a un’ora e 15 minuti da Parigi e la sua famosa cattedrale. Parigi è suddivisa in quartieri, arrondissement, numerati e troverete le indicazioni di hotel o altri luoghi in base a quale arrondissement sono assegnati. Mi scuso per gli accenti o qualche storpiatura del francese, ma è una lingua che non conosco.


PS: sono stato due volte a Parigi (lo noterete anche dalla qualità differente di alcune foto), in una di queste sono venuto un weekend per visitare Disneyland nella giornata intera di sabato. Biglietto costoso ma per gli appassionati ne vale la pena.

Il castello all’entrata di Disneyland

Come arrivare e con quale mezzo

Aereo a Parigi, consiglio di non viaggiare con Ryanair perchè il suo aeroporto di riferimento è dislocato molto lontano da Parigi, conviene spendere qualcosina in più e arrivare all’aeroporto Charles De Gaulle. Da qui ci sono numerose navette che portano in città. Ad esempio il RER B vi porta alla stazione Gare du Nord a Parigi e da lì potete prendere l’autobus in direzione del vostro hotel. Per muoversi invece fino a Chartres occorre noleggiare l’auto per una sola giornata.

Gli aeroporti a Parigi sono:

  • Beauvais, dove atterrano voli di Ryanair, molto lontano da Parigi ma comunque collegato con una navetta che impiega un’ora e mezza
  • Orly, dove volano compagnie come Vueling (low-cost), collegato con l’Orly bus che vi porta al capolinea Piazza Denfert- Rochereau da dove prendere la metro
  • Charles De Gaulle, l’aeroporto più grande, con numerosi terminali, dove vola ad es. Air France.

Per arrivare a Disneyland bisogna prendere il treno RERa, impiega circa 40 min, e arriverete al capolinea proprio dentro il parco divertimento. Molto comodo.

Costo indicativo del viaggio

Parigi è una delle città più care al mondo, quindi dovrete stare attenti alle spese sia al volo, cercando un’offerta o prenotando in anticipo, sia stando attenti a non spendere troppo in ristoranti e hotel. La tratta aerea è spesso a buon mercato magari viaggiando in orari scomodi come la sera tardi o la mattina presto. Bisogna stare attenti alle fasce orarie delle navette e della metro per arrivare a destinazione. Il costo del biglietto a Disneyland è di 119€, davvero tanto, ma se si considera di stare un giorno intero e dell’unicità del parco in Europa sono soldi ben spesi!

Dove meglio pernottare

Essendo una città iper turistica, Parigi offre tante opzioni, difficile trovare un affare, vi dovrete “accontentare” di una struttura che abbia un medio rapporto qualità/prezzo. Io ho alloggiato nel quartiere della Bastiglia, non il quartiere più tranquillo della città, ma stare in centro vuol dire spendere tanto. La città è comunque collegata benissimo dalla metro quindi non avrete problemi negli spostamenti anche se il vostro hotel è più dislocato.

Cosa mangiare

Non amo particolarmente la cucina francese, ma offre tanti cibi particolari. Fate colazione in una delle tante boulangerie, delle pasticcerie con buonissimi dolci, brioche, pain au chocolat, poi le omelettes, il foie gras (se vi piace, è il fegato di anatra da spalmare sui crostini), i formaggi e la tarte tatin, una torta di mele rovesciata! Consiglio di fare colazione abbondanti (e molto buone) come ad esempio a Paris Baguette (ottimo rapporto qualità-prezzo), mentre come ristoranti consiglio il Trumilou, non lontano da Notre-Dame, l’arancia alle prugne è tanta roba.

Da provare la torta al rabarbaro

Cosa vedere!

Ci sono tante cose da vedere a Parigi, dipende sempre da quanto tempo avete. Partiamo subito dalla cittadina di Chartres, prendete la macchina e se non trovate coda potete anche visitarla in mezza giornata in quanto la città si gira in pochi minuti, è piccola ma molto caratteristica perchè in mezzo alla campagna, con piccoli vicoli con ciotoli e casette, un piccolo fiume che scorre, e vedrete subito l’immensa cattedrale che svetta sulle basse case, uno dei tanti esempi di gotico francese. Rimarrete colpiti dalle guglie, le vetrate con scene della vita dei santi, il rosone. Fate delle foto o stampatevela in testa perchè poi farete il confronto con Notre Dame a Parigi.

Chartres

Tornando a Parigi, fermatevi a Versailles dove si trova la nota reggia. Tenete conto che la distanza Parigi-Versailles è di 30 minuti circa, quindi potrebbe essere intelligente sfruttare la giornata della macchina per vedere anche la reggia. Io ci sono passato, ho fatto un giretto lì attorno e visto da fuori la reggia col parco attorno, ma non l’ho visitata perchè non ero particolarmente attratto e non avrei avuto tanto tempo. Rientriamo in città e rimaniamo sempre un pò lontani dal centro, dirigendoci verso Montmartre, un quartiere su una collina. La parte più bassa del quartiere non è il massimo, nel senso che dovete stare un pò attenti alle persone, mentre una volta saliti vedrete dei bellissimi vicoletti con cafè, ristorantini dal fascino tutto parigino fino ad arrivare alla Basilica del Sacro Cuore (Sacre Coeur), una chiesa bella architettonicamente ma moderna, non antica. Di fronte alla facciata, c’è una ampia terrazza con una vista mozzafiato sulla città.

La città è attraversata dalla Senna, e quindi collegata con tanti ponti. Potete fare una bella crociera con tanto di cena in barca, non sarà difficile trovare il modo per vivere questa esperienza. Io non sono andato, sempre per il discorso di tempo e costi (le crociere non sono economiche). Proseguiamo quindi lungo il fiume e visitiamo l‘Ile de la Cité. L’isolotto sul fiume collegato da ponti dove si trova la cattedrale di Notre Dame. Come saprete l’incendio dell’aprile 2019 ha distrutto la guglia e il tetto, io ho avuto la fortuna di vederli e vi mostro le foto. Non so quando sarà agibile la chiesa, quindi forse conviene visitare Parigi quando sarà riaperta al pubblico e ricostruita. Notre Dame è un ulteriore esempio di gotico francese, più piccolina di Chartres, coi suoi gargoyles e le sue vetrate meravigliose. Girate tutt’attorno alla chiesa, entrate e lasciatevi stupire dalla sua bellezza, fino a salire sulla terrazza per un’ulteriore vista sulla città.

Facciata di Notre Dame
Tetto non più esistente
Guglia andata perduta
Vista dalla terrazza

Musei: il Louvre è uno dei musei più grandi e incredibili al mondo. Se volete visitarlo tutto prendetevi una giornata intera, o andate veloce nelle sezioni che non vi interessano, anche se non sarà facile. Entrate dalla famosa piramide finestrata e scendete. Armatevi di una cartina del museo per non perdervi. Vedrete opere famosissime di Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Giotto, Botticelli, la Nike di Samotracia, Amore e Psiche, Venere di Milo e poi il codice di Hammurabi… Davvero eccezionale. Usciti dal Louvre fate una passeggiata per i giardini delle Tuileries.

La quantità di persone davanti alla Gioconda di Leonardo

Museo D’Orsay: altro grande e famoso museo, che ospita i capolavori dell’impressionismo e post-impressionismo, tra tutti i quadri di Van Gogh come la notte stellata e la meridiana e il Ballo del moulin de la Galette di Renoir con gli effetti della luce filtrata dagli alberi. Davvero notevole, meriterebbero tutti un capitolo a parte. A mio avviso Louvre e Museo D’Orsay sono tappe d’obbligo. Non ho visitato il Centro Pompidou, un museo di arte più moderna rispetto gli altri due, per questione di tempo ma mi sarebbe piaciuto. Non sono andato anche a Disneyland e neanche a Saint Denis. Come vedete ci sono tantissime cose belle da vedere in questa grande città, occorrerebbe una settimana intera per poter avere tempo di vedere tutto!

Interno del Museo D’Orsay

Continuiamo il nostro tour spostandoci più verso il centro della città. Visitiamo la Sainte Chapelle, una cappella gotica coperta da vetrate dai colori accecanti e meravigliosi che rappresentano episodi della Bibbia. La Cappella è vicina all’attuale Palazzo di Giustizia. Arriviamo quindi a Place de la Concorde, dove c’è l’obelisco e la ruota panoramica e da dove iniziano gli Champs Elysees da girare a piedi ovviamente, che arrivano fino all’Arco di Trionfo a cui si accede da un sotterraneo, in quanto l’Arco funge da rotonda per le ordinate strade del centro di Parigi. Guardate dall’alto, usando Google Maps, o da qualche foto, la perfetta geometria di questi quartieri. Visitate l’arco di trionfo con le sue statue e bassorilievi, e se volete potete anche accedere in cima, pagando un’ulteriore prezzo. L’Arco di trionfo è una delle tante opere di Napoleone, qui infatti sono raffigurate date e allegorie delle sue grandi vittorie. Potete anche visitare il Pantheon che è un mausoleo con le tombe di personaggi famosi, tra tutti Voltaire e Victor Hugo, c’è un biglietto di ingresso.

Vista dalla Tour Eiffel

La tomba di Napoleone è conservata invece dentro l’Hotel des Invalides con la sua cupola dorata. Non si tratta di un hotel ma di un edificio stile barocco francese che comprende anche una chiesa, oltre al museo dell’esercito e la cappella reale. La chiesa in realtà è un mausoleo, infatti è sconsacrata ed adibita solo ad esso. Il biglietto comprende la visita di vari musei (museo dell’armeria e delle due guerre mondiali). Diciamo che se dovete fare una cernita dei musei da vedere questo si può benissimo escludere. Io sono andato perchè appassionato di storia e mi è molto piaciuta la parte del museo sulla II guerra mondiale dove sono conservati tanti cimeli di quel tempo e ci sono molti pannelli di spiegazione.

Divisa Americana dell’esercito durante lo sbarco in Normandia

Vicino all Invalides si trova la Tour Eiffel, che affaccia su un parco molto lungo e pieno di turisti. L’accesso è ai piedi della torre ed è chiaramente un must di Parigi. Arriviamo fino all’ultimo piano per una vista mozzafiato. Qui il sito per acquistare i biglietti:

www.toureiffel.paris/it

Andate poi ai giardini du Trocadero a scattare qualche foto stile cartolina della torre. Diciamo che Parigi si gira molto bene a piedi, farete tanti km ma ne vale la pena, è veramente la tipica città bella da ammirare un passo alla volta.

Da ultimo parliamo di Disneyland Paris! L’unico parco Disney europeo, gli altri due si trovano in California e in Florida. Come dicevamo prima il costo del biglietto è parecchio elevato, prenotatelo online, e sfruttate la giornata intera. Non è assolutamente solo per bambini, anzi… Diciamo che ricalca un pochino i nostri parchi come Gardaland, vi sono tante attrazioni e giochi per bambini ma anche tante per adulti. Vi garantisco che una giornata intera non vi basterà per fare tutte le attrazioni. Il parco è diviso in varie aree. Non mi sto a dilungare sulle descrizioni ma potete dare una prima occhiata alla cartina del parco.

Questa mostra Disneyland, ma attaccato ad esso ed incluso nel biglietto c’è anche Walt Disney Studios. Nella prima consiglio i giochi a tema Star Wars a Discoveryland e quello di Indiana Jones ad Adventureland. Nel secondo da non perdere è l’Avengers Campus, inaugurato a Luglio 2022. Non vi annoierete di certo.

Come sempre consiglio di vedere le mie storie in evidenza su Instagram per avere meglio un’idea della grandezza di Disneyland.

Tempo di visita: sono stato 5 notti per vedere tutto questo, compresi i viaggi di andata e ritorno che sono veloci in aereo ma dipende a che ora arrivate e partite. Se volete stare meno giorni nessun problema, selezionate le cose che più vi interessa vedere. Potete anche prendere in considerazione di visitare in giornata con la macchina Mont St Michel che però dista circa 4 ore da Parigi.