La Grande Mela, la città che non dorme mai, la città dei film, l’11 Settembre, i musei…. Ah che città fantastica! In assoluto una delle mie mete preferite. Ricordo che New York è il nome dello stato in cui la city è la città più famosa. In questa scheda vi spiegherò perchè NON andare a capodanno a New York City (NYC).

Nel mio viaggio ho visitato questa città insieme a Boston e a Philadelphia, ho però voluto metterla a parte per la moltitudine di cose da vedere e per provare a descriverne la sua unicità. Per quanto meriti un viaggio a sé, consiglio tuttavia di aggiungere anche le città di Boston e magari Philadelphia che si trovano sulla stessa costa. Consiglio di vedere NYC non nel periodo natalizio, per quanto sia caratteristico e molto bello ammetto con tutte le luci e decorazioni ma fa molto freddo e potrebbe già esserci la neve, ancora peggio a Boston come vedrete nella scheda. Inoltre a Capodanno, NYC è strapiena di gente e Times Square, oltre ad essere un piccolissimo incrocio tra due vie, non è accessibile a meno che non abbiate un lascia passare che non ho idea dove si possa prendere. Tutto il block è murato da centinaia e centinaia di poliziotti e stare per le strade a mezzanotte è da congelamento. Quindi consiglio di visitarla in primavera o autunno o fine estate ma non ad agosto perchè è molto caldo. Il Natale a NYC è un classico e potrete considerarlo per la seconda volta che tornerete, perchè ci tornerete a New York! Quando parliamo di NYC in realtà ci riferiamo alla penisola di Manhattan, che è la parte più turistica, mentre il resto Staten Island, Harlem, Queens sono zone più residenziali.

Come arrivare e con quale mezzo

Aereo, mentre in città vi muoverete a piedi, o in taxi (non hanno un costo eccessivo) o in metro (non semplice da usare, ci sono molte linee e una stessa linea fa fermate diverse a seconda del tragitto che è indicato). La città è enorme quindi spesso avrete bisogno dei mezzi per passare da un capo all’altro. Ad es tutto pensano quanto sia bello girare a piedi Central Park, tuttavia questo enorme parco è una città dentro la città, quindi potete munirvi di una bicicletta o monopattino perchè è davvero molto esteso. Manhattan è semplice da girare in quanto è come una scacchiera: è divisa da Avenue, lunghe strade che vanno da Nord a Sud della penisola tagliate da Street che sono numerate. Quindi quando chiederete indicazioni di un posto, la risposta sarà, ad esempio, “… si trova tra la 44 Street e la 5 Avenue”.

Costo indicativo del viaggio

Essendo NYC una delle città più turistiche del mondo è possibile pagare davvero poco, ovvero cercate una bella offerta di un volo dall’Italia, mentre l’offerta degli hotel è vastissima. Riuscite a trovare ottimi hotel nella zona Empire State Building o Madison Square Garden a prezzi vantaggiosi. Vivere a NYC invece è abbastanza costoso in termini di ristoranti ed attrazioni, ma molti musei sono gratis o meglio ad offerta libera.

Dove meglio pernottare

Come detto c’è l’imbarazzo della scelta per gli hotel, e ne troverete a prezzi competitivi.

Cosa mangiare

Per il cibo troverete tutti i ristoranti del mondo, mentre sul tipo di cibo americano potete consultare la pagina California.

Cosa vedere!

Musei: NYC offre delle collezioni uniche al mondo, su tutti il Metropolitan Museum of Art è il mio preferito. Si trova a Central Park sulla 5 Avenue, è un museo enorme, diviso in tante aree in base alle collezioni esposte: l’area egizia, l’area di arte americana, l’area italiana in particolare mi ha colpito molto quella dove sembra di essere all’interno di una cattedrale. Il bello di queste collezioni è che ognuna è inserita in un contesto architettonico particolare alle opere esposte. Consiglio di saltare alcune aree, come quella americana o quella delle armi, o comunque visitare con più calma le aree che più vi interessano. Ci sono opere famose di Van Gogh, Caravaggio, Botticelli, Mantegna, Raffaello, Monè, Picasso… Il MoMa è invece il Museo di arte moderna, a parte 3/4 opere famose (tra tutte La notte stellata di Van Gogh) non mi ha entusiasmato, secondo me vale la pena visitare velocemente questi quadri per risparmiare del tempo. Poi il Guggenheim, altro museo di arte moderna, con file lunghissime. Quando sono andato stavano facendo dei lavori, quindi ho visto pochi quadri, ma anche questi non mi hanno entusiasmato. Potete comunque apprezzare la particolare architettura dell’edificio ripreso anche a Porto Alegre (vedi la scheda del Brasile). Mi è poi piaciuto molto, come a Los Angeles, il Natural History Museum con tanti scheletri di dinosauri all’ultimo piano, poi un’area astronomica e una della preistoria, e quella resa famosa dal film Una Notte al Museo con gli animali imbalsamati. La cosa bella di NYC è infatti quella di scovare tanti luoghi usati come scene di film famosi! Da vedere assolutamente il Museo dell’11 settembre a Ground Zero, e il museo di Ellis Island sulla storia degli immigrati, davvero toccante. Fate poi un giro attorno ai perimetri dove c’erano le Twin Towers (World Trade Center) dove leggerete i nomi di tutte le persone morte l’11 Settembre 2001 e due piscine con l’acqua che cade in un baratro senza fondo. Ci sono tantissimi altri musei da visitare, sta a voi la scelta di quelli che vi interessano di più.

Ground Zero

Sport: ci sono stadi da visitare che vengono usati anche per spettacoli come il Madison Square Garden. Se non viaggiate d’estate non perdetevi una partita dell’NBA. Un vero e proprio spettacolo. I biglietti delle partite dei NY Knicks si trovano sul sito dell’NBA in base al calendario. Lo Yankee Stadium si trova più a Nord di Harlem. Vi consiglio di rimanere a sud di Harlem per questioni di sicurezza, non dovreste avere problemi, ma i quartieri a Nord di Manhattan sono notoriamente un pò più pericolosi. O per lo meno, non passateci a piedi di notte.

Grattacieli: il più alto della città è il One World Trade Center, che si trova a ground zero, è accessibile e offre una vista meravigliosa. Non dovete però perdere la visita all’Empire State Building, che offre durante la salita verso la terrazza, una sorta di mostra itinerante con auricolare sulla costruzione di questa grandiosa opera nonché simbolo della città. Attenzione a non acquistare i biglietti da finti venditori fuori nelle vicinanze del palazzo, il biglietto si acquista dentro! Il Rockefeller Center è molto suggestivo nel periodo natalizio con la pista da pattinaggio e la statua dorata (non potete non ricordarvi del film Mamma ho perso l’aereo 2) ma sconsiglio la salita in cima a meno che non vogliate spendere altri soldi. Da vedere in cima all’Empire, il Chrysler Building con le sue guglie, Times Square illuminata a giorno e 432 Park Avenue, un edifico sottile e altissimo che svetta verso Central Park. Ce ne sono poi tantissimi altri, come quello di Trump, che scoverete passeggiando tra le street e le avenue.

Fate delle belle passeggiate per le avenue, in particolare la 5, attraversate verso sera Times Square con le sue luci che vi accecheranno e visitate i negozi lì attorno, passate per Wall Street e andate verso il mare. Per vedere la Statua della Libertà potete evitare il tuor a pagamento, ma prendere il traghetto che va verso Staten Island (la corsa costa come un biglietto della metro) e tornate indietro. Da buoni italiani passate per Little Italy ma rimarrete delusi perchè ormai sono rimaste solo due vie con qualche ristorante Italian Style, il resto è stato tutto inglobato da Chinatown. Fate poi una bella camminata lungo il ponte di Brooklyn, e ammirate quanti ponti enormi e lunghissimi collegano la penisola alle altre città. Percorrete a piedi la 5 avenue, con tutti i negozi e le boutique di lusso e il quartiere di SoHo a Lower Manhattan.

Times Square

Costano un pò, ma se riuscite dovete assolutamente vedere un musical a Broadway, la via dello spettacolo, è una delle tante cose che non sono riuscito a fare, per questo sarò costretto a tornare! I biglietti li potete acquistare qui:

https://www.broadway.com

Potete quindi vedere la Library, o molto suggestivo il Grand Central Terminal, anche questo sede di numerosi film, e fermarvi al bar lì dentro e vi sembrerà di essere in un film di gangster. Insomma NYC offre tantissime cose da fare e vedere, è davvero una città unica al mondo ma anche unica negli USA!

Tempo di visita: se volete vedere solo Manhattan prendetevi 6/7 giorni per visitarla tutta o quello che riuscite, altrimenti organizzate un tour a nord verso Boston e a sud verso Philadelphia e Washington DC della durata di almeno 10 giorni.