Visitare la Val d’Aosta e la maestosità del Monte Bianco è una bella esperienza. Io sono stato nel ponte del 2 giugno e ne è valsa davvero la pena! Un weekend lungo può bastare per fare tante attività, ma una bella settimana è sicuramente più rigenerante!

Come arrivare e con quale mezzo

La macchina è obbligatoria per potersi spostare nei vari punti di interesse. Noleggiare una bici anche elettrica con pedalata assistita può essere una bella idea nei sentieri lungo le valli.

Costo indicativo del viaggio

Come tutte le località turistiche di montagna i costi sono abbastanza alti rispetto alla media (costo della benzina, autostrade, ristoranti…) tuttavia ti darò alcune informazioni per risparmiare.

Dove meglio pernottare

Iniziamo subito dal posto dove dormire, io sono stato al Dada Hotel di Morgex una bellissima ed elegante struttura a 15 min da Courmayeur. La struttura è moderna ma mantiene il fascino delle baite di montagna, Erik è gentilissimo e ti sa dare tante info e consigli su cosa vedere in zona. Le camere sono poche quindi è un hotel tranquillo, gestito bene e con la possibilità di parcheggiare gratuitamente. Mi raccomando ditegli che vi mando io, così vi farà lo sconto! Il link è qui sotto:

https://www.dadahotel.it

La camera dell’hotel Dada

Cosa mangiare

Il cibo della montagna è sempre piacevole, soprattuto quando fa freddo. Un posto buonissimo che consiglio è il Polentiere sempre a Morgex, non è un ristorante ma una rosticceria, dove è possibile mangiare all’interno (o prendere da asporto). Attenzione che alla sera chiude alle 21! La polenta e il tris di carni sono indescrivibili, davvero buonissimi! Anche se non siete amanti della polenta, è un piatto che va provato.

Cervo, cinghiale, manzo e polenta

Cosa vedere!

Vi riporto l’itinerario che ho fatto io in due giorni e una mattina.

La mattina del primo giorno sono salito al Monte Bianco, a quasi 4000 metri di altezza con la bellissima e super moderna funivia Skyway. Ho preso il biglietto dal sito:

https://www.montebianco.com/it

Davvero tanto costoso, parliamo di 50 euro a/r, ma tutta la struttura è tra le più moderne del mondo. La salita è velocissima e non crea problemi di basculamento. Salirete a metà percorso dove potete riprendervi un attimo e godere già di una bella vista sulla vallata e se siete fortunati potete vedere qualche marmotta o qualche stambecco durante la salita. Successivamente riprendete la funivia per arrivare in cima. Appena arrivati potrete ristorarvi al bar, comprare qualcosa come il famoso vino di Morgex realizzato nelle vigne particolarissime della Val D’Aosta, e poi salire alla terrazza più alta d’Europa! Noterete che avrete il fiatone a fare solo una rampa di scale! Non preoccupatevi è normale avere qualche giramento di testa, non state male, siete solo in altissimo (la pressione atm diminuisce e anche un pò l’ossigeno). La cosa più importante di tutte da considerare è il meteo, perchè se fate come me, ovvero se beccate la giornata di pioggia e nuvole, non vedrete praticamente niente. Il problema è che è davvero difficile capirlo perchè le nuvole a quell’altezza possono arrivare anche in pochi secondi di una giornata soleggiata. Se decidete di non prenotare il biglietto online potreste però incappare in un altro problema, ovvero che siano esauriti i posti della funivia, in particolare se scegliete una giornata super gettonata dai turisti. Il mio consiglio è quello di valutare in giornata o qualche giorno prima, scegliendo magari non un sabato o una domenica. Spendere 50 euro per non vedere niente è abbastanza fastidioso… Ricordate inoltre che anche se a valle sono 30 gradi, in cima le temperature sono sicuramente più basse. Io ero a -3, quindi munitevi dell’occorrente.

Uno squarcio aperto tra le nuvole

Una volta ammirate le cime delle Alpi, torniamo a valle e iniziamo ad assaporare un pomeriggio di relax alle QC Terme. Devo dire che dopo l’esperienza al QC Terme Dolomiti vicino Mazzin di Fassa (vedi scheda “Dolomiti in inverno”), ho voluto provare un’altro stabilimento, e non sono rimasto deluso. Le terme sono antiche, erano già presenti a fine 1800, e poi sono state modernizzate. Si trovano a Pre S. Didier, sono due stabilimenti e un’ampia area esterna. I pacchetti di possibilità visibili dal sito sono vari e dipende in che orari volete andare. Io sono stato al pomeriggio per 5 ore, ma potete anche scegliere la sera che è sempre molto scenografico. Il costo è sempre bello alto, perchè parliamo di 50 euro a testa, ma attenzione! Se andate la settimana del vostro compleanno l’entrata è gratuita, se avete con voi almeno un pagante. ll relax è garantito, ci sono piscine interne, esterne, vari tipi di idromassaggio, saune e bagni turchi e tante aree relax dentro le due strutture. Questa volta sono stato fortunato perchè sono riuscito a beccare anche l’Aufguss, ovvero la permanenza dentro la sauna per 20 min circa con una persona incaricata che vi manda ventate di aria calda profumata (vengono usate delle palle di ghiaccio ai vari aromi, fatte sciogliere dentro la sauna). Un’esperienza da non perdere! Se poi andate nel tardo pomeriggio vi verrà offerto anche un aperitivo con bevande illimitate.

Il complesso termale

Una volta usciti non perdetevi una camminata sull’orrido di Pre S Didier, una camminata nel vuoto! Se alzate lo sguardo potete infatti vedere una balaustra metallica sul ciglio della montagna. Accedervi non è semplicissimo. O fate una camminata in salita a partire dalle terme o come me: parcheggiate la macchina e vi arrivate a 5 min di camminata. Il parcheggio della macchina non è semplicissimo da trovare. Dovrete infatti salire gli 8 tornati in direzione la Thuile, arrivati in cima prendete subito il parcheggio, un pò nascosto, del Parco Avventura sulla destra. Non è indicato molto bene…. Qui parcheggiate la macchina , entrate nel bosco e arriverete in 5 minuti. La camminata è brevissima ma elettrizzante! La vista merita senza dubbio (vedi la foto nella schermata iniziale).

La sera c’è poco da fare, trovare dei ristoranti aperti non è immediato. Ricordate che siete in montagna e chiude tutto molto presto!

Il secondo giorno sono andato al rafting! Adrenalina pura. Mi sono affidato ai ragazzi di rafting.it sempre a Morgex. Ci sono vari livelli di difficoltà, io avevo prenotato l’intermedio da 4 ore ma poi quando sarete lì vi consiglieranno di fare anche l’integrale a 10 euro in più. Non esitate a farlo. Il rafting sul fiume Dora Baltea si sviluppa in 3 tappe in 3 diverse zone del fiume. L’ultima adrenalinica è quella più a monte del fiume dove l’argine è più stretto e l’acqua più forte. Ho messo vari video nei post di Instagram, dovete vederli!

Il pomeriggio ho fatto una passeggiata verso il lago d’Arpy. Come tutte le camminate è sempre complesso trovare il sentiero ed arrivare a destinazione. Io mi sono fermato ad un parcheggio lungo la strada dove c’era l’indicazione di 1 ora e 10 di camminata. Su internet trovate invece un parcheggio più vicino al lago e la camminata più veloce e facile. A un certo punto non trovavo più il sentiero e ho deciso di tornare indietro. La camminata rimane comunque bella perchè si ha una vista sul complesso del monte bianco.

Un’altra piccola attrazione carina da vedere è il Parc Animalier d’Introd, qui il link:

http://www.parc-animalier-introd.it

Si tratta di una sorta di zoo con gli animali della montagna. Si lo so è un pò triste vedere gli animali in cattività però rimane interessante poter vedere questo tipo di fauna. Ci sono gufi, civette, volpi, tassi, cervi, cinghiali… anche il percorso a piedi lungo una collina è fatto molto bene! Ho scattato numerose foto che trovate sempre su Instagram.

In complesso si possono fare molte più passeggiate, io non ho avuto il tempo di farle, forse la parte più bella è quella del Parco Nazionale del Gran Paradiso che però si trova più a sud.

Tempo di visita: un weekend lungo o un bel ponte possono bastare per fare questo giro. Il viaggio è parecchio lungo come ore di macchina, ma vale sicuramente la pena.