Questo vuole essere un viaggio del Nord Italia un pò particolare, da fare in primavera avanzata, o estate. Ve lo propongo per prendere qualche spunto. La partenza è Milano dove ho descritto alcuni particolari che mi sono piaciuti. Proseguiremo per il lago di Como e scenderemo in Liguria per le località balneari più famose.

Come arrivare e con quale mezzo

Potete arrivare comodamente a Milano in treno, tuttavia se poi volete spostarvi andando verso nord al lago e verso sud in Liguria, consiglio come al solito l’uso della macchina.

Costo indicativo del viaggio

Le mete sono abbastanza care, a Milano si può trovare di tutto come cibo e hotel/camere a qualsiasi prezzo. Il Lago di Como è abbastanza caro, così come la Liguria durante l’estate.

Dove meglio pernottare

Come dicevo sopra, potete trovare di tutto a Milano, dipende se volete stare in centro e quale sistemazione sceglierete. La metro è molto efficiente quindi potete anche pernottare lontano dal centro.

Cosa mangiare

Non avrete di certo problemi essendo Milano città internazionale, ma da non perdere il risotto, la cotoletta classica milanese e l’osso buco!

Cosa vedere!

Iniziamo il tour proprio da Milano: sicuramente il Duomo e la piazza sono la tappa principale. Un gotico maestoso, ben conservato a cui si può accedere anche in cima e fare una passeggiata sul tetto, un esperienza davvero unica! Vi troverete anche più vicini alla statua dorata della Madonnina. A pochi passi il Museo del Novecento con la famosa tela di Pellizza da Volpedo “il Quarto Stato” (questo quadro è possibile vederlo gratuitamente in quanto si trova prima dell’entrata a pagamento) e tante altre opere del ‘900 e del futurismo. Mentre il famoso Cenacolo di Leonardo Da Vinci è un’opera impossibile da vedere. Non ho ancora capito il trucco per poterlo visitare, in quanto dal sito internet la disponibilità è sempre a zero visite possibili da oggi a mesi e mesi. Conviene telefonare o recarsi in loco e capire come funziona la prenotazione, io non l’ho ancora capito, ma sicuramente occorre prenotare anni prima per poter accedere, un assurdità… Fate quindi una camminata al Castello Sforzesco e ai bellissimi parchi attorno, così come lungo le vie della moda passeggiando per il “Quadrilatero della moda” e la Galleria Vittorio Emanuele. Concedetevi un aperitivo ai Navigli, pieni di bar e locali e tanti giovani. Mi vorrei soffermare sulla Pinacoteca di Brera, che è una delle cose che più mi piacciono della città. Il quartiere Brera è davvero un gioiellino da girare a piedi, e il suo museo offre una serie di opere d’arte meravigliosa e infinita! Tanto che non c’è spazio per mostrarle tutte. Entrerete vedendo la statua di Napoleone, opera di Canova, una copia tuttavia, e poi ammirerete opere famosissime tra cui la prospettiva stupenda del Cristo Morto di Mantegna, la Cena in Emmaus di Caravaggio, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, e il bacio di Hayez, oltre a tante opere dell’arte fiamminga e pittura italiana.

Prendiamo la macchina e dirigiamoci al Lago di Como, se volete potete anche visitare la bellissima città omonima. Il viaggio è di circa un’ora e 30 minuti, dirigetevi verso la Villa del Balbianello, una delle tante ville storiche attorno al lago, aperta al pubblico per le visite, curatissima in ogni dettaglio, e sopratutto la villa dove sono state girate alcune scene di Star Wars l’Attacco dei Cloni (Episodio II). A mio avviso è una tappa imprescindibile, perchè oltre alla cura del tour delle residenze e la storia dei proprietari, presenta dei giardini e piante ben tenute, e una terrazza con vista mozzafiato su tutto il lago. Potete anche noleggiare una barchina e fare un tour del lago che non dimenticherete.

Dopo aver parcheggiato la macchina prendete un traghetto per arrivare sull’altra sponda, nella cittadina di Bellagio. Prendete un gelato o un aperitivo e ammirate il panorama da zona privilegiata. Gli americani amano Bellagio (vedi Las Vegas nella scheda California) tanto che alcune ville sono di proprietà di ricchi statunitensi. Tornando verso Sud potete percorrere l’altra sponda e fermarvi a Lecco e passare per Monza che ha un duomo davvero unico, la cui facciata è molto simile al Duomo di Milano. Proseguendo verso la Liguria possiamo fare una tappa a Pavia alla Certosa, che comprende un monastero e un santuario curati con un bel giardino, e una visita della facciata della chiesa che è piena di bassorilievi, poi il chiostro con le celle dei monaci e il negozietto con tutti i loro prodotti.

Certosa di Pavia

Il viaggio per la Liguria è lungo e articolato, anche perchè la geografia della Liguria non è semplice, ovvero le strade sono spesso sopraelevate su ponti tra i monti. La nostra direzione è Santa Margherita Ligure, passando per Rapallo. Una volta arrivati avrete un pò difficoltà a trovare parcheggio, in quanto la città è piccola e incuneata con strade strette. Se venite d’estate dovrete lasciare la macchina a nord della città e da lì prendere una delle tante navette che passano per accedere alle “spiagge”. Non immaginate le classiche spiagge sabbiose lunghe e con ombrelloni, ma sono sassose e molto piccole. Non visitate queste zone nei periodi e nei giorni più turistici altrimenti rischierete di non trovare neanche posto. Godetevi un pò di sole e di mare e poi prendete un traghetto/barca per Portofino, la località dei vip, piena di ville e yacht di lusso. Il giro in barca è piacevole e poco costoso, guardate bene gli orari di andata e ritorno, e arrivate al famoso porticciolo di Portofino e le sue casette tutte colorate.

Non cercate le spiagge perchè non ci sono, ma fate due passi tra le poche vie e salite in cima al Castello di Brown passando per la terrazza di S Giorgio da cui avrete una vista mozzafiato.

Tempo di visita: potete vedere tutto in 4 giorni circa, in base alle tappe che sceglierete.