Malta è un’isola del Mediterraneo a sud della Sicilia, verso l ‘Africa, con un’acqua cristallina e delle spiagge ben attrezzate. L’isola è sicuramente famosa per la sua vita notturna che si sviluppa però solo in una piccola cittadina (Paceville), quindi se volete stare più tranquilli e godervi un pò di tranquillità ne avrete comunque la possibilità. Se devo essere sincero, non amo particolarmente questa terra perchè, così come vedrete nella scheda della Croazia, il mare è bello ma gli abitanti sono inospitali e spesso scontrosi con i turisti. Ogni volta che vengo trattato male come turista dò un giudizio molto negativo del posto e non ci tornerei. Ma scopriamo insieme cosa offre l’isola!

Come arrivare e con quale mezzo

Aereo, l’aeroporto è molto piccolo, ci sono molti voli diretti dall’Italia e comodi. Il costo è basso, soprattutto se prenotato in anticipo. Il clima è già caldo a Giugno, quindi consiglio di non andare ad Agosto, il mese più affollato in assoluto. Già nel mese di Giugno l’isola comincia a popolarsi di turisti da tutt’Europa. Per muoversi potete noleggiare una macchina, ma anche un motorino va benissimo, o se non volete spendere soldi anche i mezzi pubblici, autobus, sono ben organizzati. Chiaramente impiegano più tempo, ma connettono bene tutta l’isola.

Costo indicativo del viaggio

L’isola è abbastanza economica, c’è l’euro, i prezzi sono abbordabili sia come hotel sia come ristoranti e locali.

Dove meglio pernottare

Ci sono tantissimi hotel, scegliete il migliore come prezzo, essendo un’isola turistica al 100%. Attenzione alla lingua, perchè i maltesi parlano una lingua autoctona che è un mix tra greco e turco, quindi incomprensibile. Dovrete quindi parlare inglese e vedrete che spesso non vi risponderanno o risponderanno con sufficienza.

Cosa mangiare

Il piatto tradizionale è il coniglio in umido, per il resto ci sono tantissimi bar e ristoranti con varie cucine.

Cosa vedere!

Il mare è sicuramente l’attrazione principale, ma la Valletta, che è la cittadina principale, è davvero bella e caratteristica con uno stile molto orientale, edifici color sabbia, ma anche con un’impronta europea. La città è circondata da mura maestose e offre un bel porto visibile dal Forte di S Elmo sulla punta della città. Bellissima a mio avviso è la Cattedrale di S Giovanni, un barocco notevole con decorazione dorate, ma soprattutto vedrete alcuni quadri di Caravaggio, che ha passato parte della sua vita su quest’isola. In particolare da vedere è la decollazione di S Giovanni Battista, un quadro di enormi dimensioni che si trova in una sala alla fine del percorso turistico della chiesa. Le due vie principali della città sono Republic e Merchant Street con i balconi tipici delle case, di vari colori e che affacciano verso l’esterno dei palazzi. La città è molto piccola e dopo averla girata fermatevi nei siti panoramici a guardare il mare!

La Valletta

Un’altra città piacevole da vedere è M’dina, la città antica situata nell’interno dell’isola, non sul mare, circondata da mura, con un bel fossato dove ora c’è una camminata verde. Anche da qui la vista sull’isola è molto suggestiva, e vi dà un’idea della sua grandezza. Per gli amanti dell’archeologia esistono anche dei templi molto antichi, a Malta troverete Hagar Qim vicino alla blu Grotto con degli scavi e un percorso, ma i più famosi sono sull’isola di Gozo che è la seconda isola che si trova davanti a Malta.

Sull’isola ci sono piccole città turistiche dai nomi più strampalati, con un bellissimo lungomare che le collega, tanti piccoli porti con barche da pesca e non. Sliema e St. Julian’s Bay sono le aree più turistiche e attrezzate con ombrelloni, spiagge libere e possibilità di svolgere sport acquatici, e tanti pub e locali. Paceville è invece l’area delle discoteche. Le spiagge più famose sono Blu Lagoon che vedremo fra poco; Paradise Bay a nord dell’isola; sempre a nord la spiaggia Golden Bay più tante altre piccole o medie insenature che offrono un mare cristallino ma soprattutto sono lontane dalla moltitudine dei turisti. Il mio consiglio infatti è proprio quello di cercare delle aree lontane dal caos, lungo le rocce (ad es Pembroke), dove poter fare dello snorkeling o rilassarsi trovando una roccia piatta. Spesso troverete delle scalette in alluminio che vi portano dalla scogliera al mare, o per risalire dopo esservi tuffati.

Pembroke

Ci sono numerose grotte da visitare con qualche barchina noleggiata, la più famosa è la Blue Grotto, dove ci sono imbarcazioni che vi accompagnano alla grotta al costo di 8 euro per vedere le variazione dei colori dell’acqua. La meta in assoluto più famosa e per cui vale la pena fare questo viaggio è la Blu Lagoon ovvero un tratto di mare tra l’isola di Malta e il piccolo isolotto di Comino raggiungibile con una barca che con pochi euro vi porterà sull’isola. Cercate di andare in una giornata che non sia stra piena di turisti, perchè non ci sono spiagge ma solo rocce spioventi sull’acqua, e poi potrete raggiungere a nuoto l’altra parte dell’isola, mettendo i vostri zaini su un materassino. Il colore del mare è azzurrissimo e fare il bagno è davvero stupendo. Non conviene allontanarsi troppo per non incorrere in maree pericolose. Un vero e proprio paradiso che ricorderete per sempre. A mio avviso, una delle più belle aree marine del mondo.

Blu Lagoon

Tempo di visita: se volete prendervela con comodo 4/5 notti bastano. Mi raccomando non andare ad Agosto ma preferire mesi più tranquilli come giugno o settembre.

Per vedere il video clicca qui: