In questo bellissimo viaggio vi porterò alla scoperta di uno dei luoghi più belli del pianeta: le Maldive. Passando da Istanbul e Abu Dhabi come scali. Si tratta sicuramente di un viaggio costoso ma ci sono modi per non spendere troppo. Andiamo a scoprire tutto!

L’isola dove sono stato

Come arrivare e con quale mezzo

Per arrivare alle Maldive ci sono varie possibilità, o voli diretti da Roma o Milano con ITA (forse altre compagnie) o fare uno o più scali. La soluzione che ho scelto io è stata quella di fare uno scalo all’andata su Istanbul e uno al ritorno su Abu Dhabi. Ho trovato dei voli molto economici su Abu Dhabi mentre più costosi su Dubai. IMPORTANTE: se viaggiate in idrovolante (penso anche con barca) dall’aeroporto di Male al resort il consiglio è prendere voli internazionali che arrivino non oltre le 13.00 e che ripartano non prima delle ore 09.00.

Costo indicativo del viaggio

Per organizzare il viaggio alle Maldive io mi sono appoggiato ad un’agenzia ormai leader da anni: Mondomaldive. Si organizza tutto al telefono e via mail con loro, vi prenotano il resort, l’idrovolante o la barca dall’aeroporto di Male al vostro atollo, e le varie assicurazioni. Con loro è possibile comprare anche il volo, ma non è obbligatorio. Ci sono tantissime opzioni in base al resort e al trattamento che scegliete. Non è infatti facile scegliere dove andare, perchè gli atolli e i resort sono un’infinità e non si sa davvero dove parare. Per ridurre il costo del viaggio valutate anche i voli perchè ovviamente più scali fate meno pagate, su quello bisogna un pò lavorarci, provando varie opzioni su Skyscanner sugli aeroporti che vi ho indicato.

Dove meglio pernottare

Questo dipende da voi: se volete solo una spiaggia e una piscina con cocktail all inclusive allora “un resort vale l’altro”, se invece siete curiosi di fare un bello snorkeling nel mare meraviglioso e di fare varie escursioni allora bisogna capire bene dove andare. Io ho scelto la seconda opzione quindi ho scelto un atollo e una posizione dell’isola vicino a punti di escursioni: l’atollo di Ari Sud è uno dei migliori posti per questo, in quanto ci sono punti dove la vita marina è davvero ricchissima. Vedi qui sotto nella mappa.

Io sinceramente eviterei le guest house, capisco che costano di meno ma stiamo parlando di dover passare almeno 6 notti su di un’isola, se vi trovate in una sporca, tenuta male, con cibo pessimo in camere fatiscenti sinceramente eviterei il viaggio. I resort sono davvero tanti e senza spendere una fortuna ce ne sono di vari con tante offerte. La formula all inclusive ovviamente è la più comoda perchè vuol dire colazione-pranzo-cena e cibo o cocktail a qualsiasi ora del giorno, più varie altri cose incluse (es. servizio fotografico, cene in altri ristoranti del resort….). Diciamo che è il massimo della comodità e in questo tipo di viaggio non la escluderei.

Cosa mangiare

A Istanbul ci sono tantissimi ristoranti dove mangiare tipico, il cibo turco è davvero interessante, si possono evitare cibi troppo speziati, basta specificarlo ai camerieri. Alla Maldive io sono stato al Vilamendhoo Island Resort & Spa, sono stato davvero contentissimo di tutto: cibo, escursioni, camere… Lo stra consiglio anche perchè i prezzi non sono alti. Io ho scelto una Adjoining beach villa, non c’è bisogno di spegnere tantissimo per le water villa credetemi!

Cosa vedere!

Istanbul: prima tappa del nostro viaggio. Volo diretto dall’Italia. Due notti bastano e avanzano. In due giorni si vedono le attrazioni turistiche.

Trovate un hotel vicino al centro, che vuol dire Moschea Blu e Santa Sofia. Ce ne sono davvero tanti a prezzi davvero bassi! Entrare nelle moschee è gratuito, queste due sono le più famose e turistiche. Consiglio di vedere anche il museo di Santa Sofia se, come me, siete affascinati dalla storia di questa chiesa cristiana poi diventata moschea, poi museo e di nuovo moschea, a mio avviso è una delle più belle chiese/moschee del mondo! Potrei stare ore a parlarne ma nel museo viene spiegato bene tutto.

Da vedere il mercato delle spezie vicino al Bosforo (il canale che collega il Mar Nero al Mar Mediterraneo) e il super caotico gran bazar. Dopo qualche minuto vorrete uscirne perchè frastornati, ma entrambi valgono la pena, attenti a non farvi fregare perchè proveranno a vendervi di tutto! Fate una passeggiata lungo i ponti che collegano le varie parti della città, ad ammirare anche le decine e decine di pescatori! Davvero suggestivo.

Molto bello fare anche un giro alla sera a vedere le moschee illuminate.

Un’altra attrazione turistica è la basilica cisterna, sono andato ma non vale granché la pena, se non per i giochi di luce in questa area sotterranea con colonne antiche che era un tempo riserva di acqua. Io sono stato anche al Museo Archeologico, non è niente di che se non la parte del sarcofago di Alessandro Magno che mi è piaciuta molto ed è l’attrazione principale del museo. Nell’insieme delle cose da vedere la consiglio.

Istanbul mi è piaciuta perchè è una città davvero storica, è molto bello passeggiarvi, girarla a piedi e nei vari vicoli. Fermarsi nei vari negozi e bazar, respirare l’aria medio orientale. Come dicevo a mio avviso due giorni bastano e avanzano. Attenzione agli aeroporti che sono due, entrambi sono molto lontani dal centro città. Turkish Airlines viaggia all’aeroporto internazionale che si trova a nord di Istanbul, un aeroporto enorme, uno dei più grandi del mondo!

Maldive: come dicevo ho scelto il resort di nome Vilamendhoo Island Resort & Spa, molto molto consigliato, vediamo perchè.

Le escursioni sono eccezionali: quella delle mante e delle tartarughe, quella solo delle tartarughe, le mezze giornate o giornate intere in barca e soprattutto l’escursione alla ricerca dello squalo balena. Si tratta di viaggi in barca in aree specifiche che loro conoscono dove questi animali passano spesso, la probabilità di vederli è alta, ma a volta non si vede niente, purtroppo va tenuto in considerazione. Io ho visto una manta, tante tartarughe e uno squalo balena. C’è chi vede 2/3 squali balena, o 10 mante in una volta ma zero tartarughe o addirittura poco o niente di tutto. Purtroppo è una variabile difficile da predire ma vale la pena tentare ! Qui sotto le foto scattate da me.

La manta
Lo squalo balena innocuo e tranquillissimo

Snorkeling: la barriera corallina attorno all’isola mi ha davvero stupito, è straordinaria! Non me l ‘aspettavo, è ben conservata, corre attorno a tutta l’isola ed è stra piena di vita e di pesci. Tutti mi dicevano che il Mar Rosso come pesci non aveva eguali ma questa non ha nulla da invidiare! Una vita così rigogliosa, pesci di tutti i tipi, tantissimi squaletti… un vero spettacolo. Vale davvero il prezzo del biglietto.

Pesci pagliaccio
Vita sottomarina

Penso che passare 6 notti sia il minimo anche perchè l’altra variabile da tenere in considerazione è il meteo, purtroppo “quando andare alle Maldive” non è facile da capire per nessuno. Il mio consiglio è andare tra Gennaio e Aprile e tra Luglio e fine Settembre. Così mi hanno detto tutto i local dell’isola. Io sono stato la seconda settimana di Gennaio ma ho comunque beccato varie mezze giornate di nuvole o pioggia. Purtroppo è impossibile predirlo, non guardate le previsioni meteo, non ci azzeccano granché.

Rimane comunque difficile spiegare a parole la bellezza e il fascino di queste isole, il consiglio che vi dò è guardare le mie foto e i miei video nelle stories in evidenza della mia pagina Instagram.

Abu Dhabi: al ritorno ho fatto uno scalo sia per motivi economici (per spendere meno) sia per visitare la città. Sono stato un giorno intero e ho dormito due notti in un super hotel a prezzi davvero modici per quello che offre, il Traders hotel a 15 min dall’aeroporto. Un hotel eccezionale! Lì vicino si trova il National Aquarium molto bello, da vedere anche la moschea bianca magari alla sera. Per mangiare consiglio il libanese Mazaj Bab al Bahr dentro l’hotel Fairmont e il ristorante Taste vicino all’acquario.

Tempo di visita: a mio avviso due giorni per vedere Istanbul, 6 notti alle Maldive e 1 giorno a Abu Dhabi bastano.