Una delle città più belle del mondo, quelle da visitare almeno una volta nella vita. Londra mi ha ricordato per tanti aspetti New York City. Offre davvero tante attività e soprattutto è una meta low cost! Andiamo a scoprire perchè!

Come arrivare e con quale mezzo

Chiaramente aereo, ci sono tantissime offerte di Ryanair con prezzi bassissimi. Io ho trovato andata e ritorno a 9.99 euro a viaggio, solo con lo zaino. Come sapete infatti le tratte “value” di Ryanair impongono il prezzo basso solo trasportando uno zaino. Se si vuole aggiungere un trolley o un bagaglio da stiva bisogna pagare di più. Tuttavia per un weekend lungo uno zaino a mio avviso basta per le cose essenziali. Londra ha molti aeroporti, io ho volato su Luton. Per arrivare in città ci sono vari modi, il consiglio è di usare sempre Google Maps. Si può usare l’internet del cellulare ma dipende dall’operatore che avete, ad es Fastweb non prende mentre Wind si. Le alternative per arrivare in città sono o un bus (la linea 757 o il National Express), altrimenti dovete prendere un bus che vi porta alla stazione del treno (Airport parkway), ci impiega pochi minuti, e da qui prendere il treno verso la città. Scegliete chiaramente in base al posto dove alloggiate. Il treno è la soluzione un pochino più veloce, ma nel complesso sono molto simili entrambe come costi e tempo di viaggio. Impiegherete fra tutto un’ora e mezza, quindi calcolate bene il ritorno all’aeroporto. Una cosa interessante è come accedere a bus e metro: non dovrete comprare i biglietti! Basterà passare la vostra carta di credito al posto del biglietto, e ve la leggerà come fosse un biglietto. Che comodità!

Costo indicativo del viaggio

L’ho definita vacanza low cost perchè se consideriamo 20 euro di volo a/r, alcune attrazioni come National Gallery e British Museum gratis (o piccola offerta personale) e la possibilità di mangiare ovunque anche in catene che costano il giusto, l’unica spesa grossa sarà il posto dove alloggerete. Il costo della vita è chiaramente alto, la sterlina vale più dell’euro. Dipende come al solito da quante e quali cose volete fare. Per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta, essendo una città internazionale troverete ogni tipo di cucina.

Dove meglio pernottare

Mi sono affidato a Booking e ho notato che gli hotel costano parecchio. Io ho pernottato a Paddington, un buon quartiere come posizione. Tenete sempre conto che la metro è ramificata e piena di treni che vi portano in ogni posto ad ogni ora quindi anche se pernottate un pò lontano dal centro non avrete grossi a spostarvi.

Cosa mangiare

Come dicevo la cucina internazionale offre vaste scelte, dai ristoranti asiatici a quelli americani, dai fast food messicani ai classici hamburger. Da provare sicuramente la colazione inglese, che in realtà è un brunch!

Cosa vedere!

Vi illustro il mio programma. Io sono stato circa 3 giorni, in realtà due giorni pieni e due mezze giornate però non complete. Sono arrivato giovedì tardo pomeriggio e ripartito domenica prima di pranzo. Partiamo dai due musei più famosi:

  • la National Gallery è uno dei musei di arte più famosi al mondo. Sono esposti quadri che spaziano dagli italiani, agli impressionisti francesi, agli olandesi fino a mostre a pagamento temporanee. L’entrata è gratuita e la visita al museo si può fare senza problemi in 2 ore. Tra le opere famose e più belle la Vergine delle rocce di Leonardo, il Battesimo di Gesù di Piero della Francesca, i coniugi Arnolfini di Van Eyck, e due bellissimi Caravaggio (vedi la mia classifica dei Musei e la lista dei Caravaggio nella Home Page). Ancora, qualche quadro notevole di Van Gogh e tanti impressionisti francesi.
Caravaggio Cena in Emmaus
  • British Museum, un bellissimo tuffo nel passato, dai babilonesi agli egizi, dall’arte greca a quella romana. La parte egiziana è tra le più belle al mondo (non a caso l’Egitto era colonia inglese). La stele di Rosetta è il capolavoro, si tratta di una stele con 3 tipi di scritture di un identico testo, ed è considerata la chiave per la comprensione dei geroglifici. Poi tante statue, tante ricostruzioni, tombe, mummie… Mi sono piaciute molto le spiegazioni dei vari periodi storici. Anche questo museo può essere visitato velocemente, in base a quello che più vi interessa.

Londra è bella da passeggiare. Piccadilly Circus, Trafalgar Square, il quartiere Soho… Uno dei posti da non perdere è lo Skygarden, si tratta di una terrazza aperta con una vista pazzesca su parte della city, e una parte al chiuso piena di piante con un bar e un ristorante. Importante! Prenotate i biglietti con largo anticipo, 1-2 mesi prima, perchè la richiesta è altissima. Qui dove prenotarli:

https://tickets.skygarden.london/WebStore/shop/viewitems.aspx?cg=SkyGarden&c=Tickets

Un altro punto dove godere di una super vista è The Shard, il moderno grattacielo a forma di scheggia. La salita al piano panoramico è a pagamento, io non sono andato. Mi sono fatto bastare quella magnifica dello Skygarden ma sicuramente è un di più interessante.

Vista dallo Skygarden

Una volta scesi dallo Skygarden, potete andare alla Tower of London, l’antica fortezza visitabile con ticket, e attraversare il Tower Bridge a piedi (dove han girato Spiderman Far Far Home). Potrete rimanere “bloccati” dal ponte levatoio che fa passare le barche! Un altro quartiere caratteristico è Westminster, dove potete visitare l’abbazia dove si sposano i reali (anche qui a pagamento, credo sui 20 euro), poi il celeberrimo Big Ben dove scattare tante foto. Arrivate quindi al famoso Buckingham Palace, facendo tutta la camminata lungo il viale alberato. Io sono stato durante i festeggiamenti di un giubileo della regina (se non erro). Non ho visitato il palazzo.

Il Tamigi attraversa tutta la città, è davvero bello attraversare i vari ponti, vedere i diversi panorami di Londra. Una camminata molto carina è quella lungolago verso il London Eye, la ruota panoramica di Londra! Anche qui si accede all’attrazione pagando un ticket, ma la camminata è davvero bella perchè ci sono tanti artisti di strada, street food e bancarelle.

Molto particolare anche il giro a Covent Garden, un quartiere pieno di vita, di ristoranti e … di teatri! Non bisogna perdersi una serata a vedere un musical. Io ho visto the Lion King, non saprei descriverlo. Emozionante, bellissimo, unico… Musica e recitazione dal vivo, attori straordinari, storia perfettamente mantenuta. Sono stato al Lyceum Theatre prenotando il biglietto online chiaramente. Il costo è parecchio alto, ho speso circa 90-100 euro ma li vale davvero tutti!

Altra attività da fare è un giretto ai tanti parchi della città. Io sono stato all’Hyde Park, ma anche il parco attorno a Buckingham Palace è molto bello. Pieno di laghetti e tanta vita!

Organizzate le vostre giornate in base a cosa volete vedere. Io ho scelto due mattine per i due musei, poi pranzo e pomeriggio per girare la città. Ci sarebbe anche il tour agli studios di Harry Potter per gli amanti del film. Si trova però parecchio fuori Londra. Oppure il museo delle cere Madame Tussauds. Insomma le cose da fare e vedere sono davvero tante. Ci vorrebbe una settimana abbondante per vedere (quasi) tutto. Se siete grandi tifosi di calcio potete anche assistere a una partita delle tante top squadre della città, o anche solo fare un tour degli stadi più famosi come quello dell’Arsenal. Tutti gli stadi sono fuori Londra.

Come al solito, vi consiglio di vedere la mia Storia in Evidenza su Londra sul mio profilo Instagram, dove troverete più foto e video. Link nella Home Page.

Tempo di visita: un weekend lungo potrebbe bastare, scegliete le attrazioni che più vi interessano e organizzate di conseguenza. La città per quanto è grande si gira bene. Imperdibile una serata musical!