Le Langhe sono una famosa area geografica nel sud del Piemonte, un’area famosa per i vini, per il cibo, per i paesaggi e per …. il tartufo. Sono stato a Novembre a visitare questa meravigliosa terra che mi ha davvero affascinato. Mangiare, bere e giro in e-bike sono il must!

Come arrivare e con quale mezzo

La macchina è sicuramente il mezzo migliore per muoversi tra un posto e l’altro. Se avete bici portateli con voi per girare le colline.

Costo indicativo del viaggio

Parliamo di una terra molto ricca, con qualità di vita molto alta, quindi i prezzi non sono di certo bassi, ma ci si può ben districare per non farsi fregare.

Dove meglio pernottare

Ho prima provato a valutare una location su Booking.com ma trovavo solo prezzi alle stelle, ho quindi usato la tattica di cercare b&b su google maps e ne ho trovato uno eccezionale con prezzi nella media: Casa Ressia a pochi min dalla città di Alba. Belle camere, bel paesaggio attorno, non in città, silenziosa, colazione ottima, albergatori bravissimi e gentili.

Cosa mangiare

Agnolotti del plin, fonduta, formaggi a go-go, carne… Sono rimasto davvero estasiato dalla cucina, dalla cura e scelte delle materie prime. Alba è la patria di uno degli chef più famosi d’Italia: Enrico Crippa. Il suo ristorante 3 stelle Michelin “Piazza Duomo” è uno dei top nel mondo, ma ha prezzi davvero alti. Proprio sotto si trova La Piola, che sarebbe “l’osteria” di Crippa, un ristorante a prezzi più abbordabili ma con cibi ottimi. A Novembre da provare ovviamente i piatti col tartufo.

I plin al sugo d’arrosto sono eccezionali. Ogni ristorante ha piatti ottimi, prenotate però in largo anticipo perchè i tavoli finiscono presto. Ho poi trovato il rivenditore di formaggi del ristorante: se andate sul sito lopuyvallemaira.it trovate i fantastici formaggi di questa azienda agricola. Qui si può anche pernottare e vivere un’esperienza a contatto con gli animali e la natura. Ad Alba il negozio Manera vende questi e tanti altri formaggi. Rispetto al tartufo invece sono stato alla fiera Internazionale del tartufo di Alba che si svolge proprio nei mesi autunnali, molto carina e ben organizzata. Potrete comprare delle palline di tartufo bianco e nero, i prezzi ovviamente sono molti alti ma una piccola si può prendere! Non occorre prenotare il biglietto online, basto farlo in loco.

Riguardo ai vini ci vorrebbe un lungo discorso a parte. Ci sono tantissime cantine con vini eccellenti, quelle che consiglio io sono: Rocche dei Manzoni, Negro, Malvirà, Produttori del Barbaresco e Massolino. Io ho fatto una degustazione in quest’ultima: una bellissima tenuta a Serralunga d’Alba. Il Barolo fa da padrone, ma anche il Dolcetto, il Barbera, il Moscato, il Nebbiolo sono tutti eccezionali. La terrazza è invidiabile.

Albero nella terrazza di Massolino

Cosa vedere!

Super consigliato è un tour in e-bike mountain bike attorno ai bellissimi paesini delle Langhe. Scegliete una bella giornata di sole perchè vale davvero la pena. Io ho noleggiato le bici a 40€ a persona per 4/5 ore a Castiglione Falleto a questo sito:

http://rentyourbike.it

Il giro da fare è questo:

Sono una 40ina di km saliscendi, ma con la e-bike si fanno senza troppi problemi. I panorami sono mozzafiato, le colline perfette, i colori autunnali rendono tutto più magico . Fermatevi a Barolo a degustare il vino in qualche osteria o cantina, poi a Serralunga d’Alba ad ammirare la splendida rocca.

Tempo di visita: un weekend basta, ma se volete stare di più non sbaglierete! Di sicuro ci tornerò! Come sempre guardate le mie storie in evidenza sulla mia pagina Instagram, con video dei droni stupendi!