Il lago di Garda si trova fra tre regioni: Lombardia – Veneto – Trentino Alto-Adige, è un lago molto grande, credo uno tra i più grandi in Italia ed è una delle mete da me preferite per rilassarsi un attimo ed immergersi nella natura. Ci sono numerose località da vedere anche nelle città attorno al lago.

Itinerario

Come arrivare e con quale mezzo

Il lago è collegato molto bene per gli spostamenti in macchina e conviene avere un mezzo proprio per poter girarlo in lungo e in largo. Potete arrivare a Sirmione, una piccola località che si sviluppa a sud del lago in una lingua di terra che assomiglia a una piccola penisola. Potete entrare in città, una volta superato il Castello, solo se avete un lasciapassare che vi darà l’hotel, chiaramente se avete prenotato un hotel “dentro le mura”, e non fuori città. Altrimenti dovrete lasciare la macchina negli ampi parcheggi o lungo la strada prima del castello, per poi arrivare in città.

Vista della strada per arrivare a Sirmione

Costo indicativo del viaggio

Vacanzina low-cost in quanto ristoranti, località, hotel non sono così cari come il lago di Como.

Dove meglio pernottare

Hotel o affittacamere a prezzi anche bassi. Sirmione offre numerosi hotel un pò più cari vista la rinomata cittadina turistica ma è forse il posto più carino dove pernottare.

Cosa mangiare

Non credo ci siano particolari specialità, in Italia comunque si mangia bene ovunque. Non sono un fan del pesce di lago, non lo amo proprio.

Cosa vedere!

Partiamo dal relax. Le terme di Sirmione sono naturali, sfruttano le falde acquifere di acqua calda ma all’interno di un contesto moderno e ben sviluppato. Ci sono piscine interne, esterne, a bordo lago, saune… Servizio completo! Prendetevi una mezza giornata di relax, magari nel pomeriggio per godervi un bel tramonto sul lago e riposatevi immersi in questa oasi attaccata al lago. Per prenotare il biglietto di ingresso cliccate qui sotto:

https://www.termedisirmione.com/it

Un’altra area termale molto bella e moderna, ma più dislocata in quanto si trova verso Verona nella Valpolicella in mezzo ai vigneti è Aquardens. Piscine interne ed esterne molto ampie, e un rituale di sauna a suon di musica, costume naturale che viene dato a tutti gratuitamente, e vampate di calore aromatizzato. Un’altro sito ancora diverso, ma sempre termale è Villa dei Cedri, tra Lazise e Peschiera del Garda. Si tratta di un centro immerso in un parco molto grande, diviso in due aree: una grossa piscina naturale a cielo aperto e con una grotta (molto caratteristici i fumi di vapore alla sera) e una parte interna chiusa più moderna con saune, bagno turco… Qui sotto il link per i biglietti:

http://www.villadeicedri.it

Villa dei cedri

Tre centri termali di alto livello nell’arco di pochi km! L’imbarazzo della scelta. Le differenze tra le tre sono: le terme di Sirmione sono dentro la città, quindi potete andare a piedi se alloggiate lì e avete una sul vista lago; Aquardens è più verso Verona e più moderno come struttura con vista monti/vigneti; Villa dei cedri è immerso nella natura di un grande parco, ma la piscina naturale è freddina, più riscaldata sotto la grotta naturale. Sono tutte e tre meravigliose e rilassanti! Per gli amanti dei giochi ci sono parchi avventura, Gardaland, Movieland, Aquapark… e durante l’estate anche kayak, parapendio e altri sport acquatici!

Sirmione: è sicuramente la parte più turistica e caratteristica dell’isola. Oltre alle terme potrete visitare il bellissimo Castello Scaligero che è un pò la porta della città, mantenuto benissimo, da visitare anche per la bella vista una volta saliti in cima alle torri. La città è davvero incantevole con tanti scorci sul lago, negozi e ristoranti. Sulla punta dell’isola potete visitare le grotte di Catullo, un sito archeologico molto vasto di domus romane che arriva fino alla Jamaica Beach, non chiedetemi perchè quel nome assurdo, ma è una zona balneare durante l’estate. Continuate quindi a girare per la bellissima città e i suoi vicoli, è possibile anche noleggiare una barchina e fare un bel tour del lago via barca!

Castello Scaligero

Il lago di Garda è circondato da piccole città, ognuna con una sua caratteristica e con uno scorcio sul lago. Prendiamo la macchina e dirigiamoci verso est per visitare la cittadina di Lazise. Anche questa è una città tenuta molto bene, con delle mure e delle porta a cui accedere, ed un bel centro storico! Potete proseguire verso Garda, sempre seguendo il lungo lago e durante l’estate fermarvi nel Parco baia delle Sirene che è una delle località più carine durante il caldo. Se vi allontanate un poco dal lago, consiglio di visitare una chiesa particolarissima, si chiama Santuario Madonna della corona costruito sotto e dentro le rocce di un monte. Un unicum da visitare! Si accede in macchina salendo per tornanti e poi a piedi fino al santuario. Farete anche una bella camminata con una vista sui monti e la natura attorno.

Santuario Madonna della Corona

Ritorniamo lungo il lago costeggiando il Monte Baldo che si può raggiungere con una funivia e da cui ci si lancia col parapendio. Noterete che il lago è più stretto e vedrete l’altra costa più vicina. Arrivate a Riva del Garda, un gioiellino dal lato opposto di Sirmione, ed il porticciolo è davvero bello. Godetevi la vista da questo ulteriore punto, mangiate qualcosa e ripartite verso sud costeggiando l’altro lato del lago, passando per Limone sul Garda (in parte alcuni paesini ricordano Sorrento e la costiera amalfitana), in direzione Salò e fermatevi al Vittoriale degli Italiani. Un insieme di residenze da visitare dentro il bosco con un teatro all’aperto bellissimo, la casa di Gabriele D’Annunzio con la sua tomba e soprattutto immersa nel parco visitate la nave militare, si avete capito bene, salirete dentro e sopra una nave militare dentro ad un bosco, incredibile! Riprendete la macchina e tornate a Desenzano.

Vista dal Castello di Sirmione

Tempo di visita: il lago di Garda e tutte le cittadine attorno sono davvero uno spettacolo, se siete interessati solo alle terme potete fare anche andata e ritorno da casa vostra se non abitate lontano, altrimenti organizzate un bel weekend di 2 notti per vedere questi paesini alternati ad un relax termale.