L’arcipelago delle Baleari è composto da tre isole: la famosissima Ibiza, la meravigliosa Formentera e la grande isola di Mallorca a cui si aggiunge l’isola di Minorca, che però non sono riuscito a visitare. In questo tour estivo vi porterò alla scoperta delle tre isole più conosciute dell’arcipelago spagnolo per darvi utili consigli su come pianificare questo viaggio! Il mio viaggio è durato due settimane circa voli compresi, ma potete accorciare senza problemi il periodo. Sono stato due notti a Formentera, 5 notti a Ibiza e 5 notti a Mallorca.

Come arrivare e con quale mezzo

Chiaramente aereo dall’Italia, oltre che da altri paesi. Ci sono due aeroporti: uno ad Ibiza molto vicino alla città principale dell’isola (Eivissa) e uno a Mallorca (non lontano da Palma de Mallorca). Tra le isole ci si può spostare bene con aliscafo della compagnia Balearia, o anche di altre compagnie. Io mi sono mosso sempre con Balearia.com (sito dove potete acquistare i biglietti). Io ho volato su Ibiza, visitato Formentera prendendo l’aliscafo da Ibiza (ne passa uno ogni 30 min) e ripartito per l’Italia da Mallorca in aereo, arrivando su quest’isola con un aliscafo preso sempre dal porto principale di Ibiza. A Ibiza e Formentera mi sono sempre mosso con il motorino noleggiato in loco (“Motoluiss” a Ibiza, mentre a Formentera uno vale l’altro, io ho scelto “Formentera Rent Scooter”). Non ha senso muoversi in auto, gli autobus sinceramente li sconsiglio perchè sono spesso in ritardo e vi fanno perdere tanto tempo. A Mallorca ho noleggiato un’auto, utilizzando rentalcars.com, in quanto l’isola è molto grande e lunga. Le strade sono un pò impegnative per lo scooter se volete andare da un capo all’altro dell’isola. In generale per spostarsi da aeroporto/porto all’hotel se riuscite a trovare un bus bene, altrimenti siete obbligati e prendere un taxi.

Costo indicativo del viaggio

Il costo della vita su queste isole è parecchio alto, la più costosa è sicuramente Formentera dove qualsiasi cosa acquistiate ha dei prezzi spropositati (non a caso è l’isola dei VIP). Anche Ibiza non scherza, ci sono posti davvero costosi, ma essendo più grande avete più scelte. Mallorca è molto meno costosa rispetto alle altre, potete anche concedervi un bell’hotel dove alloggiare a prezzi decisamente bassi! Il costo del noleggio motorini non è basso ma neanche esagerato, la benzina costa meno che in Italia. Il noleggio auto chiaramente ha un costo maggiore, ma per Palma non saprei cos’altro consigliarvi se volete girare tutta l’isola.

Dove meglio pernottare

Come sempre ho utilizzato Booking.com, a Ibiza ho dormito a S Antony de Portmany che è il secondo centro maggiormente abitato dell’isola, o comunque il secondo più turistico, ma soprattutto più economico rispetto ad Eivissa o altre zone. Penso sia stata la scelta giusta anche perchè è la zona più vicina alle calette più belle dell’isola e non è caotica. A Formentera ho trovato il posto più economico disponibile (ma che sconsiglio, non dico neanche il nome), e rimaneva comunque molto costoso, mentre a Mallorca ho pernottato all’Helios Hotel, meraviglioso! Confortevole, con piscina e prezzi onesti. Hotel molto comodo perchè vicino a Palma, all’aeroporto e attaccato al mare e lungomare. Anche qui penso sia stata un’ottima scelta e la consiglio.

Cosa mangiare

La cucina spagnola è abbastanza simile a quella italiana, quindi non rimarrete delusi. Il must è sicuramente la paella, io preferisco quella di pesce, mentre troverete molti locali dove mangiare solo tapas, delle piccole porzioni di varie specialità spagnole così da poter assaggiare più piatti. Bevete la Sangria chiaramente. Tra i posti dove mangiare che vi consiglio ci sono a Ibiza Es Gerret, Ristorante Manila, e bere un cocktail alla Escalinata, a Formentera Flipper mentre a Mallorca Es 4 Vents.

Cosa vedere!

Mare mare e ancora mare! Ma andiamo con ordine perchè non è tutto oro quel che luccica….

  • Ibiza: non mi è piaciuta. Ebbene si, non sono rimasto conquistato da un’isola di cui tutti parlano. Penso che il motivo principale per andarci siano le discoteche e il divertimento, io sono stato in estate 2021, quindi in pieno covid con le discoteche chiuse (ma non sarei andato per quello). La situazione era estremamente tranquilla, anzi fin troppo. Non mi è piaciuta perchè c’è poca offerta, ovvero una volta arrivati alle calette non c’è altro che sabbia e mare. Voi direte “bella scoperta!” ma come ben sapete non amo starmene con le mani in mano, quindi non ho apprezzato il fatto che: se vuoi un ombrellone e un lettino devi pagare 50 euro a giornata; non puoi nuotare più di tanto perchè altrimenti le barche ti falciano o il bagnino ti richiama dentro il recinto delle boe; non ci sono tour in barca, gommoni da noleggiare… se non a prezzi spropositati (es. noleggio di un gommone 300 euro a giornata, moto d’acqua 100 euro per 30 min, e così via). A Dubai costa tutto di meno. Lo snorkeling è poco e niente. Quindi mi sono annoiato. Il mare in alcune spiagge che vi segnalo è fenomenale, in altre calette non è niente di che. Questo il tour di spiagge che vi propongo con alcune foto e i nomi delle cale da visitare:
Cala Saladeta
Cala Comte

Da visitare sicuramente Eivissa, la città principale col porto e un bel paesaggio arroccato da cui godere di una meravigliosa vista sulla città, che si anima soprattutto di sera con i suoi locali e ristoranti. Da vedere poi il famoso Cafè del Mar (sempre località S Antony) e la camminata sul lungomare al tramonto dove vedrete affollarsi tantissime persone che appena il sole scende, applaude! Famoso anche il tramonto a Es Vedrà (sono dei faraglioni).

Eivissa dall’alto
  • Formentera: la isla! Meravigliosa! Uno dei posti di mare più belli che abbia mai visitato, l’acqua del mare è davvero caraibica (e non è un modo di dire). Il prezzo eccessivo dello stare a Formentera vale la pena anche solo per vedere Les Illetes, una riserva naturale a nord dell’isola a cui si accede pagando 4 o 5 euro (a seconda del motorino o macchina). Si tratta di una lingua di spiaggia proiettata verso Ibiza, totalmente selvaggia, quindi senza ristoranti o bar e dove muoversi solo a piedi. Ho apprezzato molto il fatto che fosse tutto wild perchè permette di stare in pace e rispettare la bellezza ed unicità del posto.
Les Illetes

Come potete vedere a destra e a sinistra c’è la spiaggia e il mare cristallino. Vi consiglio di stare una giornata intera arrivando la mattina presto (non più tardi delle 9.30) perchè poi l’accesso alle spiagge viene chiuso. Consiglio di arrivare a piedi fino in cima, vicino all’isola di S’Espalmador. Il mare tra le due isole è una piscina a cielo aperto! La foto dell’acqua nella Home Page della scheda “Baleari” è proprio questo mare. La spiaggia è bianca e rosata, meravigliosa!

A Formentera consiglio poi di vedere le due spiagge verso il sud dell’isola, Es Migjorn e la sua controparte, sono lunghe e attrezzate, e il mare è sempre azzurro. Qui ho incontrato diversi calciatori e veline! Prendete il motorino e arrivate poi al Far della Mola, un bel faro a picco sul mare, mentre alla sera il posto più movimentato è Es Puyols, pieno di ristoranti e locali, oltre ad un mare molto bello anche qui. Visti i prezzi proibitivi, vi consiglio anche di visitare l’isola in giornata prendendo un aliscafo a/r da Ibiza. Ma se potete, pernottate almeno 1/2 notti perchè vale davvero la pena.

  • Mallorca: questa grande isola è un buon compromesso tra bellezza del mare e costo della vita. Noterete subito la differenza con le altre due isole. Se potete, noleggiate una macchina per spostarvi, altrimenti rimanete nelle vicinanze di Palma, la città principale dove si trova il porto, l’aeroporto e un buon mare. Visitate chiaramente la città, sia di giorno che di sera perchè vale davvero la pena. Oltre ai vicoli, locali e negozi, l’attrazione principale è sicuramente la cattedrale che guarda il mare. Costruita sopra una moschea, si tratta di una chiesa gotica ampia quasi come il duomo di Milano!

Da vedere anche il Palma Aquarium, che non è il più bell’acquario del mondo (guardate la mia classifica nella Home Page) ma merita una visita. Le belle spiagge sono dislocate lungo l’isola. Da vedere Mondrago Beach, S’Amarador, la Dragonera, Cala Mesquida e il mare di Alcudia. Le prime due sono spiagge vicine con un bel mare verde. La Dragonera è un’isoletta parco naturale a cui si accede da Sant’Elm via barca che però vi abbandona sull’isola dove potete fare una camminata per i sentieri impervi, o come ho fatto io con un kayak, vi consiglio di noleggiarlo per tre ore e fare varie soste nei punti più belli del mare dell’isoletta, ne vale la pena! Cala Mesquida ha un mare meraviglioso, immerso nel verde e nella sabbia, molto bella davvero. Alcudia invece è una piccola cittadina con un porto da cui partono le navi per Minorca, il mare non è super ma bello. La sera a Mallorca vi consiglio una bella passeggiata sul lungomare lunghissimo, zona Acquario, dove consiglio anche di alloggiare. Il resto dell’isola è molto brullo e impervio.

Tour Spiagge
Sant’Elm per andare alla Dragonera
Cala Mesquida

Come sapete sono un amante dello snorkeling. In queste isole non sono riuscito a farne molto, come descrivevo sopra, in quanto è difficile trovare zone con scogli o facilmente accessibili a chi nuota. Però sono riuscito comunque a vedere della bella fauna! Guardate su Instagram la mia “Storia in Evidenza” sulla mia pagina (vedi nel Menu sotto “Contatti e Social”).

Un polpo in fuga
Un raro pesce civetta

Tempo di visita: come dicevo sono stato due settimane, ma consiglio di fare questo tour anche nella metà del tempo, dando più spazio a Formentera e Mallorca rispetto a Ibiza dove consiglio di stare massimo 2 notti (sembra in base alle vostre esigenze). Il mare di Formentera a Les Illetes è imperdibile.