Lampedusa è un’isola più africana che italiana. Molto diversa dalla vicina Pantelleria in quanto non si tratta di un’isola vulcanica ma proprio di una parte dell’Africa. Insieme all’isola di Linosa e isolotto di Lampione costituiscono l’arcipelago delle Pelagie. Parliamo di un’isola diventata famosa per gli sbarchi dei migranti ma cresciuta tantissimo da un punto di vista turistico per il mare meraviglioso che bagna le sue coste. Io sono stato una settimana ma a mio avviso bastano anche 4-5 giorni , in quanto è un’isola che oltre al mare offre ben poco. Purtroppo non sono riuscito ad andare a Linosa, dove consiglio di prendere un aliscafo e visitarla in giornata, magari noleggiando un motorino o una bicicletta. Deve valere la pena in quanto è un’isola vulcanica.

Il meraviglioso mare di Lampedusa

Come arrivare e con quale mezzo

Ovviamente l’aereo è il mezzo migliore. Purtroppo le tratte aeree non sono il massimo, io da Bologna ma anche da altri aeroporti ho sempre e solo trovato voli diretti solo il sabato e la domenica e con prezzi mai concorrenziali. Il diretto l’ho trovato prerogativa della compagnia Volotea che diciamo non è proprio a buon mercato. Altrimenti si può benissimo prendere un Ryanair verso Palermo o Trapani e poi un volo con la compagnia DAT verso Lampedusa. Una volta sull’isola noleggiate uno scooter, la macchina è eccessiva, lo scooter è perfetto perchè l’isola è molto piana, non ci sono sali scendi o montagnole come Pantelleria. Consiglio il noleggio da Salvatore Lombardo cell 3392824696.

Costo indicativo del viaggio

Il volo incide molto sul prezzo, anche il costo dell’alloggio. Ci sono numerosi beb o casette in affitto, non semplici da trovare su Booking, potete usare anche google maps per inquadrarli perchè sono tutti nella zona del centro, quella dove c’è il porto e l’aeroporto. Tutto ruota attorno a via Roma. Se trovate un posto dove dormire lì attorno sarebbe l’ideale perchè vicino a tutto. Io sono stato a Beb le Cale, mi sono trovato bene ma c’è sicuramente di meglio.

Dove meglio pernottare

Come dicevo ci sono tanti beb e case in affitto, hotel ben pochi e credo costino parecchio. Fate una bella ricerca per trovare il miglior rapporto qualità prezzo.

Cosa mangiare

Il cibo siciliano domina l’isola e sono rimasto davvero molto stupito dalla varietà e bontà dei tanti ristoranti e rosticcerie, non me l’aspettavo ma si mangia davvero divinamente ovunque. Cercando su google i miglior posti ho scoperto che ce ne sono davvero tantissimi ben recensiti. Quelli che vi consiglio io sono:

  • rosticceria Martorana, tante varietà di piatti uno più buono dell’altro, tra primi secondi, contorni, panificio… Non esagerate perchè il condimento è davvero abbondante. Costa il giusto, si mangia con forchette di plastica, o potete portarvi tutto a casa
  • il Ritrovo, spaghetti di tutti i tipi e ottimi secondi, un pò lenti nel servizio
  • Pescheria gastronomica, fenomenale ! Puoi scegliere il pesce fresco appena pescato e lo cucinano sul momento, da prendere il gambero rosso crudo e il tonno fresco: sembra una fiorentina, mai mangiata una così
  • i cannoli li trovate in tutte le pasticcerie, io li ho provati un pò tutti e sono tutti molto buoni, la pasticceria siciliana è straordinaria
  • il forno da Luca, per mangiare a pranzo sfincioni, pizzette, arancini, tutto ottimo

Cosa vedere!

Il mare a Lampedusa e le varie calette sono tutte eccezionali, tuttavia alcune non facili da raggiungere. Partiamo dalle più belle, sulla costa sud le tre zone più belle sono: la spiaggia dei conigli, cala pulcino e la tabaccara. Diciamo che queste sono le tappe d’obbligo, per raggiungerle ci sono due modi: o in barca o a piedi. Per la barca io consiglio il noleggio del gommone in solitaria così potete stare dove e quanto volete, tantissimi noleggiano i gommoni, un buon rapporto qualità prezzo l ho trovato al 3339729936. Ci sono anche numerose imbarcazioni che vi fanno fare il giro, ma a mio avviso sono davvero costose: 80€ a persona pranzo incluso. Io ho pagato il gommone 80€ benzina esclusa, se siete 2 o più di 2 conviene ovviamente il gommone. Al porto avrete l’imbarazzo della scelta per trovare una barca che vi fa fare il giro dell’isola. Da non perdere anche la Baia dell’acqua dolce, subito dopo Cala Pulcino, è un’area accessibile solo via mare con acqua splendida.

Il mare di Cala Pulcino

Per quanto riguarda le calette/spiagge da raggiungere a piedi quelle che ho visto io sono:

  • Spiaggia dei conigli: definita la più bella d’Europa, i colori sono mozzafiato, bisogna prenotarla online da questo sito https://www.prenotazionespiaggiaconigli.it/prenotazione/
  • Cala Pulcino: molto complesso arrivarci, dovete seguire le indicazioni per Dammuso Casa Teresa (superare spiaggia dei conigli, superare la curva di un’area militare, al cartello si nota scritto in piccolo in pennarello “Cala Pulcino”, prendete il sentiero sulla sinistra). La discesa è impervia, ci sono alberi sradicati lungo il sentiero. Usate le scarpe, ci sono vari cartelli di pericolo caduti massi. Una volta arrivati, la spiaggia e il mare valgono tutta la fatica!
  • Cala Pisana e Cala Uccello vicino all’aeroporto, carine ma soprattutto riparate, da andarci quando tira un forte vento e le altre spiagge sono inaccessibili
  • Cala Creta e Mare morto, piccole e impervie, ci sono solo sassi appuntiti ma c’è tantissimo pesce nel mare, bellissimo per fare snorkeling
  • Cala Guitgia, vicino al porto quindi acqua un pò sporca ma sempre ben attrezzata
  • Cala Croce, consigliata se si vuole prendere un ombrellone per rilassarsi, spiaggia piccola ma ben servita e acqua super
  • Cala Galera sconsigliata, acqua bassa e torbida e difficile da arrivare
Le flying boats, le barche volanti sull’acqua
Mare cristallino
Cala Pulcino

Da visitare c’era il centro recupero tartarughe ma quando sono andato io era chiuso. In centro in via Roma si trova un museo, a mio avviso bruttino ma da vedere velocemente, e l’archivio storico di Lampedusa che invece non è male, racconta tutta la storia dell’isola. Da vedere la Porta d’Europa, nel punto più a sud dell’isola che simboleggia l’entrate verso l’Europa dei migranti. La sera il centro si riempie di luci, bancarelle, negozi, ristoranti: è davvero bello passeggiare e mangiare mangiare mangiare…

Il mare di Lampedusa è davvero meraviglioso, pochi posti possono vantare di avere un acqua così limpida, cristallina, bianca data dalla sabbia fine e bianca. Quanto di più simile ai mari tropicali abbiamo in Italia.

Barchino vicino Cala Pulcino

Trovate tante foto e video sulla mia pagina Instagram nelle storie in evidenza. Non sono stato sulla costa nord perchè tirava sempre molto vento, da vedere sicuramente il tramonto sulle scogliere prendendo uno spritz nei vari baracchini lungo la scogliera.

Tempo di visita: una settimana piena sfruttando i voli diretti può essere una buona opzione per visitare con calma l’isola, tuttavia non essendoci tanto da vedere io consiglio anche qualche giorno in meno, anche perchè se beccate giorni con vento forte non c’è granché da fare.