L’Isola di Ischia è una vera perla. Un’isola grandina e davvero rilassante. Consiglio di andare in primavera quando la temperatura è mite anche per andare alle famose terme che sono all’aria aperta.

Come arrivare e con quale mezzo

Con un traghetto/aliscafo dal porto di Napoli. Arrivate a Napoli in treno, prendete la metro dalla stazione in direzione porto, e imbarcatevi. Una volta sull’isola consiglio il noleggio di un motorino per girare bene tutta l’isola. Potete noleggiare l’aliscafo cliccando sul sito SNAV, traghettilines.it o da questo sito:

https://www.traghetti-ischia.info

Costo indicativo del viaggio

Non spenderete molto, l’isola è molto turistica ma i prezzi non sono eccessivi. Treno e traghetto prima li prenotate meglio è.

Dove meglio pernottare

Ci sono numerosi hotel o affittacamere a tutti i prezzi. Il costo del noleggio motorino non è eccessivo e ci sono molti posti che li noleggiano.

Cosa mangiare

Tutta la bontà della cucina napoletana e meridionale, consigliate le centrifughe di agrumi (limoni, arance, cedri). La specialità è il coniglio all’ischitana e chiaramente tanto pesce.

Cosa vedere!

Girate l’isola in motorino, salendo per le collinette e scendendo, cercando i panorami più belli! Salite al Monte Epomeo in motorino, parcheggiatelo e iniziate la camminata, mettete scarpe comode e in qualche minuto arriverete in cima per godervi un panorama su tutta l’isola. Tappa obbligata sono le terme Giardini Poseidon, un vero e proprio centro benessere, sviluppato su più livelli con numerose piscine a cielo aperto ognuna con una caratteristica a sè. Ci sono le piscine fredde e calde o caldissime. Consiglio: evitate di cambiare troppo velocemente le piscine freddo-caldo-freddo-caldo se no arriverete alla sera con un mal di testa terribile! Parlo delle piscine che arrivano a 40 gradi! Un’altra caratteristica sono le saune all’interno di una sorta di caverna naturale abbastanza buia ma molto particolare! Questo il link per prenotare il biglietto:

https://www.giardiniposeidonterme.com

L’altra perla dell’isola è il Castello Aragonese, costruito sopra un isolotto, accessibile da un ponte e visitabile previo acquisto di un ticket. Il tour è organizzato molto bene e occuperà un pò di tempo anche per ammirare la vista. Si tratta di una piccola città arroccata, in quanto troverete un convento con cimitero annesso (un pò macabro) delle clarisse, alcune chiese e vari sentieri con terrazze. Ci sono anche dei resti di un tempio, ma ancora più bella è la Cattedrale dell’assunta con affreschi e parte della chiesa che è aperta al cielo!

Vista sul Castello Aragonese

Un’altra zona dell’isola molto suggestiva è la zona di Sant’Angelo, un borgo marinaro collegato da una lingua di terra che si trova su un promontorio sul mare, simile a dove sta il Castello. Troverete un piccolo porto e delle case dai colori pastello tutti diversi.

Ischia è anche una località balneare estiva, in quanto offre numerose spiagge attrezzate e un mare splendido, immagino che accedere alle terme non abbia molto senso viste le alte temperature estive. Fatevi poi una bella passeggiate nella zona che va dal porto al centro dell’isola tra tanti negozi e ristoranti!

Tempo di visita: tenendo conto che il viaggio impiega del tempo, consiglio 2 notti, un bel weekend, per godersi una giornata di relax alle terme e un altro giorno alla visita dell’isola.