L’Irlanda è un paese di scrittori, di pub a non finire e di tanto tanto verde! Visitarla in un weekend a me è bastato, e penso sia un tempo congruo, tuttavia se volete davvero fare una esperienza irish completa dovreste stare qualche giorno in più, magari sfruttando feste come Hallowen o il giorno di S Patrizio! In questo tour vi porterò alla scoperta di Dublino e poi viaggeremo a ovest verso la costa oceanica delle Cliffs of Moher.

Come arrivare e con quale mezzo

Sicuramente l’unico mezzo è l’aereo, la compagnia Ryanair offre tante soluzioni. Io ho preso un volo venerdì pomeriggio e ritornato domenica tardo pomeriggio. Penso sia un ottimo compromesso, sufficiente per visitare Dublino e parte dell’Irlanda. Noleggiate chiaramente un’auto se volete muovervi per il paese, attenzione alla guida a sinistra! Dall’aeroporto alla città vi consiglio di prendere l’Air coach, il bus colore blu, è sicuramente il più veloce.

Costo indicativo del viaggio

Gli Stati nord europei sono spesso molto costosi, pensavo lo stesso dell’Irlanda ma devo ammettere che non l’ho trovata così cara. Certo un caffè al bar costa il doppio dell’Italia, ma in generale il costo della vita non mi è sembrato così alto come in altre città. Cercate delle tariffe del viaggio in aereo vantaggiose, le troverete sicuramente. Portatevi dietro un trasformatore per ricaricare il telefono e ricordatevi che siete un’ora indietro di fuso orario.

Dove meglio pernottare

Ho dormito una notte a Dublino in un hotel verso il sud della capitale (Clayton hotel, molto confortevole) mentre nel viaggio verso le Cliffs abbiamo prenotato un cottage/appartamento lungo la via usando air bnb. In questo modo abbiamo spezzato il viaggio. Tenete conto che per la traversata impiegherete circa 3 ore di macchina.

Cosa mangiare

Irish breakfast senza dubbio (uova, pancetta, patate, pane, burro, salsicce e pudding), il “catch of the day” ovvero il pescato del giorno (non preoccupatevi sarà tutto fritto…) e chiaramente birra a volontà! La Guinness è il must, la birra nera più famosa d’Irlanda. Se siete degli appassionati potete anche visitare lo stabilimento storico a Dublino. I pub sono a centinaia in tutto il paese, se volete andare in uno specifico vi consiglio di prenotare, altrimenti rischierete di fare il giro di tutti i pub per trovare un posto.

Cosa vedere!

Se arrivate a Dublino nel tardo pomeriggio visitate la città a piedi senza però riuscire ad entrare nei musei, controllate sempre gli orari, ad esempio la National Gallery chiudeva alle 17.30. Ho passeggiato lungo il Trinity College, il famoso campus universitario, arrivato alla statua di Molly Malone (in tutta l’Irlanda troverete varie statue di personaggi irlandesi famosi) fino a Grafton Street (la strada principale) per arrivare al Temple Bar e scattare giusto una foto. Si tratta di uno dei pub più famosi, anche se molto turistico. Dublino è davvero una bella città da girare a piedi (sperando che non piova) perchè è piccolina e piena di luci la sera.

Arrivate al fiume Liffey fino al ponte con l’architettura a forma di arpa, uno dei simboli del Paese. Costeggiate il fiume e immergetevi nell’atmosfera serale dei pub, se siete fortunati potete anche assistere ad uno spettacolo live.

Potete arrivare fino al Castello e alla S Patrick Cathedral, vi consiglio anche di visitare la National Gallery, è gratis e ci sono poche opere esposte quindi non rischiate di perdere troppo tempo nella vostra tabella di marcia. La visita vale la pena anche solo per vedere un bellissimo e famoso Caravaggio, la cattura di Cristo. Il resto non l’ho trovato particolarmente affascinante, ma ci sono varie opere che meritano senza dubbio. L’Irlanda è anche uno dei paradisi fiscali dell’Europa, per cui non stupitevi se troverete in giro per la città i palazzi con le sedi europee di Google, Facebook ed altri colossi.

Molto difficile fotografarlo bene

Ora potete prendere la macchina e cominciare la traversata lungo le campagne irlandesi. Vedrete distese di prati verdissimi e pascoli di mucche e pecore. Il paesaggio è sempre pianeggiante, non ho mai trovato delle alte montagne (forse il motivo per cui c’è sempre molto vento). Come vi dicevo sarà un lungo viaggio fino a Lahinch dove potete fermarvi e riprendervi mangiando qualcosa. Io sono stato al Kenny’s bar e ho mangiato bene. Da qui arrivate alle Cliffs, ovvero delle alte scogliere a picco sul mare, o meglio sull’oceano Atlantico. Il vento sarà impetuoso, copritevi bene, e il biglietto ha un costo. Se volete fare una furbata italiana, prima di pagare l’ingresso al parcheggio verificate che non ci sia nessuno all’entrata nel botteghino, vi risparmierete tanti soldi secondo me non ben spesi. Ovvero, non ho ben capito perchè bisogna pagare 10 euro a testa per vedere delle scogliere. Ci sono due percorsi da fare, uno a destra e uno a sinistra dell’entrata dal parcheggio. Entrambi sono sentieri facili da percorrere e camminano lungo la costa. La vista è maestosa e spazia anche lungo l’entroterra. Se siete fortunati potete anche imbattervi in tante specie di uccelli di mare.

Dopo 1-2 orette di camminata potete andare a Galway, il centro turistico più vicino le Cliffs e qui fare una camminata per il centro e cenare in qualche pub.

Tempo di visita: a mio avviso un weekend basta ed avanza per vedere tutto. Dublino è una città piccola, rispetto ad altre capitali europee e il viaggio alla scoperta dell’entroterra e della costa va assolutamente fatto.