Partiamo dal viaggio in Polonia, consiglio fare il tour che propongo in un weekend lungo o durante un ponte. Ho visitato tre città: Cracovia – Czestochowa e Auschwitz.

Come arrivare e con quale mezzo

Sicuramente viaggiare in aereo fino a Cracovia è la soluzione migliore, la città è piccolina e ci si muove bene, l’aeroporto dista 20 min circa dal centro. Noleggiate la macchina direttamente in aeroporto, usando Rentalcar.com, io ho scelto la compagnia Panek e mi sono trovato molto bene. In macchina potrete muovervi liberamente perchè le città che visiteremo distano qualche km.

Costo indicativo del viaggio

Non è una meta costosa, ricordate che non c’è l’euro ma la moneta polacca, io non ho mai cambiato i soldi ma sempre usato la carta. Se trovate voli a prezzi bassi non sarà un weekend dispendioso, anche perchè un euro vale 5 zloti.

Dove meglio pernottare

Io sono stato tre notti all’AC Hotel Marriot a Cracovia, un bellissimo hotel con colazione internazionale, non lontano dal centro. Consigliato.

Cosa mangiare

Non sono un amante della cucina dell’est Europa, in quanto i cibi sono molto pesanti, ricchi di aglio, cipolla, e tanta carne.

Cosa vedere!

La Polonia è una terra che non offre molto di turistico nonostante la sua millenaria storia e ampie dimensioni. Il centro di Cracovia è davvero caratteristico perchè è ben conservato il suo carattere medioevale. Salite al Castello dove è possibile visitare la cappella reale oltre alla maestosità dello stesso, e visitate la cattedrale. Scendete alla città vecchia in particolare nella piazza del mercato e fate un giro tra i ristoranti e le vie della bella città. Arrivate al Museo Czartoryski dove è conservata la famosa Dama con l’Ermellino e altri quadri. Rimarrete colpiti dal fatto che questo famoso quadro si trova qua! La cittadina è molto carina, in parte ricorda Praga, e si visita velocemente. Non sono riuscito a vedere la Schindler factory, un museo sul famoso benefattore polacco da cui è tratto il film, mi sarebbe piaciuto andare.

Una visita da fare se vi interessa anche la parte spirituale è sicuramente Czestochowa dove è conservato il famoso Santuario della Madonna Nera con l’immagine sacra. In città non c’è altro da vedere, ma la cittadina arroccata attorno al santuario è molto bella.

La terza tappa da non perdere è senza dubbio il “museo” di Auschwitz. Comprate il biglietto dal sito ufficiale (ci sono tanti siti non ufficiali, usate quello che vi linko) e prenotate la visita in italiano:

https://visit.auschwitz.org/?lang=en

Il tour è tosto. Non saprei come altro descriverlo. Secondo me molto “bello” da vedere una volta nella vita, ma come dicono i polacchi “solo una volta non di più”. Se ne esce abbastanza frastornati e con tante domande e pensieri. Devo dire che è organizzato davvero molto bene, la prima parte con l’ingresso della biglietteria è nel campo di Auschwitz, la visita dura un’ora e mezza circa, si fa un giro ad anello e successivamente si prende una navetta gratuita per andare nel secondo campo, quello di Birkenau a 10 min scarsi di viaggio. Questa seconda visita dura circa un’oretta. Tenete conto che si sta molto all’aperto, quindi organizzatevi in caso di maltempo e freddo. Non ci sono immagini diciamo macabre, se il vostro pensiero è quello di vedere fotografie terribili non è così, o meglio è così perchè tutto parla di un atrocità, però a mio avviso sono stati bravi a non renderlo un museo dell’orrore con immagini troppo forti. Immagino sia fatto apposta. In ogni caso vedere migliaia di scarpette di bambini piccoli, tonnellate di capelli di donna, e tutti gli altri oggetti dei deportati è davvero impressionante. Ancora di più entrare dentro le baracche dove dormivano, in alcune l’aria è ancora irrespirabile. Non mi dilungo troppo, credo sia un luogo da vedere veramente per rendersi conto delle atrocità dell’uomo e anche per fare memoria. Alcune foto qui sotto.

La famosa entrata ingannatoria “il lavoro rende liberi”
Birkenau immenso
Le baracche terribili dove dormivano centinaia di deportati.

GERMANIA:

Il nostro viaggio inizia dal sud della Germania a partire dal castello di Neuschwanstein, passeremo per Monaco di Baviera e Norimberga fino ad arrivare a Berlino. La Germania è una terra teutonica molto particolare, noterete la differenza tra Baviera e il nord verso Berlino in termini di architettura e calore umano delle persone. Parte della storia è incentrata su musei e memoriali dell’oscuro periodo nazista, che richiama molti turisti ogni anno, ma resterete colpiti anche dai tanti musei d’arte di Berlino.

Come arrivare e con quale mezzo

Il viaggio può essere fatto in macchina, anche se è molto lungo, ma è il modo migliore e più comodo per fare tutte le tappe. Altrimenti consiglio l’aereo se si vuole passare solo qualche giorno a Berlino, e un altro viaggio a parte in Baviera a vedere Monaco e i castelli.

Costo indicativo del viaggio

La Germania è un paese ricco e con un alto tenore di vita, soprattutto a Berlino i costi saranno più alti, mentre la Baveria ha costi più contenuti.

Dove meglio pernottare

Ci sono numerosi hotel dove pernottare a prezzi buoni e qualità media, magari evitate la colazione in questi hotel, a meno che non ci sia una colazione internazionale.

Cosa mangiare

Non amo particolarmente il cibo tedesco, ma sicuramente würstel e crauti, gli spatzle, polpette e salsicce di varie tipologie. Chiaramente birra.

Cosa vedere!

Una volta passato il confine con l’Austria verso Innsbruck, arriveremo dopo poco al confine con la Germania e al castello di Neuschwanstein. Parliamo di un castello “moderno” nel senso che non è un’opera medievale, ma abbastanza recente. Da esso hanno tratto ispirazioni Walt Disney e altri autori nei loro racconti di favole. Si tratta infatti di un vero e proprio castello favoloso, ben conservato, in cima ad un promontorio. Fate una visita guidata perchè ne vale la pena oltre a rimanere meravigliati da tale struttura e dal panorama meraviglioso circostante. Si può fare un bel tour dei castelli della Baviera, potete trovarne tanti altri, più o meno diversi in questa regione. A circa un’ora e 45 arriveremo a Monaco di Baviera, una ridente città molto diversa dalle altre città tedesche. Ve ne accorgerete dal clima più festoso e dall’accoglienza che vi riserveranno. Fate un bel giro delle birrerie e scegliete la vostra preferita. Consiglio di visitare la città o in primavera o durante l’autunno, si può anche sfruttare l’Oktoberfest, in quanto la città si riempie di colori e di vita. Da vedere la piazza principale, Marienplatz con la sua cattedrale. Vedrete poi il vecchio ed il nuovo municipio con il famoso carillon gigante. Monaco offre anche numerosi musei nell’area del Kunstareal dove troverete delle pinacoteche ma anche musei di arte contemporanea. Più caratteristico il Deutsches Museum perchè mostra tante opere tecnologiche tra cui aerei, macchine… La città offre anche dei bei parchi e aree verdi dove fare delle belle passeggiate.

In due ore circa di macchina arriveremo a Norimberga, una città molto caratteristica con l’architettura e il colore delle sue case ed edifici, le sue mura e l’aspetto medievale, sembra di fare un salto nel passato! La città è famosa per la storia nazista e per il relativo processo. Da vedere il castello che è stato ricostruito fedelmente dopo i bombardamenti, così come la Cattedrale che merita una visita. Fate due passi immergendovi in questa città davvero particolare e se volete fate una visita al museo del nazismo, il centro di documentazione, con la storia di quello che successe proprio a partire da questa città, così come il memoriale del famoso processo.

Proseguendo ancora verso nord, in 4 ore e mezza arriveremo a Berlino, una città completamente diversa dalle precedenti. Noterete il clima più cupo, sia nel meteo sia nelle persone. Tutte prese dal lavoro e di fretta. Unter Den Linden è il viale principale e turistico della città, un pò come la Rambla a Barcellona, e termina alla Porta di Brandeburgo, simbolo della città. Qui vicino si trova il Memoriale dell’Olocausto, con enormi pilastri di cemento che danno un senso di paura e smarrimento. Se siete interessati alla storia della Germina del ‘900 non perdetevi il Museo di Storia Tedesca. Noterete poi sicuramente la Torre della televisione, che ospita un ristorante che ruota a 360 gradi e da cui avrete un’ottima vista sulla città. Berlino offre tanti musei davvero validi, tra tutti il Museo di Pergamo che ospita al suo interno l’altare omonimo, davvero maestoso e in parte ricostruito, e la porta di Ishtar di Babilonia, oltre a numerose altre opere e sculture di età antica dell’area turca. Davvero un museo unico al mondo e notevole! Mentre la Galleria Nazionale è il museo più grande e con più opere di tutta la Germania. Proseguiamo quindi verso il Palazzo del Reichstag, salite in cima alla cupola di vetro e ammirate il panorama. Fate quindi una passeggiata nella Potsdamer Platz tra i suoi negozi e ristoranti. Alcune parti del muro sono state mantenute e sono visibili decorate con street art, e potete anche vedere quel che rimane del famoso Checkpoint Charlie, uno dei punti di passaggio tra le due Berlino e le due Germania prima della caduta del muro.

Tempo di visita: le tempistiche più lunghe sono dovute agli spostamenti in auto. Consiglio 1 notte a Monaco, 1 a Norimberga e 2/3 a Berlino. La Polonia può essere visitata in un weekend o in un ponte.