Questo tour in macchina prevede molte ore di viaggio ma permette di visitare tante località. Io sono stato 4 giorni interi ma aumentando i giorni disponibili si può attaccare il tour della costa azzurra (vedi la scheda viaggio Francia: Costa Azzurra). Questo l’itinerario:

Come arrivare e con quale mezzo

Io ho viaggiato in macchina, per la comodità di fare varie tappe, ma volendo si può anche pensare di arrivare in aereo e noleggiare una macchina.

Costo indicativo del viaggio

Il grosso del costo del viaggio sono la benzina e i pedaggi autostradali. In Francia ci sono tanti caselli, mentre il costo della benzina è simile al nostro, hanno anche il gpl. Durante l’andata si passa per la Liguria poi verso Nizza, mentre il ritorno più a nord vi farà passare al Frejus, tenete conto che passare sotto i 12km di galleria costa ben 50 euro! Solo quel tratto.

Dove meglio pernottare

Ho scelto varie beb/Hotel lungo il percorso, in particolare: una notte ad Avignone, una a Lourdes, una a Bordeaux e una a Belleville-en-Beaujolais. I posti dove dormire sono tutti molto semplici e aggiungerei bruttini. Gli hotel o beb in Francia sono ovunque molto brutti a mio avviso, anche a Parigi. Si vede che non hanno molto la cura dell’hotellerie.

Cosa mangiare

La cucina francese è molto buona rispetto a tante altre europee. I francesi sono fortissimi nei dolci, quindi a colazione potete davvero sbizzarrirvi nelle varie boulangerie. Da provare i tanti formaggi e anche qualche buon salume. In particolare a Bordeaux consiglio un posto dove mangiare formaggio a go-go, il posto si chiama La Meule du Berger (vedi su Instagram le mie foto in evidenza). Questo viaggio è anche alla scoperta dei famosi vini francesi, in particolare segnalo:

  • in Provenza zona Avignone il Chateauneuf-du-pape, il più famoso e anche costoso è Beaucastel
  • a S Emilion tantissimi tipi di Bordeaux, vi segnalo Chateau le Gaffeliere e Chateau Talbot. Vini eccellenti e molto famosi
  • nella zona del Beaujolais il buon vino ottenuto da uva gamay nello Chateau Duboeuf, il pioniere di questo tipo di vino molto particolare, che va bevuto entro 2/3 anni dalla sua formazione.

Cosa vedere!

Prima tappa Avignone:

La città dei due papi, nel 1300 infatti ci furono ben due papi! Uno a Roma e uno ad Avignone. Qui in 25 anni venne costruito un grande palazzo dove accogliere la nuova chiesa cattolica che si era staccata da quella di Roma, nel tempo poi sono state aggiunti vari palazzi ma molti di questi poi abbattuti. Il palazzo dei papi è la zona più turistica della città, un aneddoto simpatico è stato questo: al proprietario del beb dove ho dormito ho chiesto “com’è il palazzo dei papi?” e lui mi ha risposto “come il Vaticano!”. Mi è partita una mezza risata che ho dovuto trattenere, in quanto mi sembrava davvero strano, e in effetti avevo ragione. Il palazzo è del tutto spoglio. Il biglietto si può fare all’entrata (consiglio di non comprare quello dei giardini e del ponte, ma solo visitare il palazzo). Viene fornito un tablet che almeno crea una sorta di realtà aumentata (molto semplice…) di come erano le sale ai tempi del papa. La visita è carina ma niente di affascinante. Visitate poi la cittadina, il parco con vista sul fiume e su questo ponte rotto a metà (non pagherai mai per andarci). Il paesaggio attorno Avignone è molto verde, e se andate verso Giugno-Luglio dovete per forza andare nei campi di lavanda.

Seconda tappa Carcassone:

Nel nostro viaggio in macchina verso Lourdes, Carcassone è una bella tappa da non perdere. Si tratta di un borgo ben mantenuto dai tempi del medioevo. La cittadina cinta di mura è davvero suggestiva e pagando un ticket si può visitare il castello e fare il giro delle mura.

Terza tappa Lourdes:

Paesino famoso per il bellissimo santuario e la grotta dove la Madonna è apparsa a S Bernadette a fine del 1800. Il paese si trova ai piedi dei Pirenei, quindi è molto fresco, c’è uno sbalzo climatico importante rispetto al resto del paese, attorno al santuario sono cresciuti come funghi hotel e negozietti, ma tutta l’area del santuario è davvero curatissima e molto bella.

Quarta tappa Bordeaux:
Una città moderna che in parte ricorda Parigi, tuttavia mi han colpito negativamente i topi la sera per le strade e i tantissimi clochard. Anche nelle altre città, a parte i paesini, ho notato semper molto degrado. La piazza della borsa è molto bella, da visitare, la città è moderna e interessante da passeggiare a piedi. Per me è stata una tappa per assaggiare i famosi vini, e visitare la bellissima area vinicola ad est della città. Il borgo di S Emilion è una chicca. Curatissimo, così come le sue vigne tutto attorno. Fermatevi a fare qualche degustazione, negli Chateaux che vi ho consigliato sopra, o in altri. Ce ne sono davvero tantissimi. Nella cittadina visitate la chiesa e le numerose enoteche.

Le botti in rovere dello Chateu le Gaffeliere

Quinta tappa Belleville-en-Beaujolais:

Altra area vinicola molto famosa dove viene prodotto un vino particolare, consiglio il Broully e il Moulin a vent. Un’area da visitare si trova accanto allo Chateau Duboeuf, dove ci sono tantissimi gadget e vini da comprare. Se impostate su google maps vi porterà prima all’azienda dove producono vino ma non è turistico, lì accanto si trova questo negozio. Se avete tempo potete anche pensare di visitare Lione che si trova a pochi km.

Tempo di visita: come dicevo dipende dai giorni che avete disponibili, state attenti alle tante ore di macchina, se non siete allenati sono davvero pesanti!