Ah Dubai… che figata! Scusate ma è una città che mi piace tantissimo! Sono stato a Capodanno 2018/2019 e lo rifarei subito. Questo è l’unico viaggio dove mi sono affidato ad un’agenzia perchè aveva un’offerta volo e hotel insieme. Mi ero mosso un pò tardi ad organizzarlo, ovvero 1 mese e mezzo prima di capodanno, e i voli costavano già tantissimo. Quindi siamo stati fortunati a trovare un pacchetto completo di questo tipo. Altrimenti, prenotando il viaggio tempo prima sicuramente si trovano prezzi più abbordabili. Toglietevi dalla testa che è una città per soli ricchi. Sicuramente se fate tutte le attività, che poi vedremo, spenderete molto (ma così succede in ogni viaggio in ogni località del mondo). I prezzi di ristoranti o altro sono come in Italia. Pensate che ad es, il noleggio di una moto d’acqua costa di più in Croazia che a Dubai!!

Come arrivare e con quale mezzo

Aereo chiaramente, volate con Emirates, sarà il vostro volo più bello. In assoluto la compagnia migliore al mondo, ampia scelta di film, documentari… Cibo discreto e sedili comodi. L’aeroporto di Dubai è pazzesco, c’è un terminale solo di Emirates, tutto molto moderno e iperorganizzato. Ci sono tanti voli diretti da aeroporti italiani. Per muoversi a Dubai ci sono o i taxi, non costosi come in Italia, o il trasporto urbano con la metro. Tuttavia la metro è sopraelevata e ha pochi collegamenti, quindi non è il massimo. Cercate un hotel che sia nelle vicinanze della metro raggiungibile a piedi così non dovete spendere troppo in taxi, che magari userete solo da e per l’aeroporto. Camminare per le strade di Dubai non è possibile, non si può andare dall’hotel alla spiaggia a piedi con l’ombrellone in mano per esempio. Le strade sono enormi e chiuse alla circolazione pedonale.

Costo indicativo del viaggio

Ho speso di volo e hotel prenotando il 1 Dicembre per capodanno 1400 euro, un ottimo prezzo considerando tutto. Ma ripeto, sicuramente prenotando prima volo e hotel a parte troverete cifre più abbordabili. Le altre spese riguardano le attività che farete, se vorrete fare, che vedremo descritte più avanti.

Dove meglio pernottare

State attenti perché su Booking.com gli hotel che costano meno sono nella Dubai “vecchia” o islamica e sono posti non raccomandabili, quindi pernottate solo nella Dubai “nuova”. Mi raccomando! Noi abbiamo pernottato all’Ibis Hotel e ci siamo trovati benissimo, colazione internazionale stupenda, con ampie varietà di cibo e camere moderne piccoline ma comode. Quando andavamo a fare colazione sembrava di entrare nella cantina di Mos Esley (Star Wars Episodio 4) per la varietà di facce, etnie, vestiti che si incontrava (mancava solo la Mos Esley cantina band). Comunque gli hotel sono tutti moderni, la maggior parte sono concentrati o vicino al Burj Khalifa o nel World Trade Center.

Cosa mangiare

C’è di tutto essendo una città internazionale, il cibo tipico che abbiamo mangiato nel deserto è iperspeziato e comprende riso, carni varie non eccezionali… A pranzo trovi qualsiasi cosa, dal panino/hamburger alle insalatone che sono buonissime e super consigliate! Ci sono tutti i ristoranti che vuoi, consiglio di provare il libanese perchè vale la pena! Occhio chiaramente al prezzo. La varietà più ampia di locali è dentro il Dubai Mall.

Cosa vedere!

Dubai offre tante attività divertenti, di lusso, di riposo, ma chiaramente poca cultura e storia! A parte quelle di lusso, le ho fatto più o meno tutte, vediamole insieme!

Le mete di lusso sono ad esempio l’hotel a forma di vela, il Burj al Arab, dove la cosa meno costosa è prendere un thè in una terrazza (non so i prezzi, ma siamo intorno ai 100 euro) e sinceramente non ha senso. Non è possibile “visitare” l’hotel perchè è chiuso al pubblico. Potete giusto andare nella spiaggia libera lì vicino e fare una foto con l’hotel in sfondo.

La spiaggia e il mare non sono eccezionali, le uniche spiagge attrezzate e con gente sono nella zona di Dubai marina. Il mare non è bello, non ho fatto snorkeling, non ci sono coralli o altre bellezze sottomarine. Durante Capodanno è caldo ma non caldissimo come un Luglio e Agosto nostri, fa caldo dalle 12 alle 15, poi diventa freschino. Dubai marina è molto bella, ben attrezzata con tanti negozi e locali dove mangiare e bere qualcosa e in più qui ci sono tutti i vari sport acquatici da fare! Noleggio barca con paracadute, il flyboard e Jetpack, moto d’acqua… Noi abbiamo noleggiato la moto d’acqua, consigliatissima! Non c’è bisogno della patente nautica, mentre in Italia o Croazia è obbligatoria, non ha un costo eccessivo, ed è super divertente perchè vi portano a largo, su un’ampia area di mare dove girare con una vista bellissima sulla città e sui grattacieli. Consiglio: andate da soli, non in due, se no quello dietro vive un’esperienza bruttissima e siete obbligati a non andare veloce. Dura un’ora abbondante tra partenza e ritorno quindi avrete tutto il tempo per divertirvi.

Dubai Marina

Dubai Mall e Burj Khalifa: il Mall è il più grande centro commerciale al mondo, 4 piani e più di 1000 negozi. Consiglio importante: se andate a Dubai per capodanno dovete entrare nel Mall il 31/12 diciamo verso le 10/11 del mattino perchè poi chiudono tutte le strade e non si può più uscire dal Mall, quindi visitatelo il 31 perchè sarete costretti a starci un giorno intero. Ma non vi annoierete! Tra le attività che consiglio ci sono: una sala giochi di due piani con alcuni giochi in realtà virtuale, fate la tessera e avrete un numero di giochi per divertirvi e passare il tempo. Si chiama VR (Virtual Reality) Park Dubai. Altra esperienza bellissima nel Mall è l’acquario, uno dei più grandi (se non il più grande) al mondo.

C’è una vasca enorme, molto alta (quasi come un piano) che è visibile a tutti passeggiando nel Mall, ma per accedervi ed entrare nel tunnel interno dove siete circondati dai pesci occorre pagare il biglietto, con cui potete visitare anche un altra area al piano superiore con rettili, anfibi… Potete vedere l’acquario dall’alto e se pagate un extra credo possiate anche immergervi. Ci sono un’ampia varietà di pesci, squali compresi.

Per organizzare al meglio il Capodanno dovete prenotare un tavolo in uno dei tanti ristoranti con affaccio sulla piscina e sulla facciata del Burj Khalifa. Noi abbiamo cenato al texano, che è quello che costava meno, in modo tale da assistere allo spettacolo pirotecnico più incredibile del mondo.

Nelle giornate normali vengono alternate musiche e spettacoli dalle fontane danzanti, con giochi di luce proiettati sulla facciata del grattacielo più alto al mondo. Vale la pena passare almeno una serata per godersi un Thriller di Micheal Jackson e vedere le fontane alzarsi a 150 metri! Un pò come al Bellaggio a Las Vegas (vedi scheda California) ma molto più in grande!

Proseguendo il viaggio un’altra meta stravagante è sicuramente lo Ski Dubai, ovvero una piccola pista da sci dentro un altro centro commerciale che si chiama Mall of The Emirates, che è raggiungibile con la metro. Ci sono vari biglietti con alcune alternative, ad esempio per chi come me non è in grado di sciare, ci sono giochi sulla neve/ghiaccio. Altrimenti si scia, e si torna su con la seggiovia. Consiglio: copritevi bene perchè dentro è freddo!! Nonostante diano guanti, giacca e pantaloni da mettere sopra i vostri, non venite in t-shirt e pantaloncini ma mettetevi una maglia e dei pantaloni lunghi (non invernali) ma almeno da stare un pò più caldi.

Giro nel deserto: altra esperienza d’obbligo, verrete portati nel deserto che dista circa 45 min dalla città. Cenerete in un accampamento beduino dopo aver attraversato le dune del deserto con un 4×4 (all’inizio bello, dopo 5 minuti non vedi l’ora di scendere…). Non immaginatavi il deserto del Sahara, non avrete una vista a 360 gradi con il deserto che arriva all’orizzonte, si intravedono i tralicci della luce e tanti accampamenti iper turistici, quindi non si tratta dell’immersione nel deserto come da film. Anche perchè i turisti vengono concentrati il più possibile, quindi sarete in tanti. Tuttavia è un’esperienza da vivere. Qui conoscerete i veri arabi, ovvero quelli che non vi molleranno finché non avrete comprato o provato qualcosa, e soprattutto antipaticissimi. Quando si dice “istigazione alla violenza”, ecco più o meno… Li rincontreremo anche nel viaggio a Gerusalemme-Palestina. Potrete fare una camminata con il cammello o ancor più divertente col il quad in mezzo alle dune del deserto dentro ad un percorso. Chiaramente tutto extra a pagamento. Poi cenerete lì e vi riporteranno a casa. Come organizzarlo? Consiglio: chiedete all’hotel, potete avventurarvi in siti internet (come ho fatto io) ma non avrete riferimenti. Ovvero in hotel avete la possibilità di far chiamare il vostro accompagnatore dalla reception, invece prenotando su internet non avrete riferimenti a parte un numero di cell a cui non rispondono mai, infatti il nostro ha ritardato 40 minuti e stavamo per perdere la pazienza.

Continuiamo con la Dubai “vecchia” e il mercato dell’oro e delle spezie. Da vedere, caratteristico, vi ritroverete in un’altra città, che è attaccata alla Dubai nuova ma sembra di essere in un altro mondo. Tutto più sporco, trasandato e quindi fate attenzione alle persone. La zona si chiama Deira e vi consiglio di attraversare quel rigagnolo/fiume che connette le due sponde con la tipica imbarcazione (il passaggio costa 1 euro circa).

Altra attrazione è sicuramente salire in cima al Burj Khalifa, un’esperienza che non dimenticherete soprattutto per il viaggio in ascensore che impiega un minuto per arrivare al 124 e 125 piano, non occorre prendere il biglietto per arrivare più in alto. Mentre salite in ascensore vedrete dei video proiettati sulle pareti per mostrare che state superando la Tour Eiffel, poi l’Empire State Building e via via tutti i grattacieli del mondo. Qui il sito dove comprare i biglietti (consiglio di comprarli qualche giorno prima ed evitare la fila):

https://tickets.atthetop.ae/atthetop/en-us

Salire al 148 piano, vista la differenza di prezzo, non ha senso. Altra cosa da fare: l’Aquaventure, un parco acquatico stile Aquafun, con soprattuto due attrazioni di spicco davvero adrenaliniche, che vedrete in parte nel video nella pagina YouTube che trovate in fondo alla pagina. Mi raccomando portatevi dietro il costume. Questo si trova in fondo alla Palm Jumeirah che è l’isola a forma di palma artificiale in mezzo al mare. Arriverete con la metro all’inizio dell’isola, mentre per arrivare poi al parco e all’hotel Atlantis (altro hotel di lusso) prenderete un trenino che costeggia tutta la palma e vedrete tutte le villette che hanno costruito, ognuna con un pezzettino di spiaggia privata.

Da ultimo, se volete visitare Abu Dhabi, occorre noleggiare un’auto, io di solito uso il sito RentalCars.com, e in giornata potete fare un giretto in quest’altra città meno turistica ma pur sempre particolare. Un pieno di benzina costa pochissimo, quindi non avrete grosse spese. La città dista 1 ora e mezza circa da Dubai e potrete visitare la grande moschea dello sceicco Zayed (quella bianca famosa). Vale la pena visitarla ma a mio avviso non è niente di eccezionale, ovvero è bella architettonicamente ma all’interno (come tutte le moschee) è spoglia. Presenta dei bei tappeti e bellissimi lampadari, oltre alle varie piscine e decorazioni sulle colonne.

Mi sarebbe piaciuto anche andare al Ferrari World o al Warner Brothers World di Abu Dhabi ma avevamo finito i soldi ehehe….

Tempo di visita: in 5 giorni vedi e fai tutte queste cose, basterebbe anche meno tempo, in generale se sei di passaggio per un altro viaggio tipo Australia o Giappone, potresti anche fermarti 1/2 notti per vedere almeno le attrazioni principali della città.

Per vedere il video clicca qui: