La Sicilia è una terra fantastica! Offre bellezze culturali, gastronomiche, storiche, naturali. Insomma ha tutto per essere una regione perfetta da visitare! Il mio viaggio è partito da Palermo per poi spostarsi verso la Sicilia occidentale fino a Trapani passando per S Vito lo capo e la Riserva dello zingaro. Scopriamola insieme!

Itinerario

Come arrivare e con quale mezzo

Sicuramente aereo fino a Palermo dove atterrete all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo Punta Raisi. Per andare in città ci sono taxi convenzionali e non. Dove per “non” intendo persone che hanno un furgoncino e ti portano dove vuoi. In Sicilia i trasporti pubblici non sono eccellenti quindi conviene sempre spostarvi in macchina se fate medi -lunghi spostamenti. L’unica volta che ho preso un mezzo pubblico, è stata la navetta che da Palermo porta a Monreale per visitare la famosissima chiesa che poi vedremo. Quindi potete prendere uno di questi taxi/furgoncini per arrivare all’hotel che avete scelto. Il costo del passaggio è basso confrontato a un taxi di un’altra città italiana. Per muoversi fuori da Palermo, ho poi noleggiato l’auto sempre utilizzando Rentalcars.com. Da Trapani a Favignana prenderete un traghetto/aliscafo, lasciando la macchina al porto di Trapani (quindi nel noleggio dal sito dovrete specificare “ritiro macchina a Palermo e consegna al Porto di Trapani”). Il biglietto dei traghetti per Favignana potete acquistarlo da uno di questi due siti:

https://www.traghetti-favignana.it

https://www.traghettilines.it/it/isole-egadi/traghetti-trapani-favignana.aspx

Costo indicativo del viaggio

Mi raccomando prenotate volo (Ryanair) e traghetto mesi prima. Io sono andato ad Agosto, che è in realtà il mese peggiore come prezzi elevati e quantità di turisti, consiglio Luglio o Settembre. Probabilmente anche a Giugno l’acqua è già caldina. Il costo della vita è basso (ristoranti, bar…) ma Favignana è molto costosa soprattutto come alloggi. Il grosso della vacanza andrà per pagare le 2/3 notti che farete in questa meravigliosa isola, ma il prezzo vale la bellezza del mare che vivrete. L’altra spesa consistente è il noleggio e benzina della macchina, ma come dicevo è l’unico mezzo che vi consiglio per muoversi. Sull’isola di Favignana invece vi muoverete noleggiando una bici o se siete più pigri uno scooter.

Dove meglio pernottare

A Palermo avete l’imbarazzo della scelta perchè è una città grande, consiglio di prendere un hotel che sia vicino ovvero raggiungibile a piedi, al posto dove noleggerete l’auto per andare a Trapani. A Palermo girate a piedi senza problemi. A S Vito lo capo ci sono numerosi affittacamere, mentre a Favignana siete obbligati a prendere quello che c’è al prezzo disponibile. Essendo un’isola piccola non avete una grande scelta.

Cosa mangiare

Di tutto! Pesce cucinato in tutti i modi, arancine, sfincione, gelato nelle ciambelle, dolci di mille tipi (chiaramente il cannolo siciliano), panino con la milza per i più arditi, pasta di mandorle, sarde a beccafico… Insomma non avrete problemi a reperire del cibo. Consigliato il cous cous di pesce a S Vito lo Capo.

Cosa vedere!

Palermo: girate a piedi per la città per godervi i vialetti e il centro di Palermo dove vi immergerete in un mix di storia e cultura di migliaia di anni. Chiesa di Martorana e Duomo di Monreale: ovvero bellissimi mosaici dorati che ricoprono i soffitti e le pareti delle chiese. Monreale è un piccolo paesino nell’entroterra palermitano, che si raggiunge con una navetta da Piazza Indipendenza dietro Palazzo dei Normanni. La bellezza dei mosaici dorati la potrete vedere all’inizio del video che trovate più sotto. La chiesa di Martorana è più piccola, si trova nel centro di Palermo e offre anche essa dei mosaici dorati unici al mondo. Usciti dalla chiesa, fate un giro per i mercati del pesce di Ballarò e Vucciria, dove tra pesci di ogni tipo e urla dei venditori, uscirete tramortiti. Si tratta di un vero e proprio percorso in cui capirete di essere in Sicilia! Continuate percorrendo il centro passando per la fontana Pretoria, i Quattro canti (l’intersezione di due vie con 4 facciate simmetriche con statue), il teatro Politeama e andate a visitare la Cattedrale di Palermo che è un mix di stili archittettonici davvero sbalorditivo (basilica paleocristiana, poi moschea e infine chiesa con i Normanni) e andate a visitare il Palazzo dei Normanni dove si trova la Cappella Palatina, una basilica a tre navate con ulteriori mosaici dorati bizantini. Ci sono tante altre chiese con interni mozzafiato come la chiesa di S Caterina che ha barocco meraviglioso, così come la chiesa del Gesù. Insomma avrete l’imbarazzo della scelta per fare una vera immersione di arte e cultura. L’ideale sarebbe avere una guida del posto ma troverete su internet le descrizioni di tutti questi luoghi da un punto di vista storico e artistico. Io ve le segnalo perchè valgono tutte la pena di essere visitare, anche solo per qualche minuto, per rifarsi gli occhi! In due giorni belli pieni riuscite a visitare tutte queste bellezze di Palermo, ora prendiamo la macchina e andiamo a Mondello!

Duomo di Monreale

Mondello è il mare/spiaggia di Palermo. Raggiungibile con la macchina che avete appena noleggiato non è distante dal centro città. Il parcheggio non sarà facile, ma ci sono numerosi parcheggi custoditi. Consiglio di stare una mattina o fino al primo pomeriggio e poi ripartire per S Vito lo capo. Il mare è splendido, azzurrissimo ma molto affollato e dovrete pagare per accedere alla spiaggia, non è possibile altrimenti. Fatevi un bel tuffo, e poi ripartiamo per S Vito lo capo. Due orette di viaggio e scopriamo la Riserva dello Zingaro.

Una vera e propria riserva piena di calette selvagge e naturali, a cui si accede da due entrate, una più a nord e una più a sud. Come vedete dalla mappa, le due entrate/uscite sono dove c’è la P di parcheggio dove lascerete la macchina, quindi vedrete che è possibile accedervi solo a piedi e non ci sono bar, ristoranti, lettini. Dovrete portarvi tutto l’occorrente per non bruciarvi (ombrellino e stuoie) e per non morire di fame o di sete!

Come vedete ci sono numerose calette da visitare, chiaramente non visiterete Cala Capreria passando dall’ingresso Nord, ma la visiterete entrando dall’ingresso Sud. Sono tutte belle, il mare è incontaminato e pieno di fauna marina. Insomma il posto ideale per fare snorkeling! Armatevi quindi di tutto l’occorrente e di comode scarpe, perchè si cammina su dei sentieri. Le calette sono piccoline e chiaramente abbastanza affollate, ma uno spazio lo troverete o proseguirete per la cala successiva.

S Vito lo Capo, dove pernotterete, è un piccolo paesino sul mare, molto carino, e turistico ma che ha mantenuto un aspetto di semplicità davvero piacevole in termini di architettura delle case, ristoranti… Potrete lasciare la macchina in uno dei parcheggi fuori dalla cittadina, e raggiungere comodamente a piedi la vostra camera. Il mare e la spiaggia di S Vito chiaramente sono molto belle ma strapiene di gente, quindi sono andato una mattina e basta perchè ero già stufo della calca di gente. Ripeto era Agosto. A S Vito sono stato 3 notti. La Riserva dello Zingaro è bella, ma sicuramente non comoda, quindi se siete dei pigri andate una volta e basta, se siete più avventurosi ve la godrete tantissimo perchè è davvero selvaggia, potete anche stare sulle rocce da soli e buttarvi in mare e nuotare per tutta la costa da una caletta all’altra. Riprendiamo la macchina e andiamo verso Trapani, facendo attenzione agli orari per il traghetto per Favignana. Consigliata una piccola tappa lungo il viaggio alla cittadella di Erice: un paesino arroccato con una bellissima vista!

Le isole Egadi rappresentano l’arcipelago dove Favignana è l’isola principale ed abitata. Non sono riuscito con grande rammarico a visitare le altre due isolette, Marettimo e Levanzo, raggiungibili sono via mare noleggiando una barca. Ma vi assicuro che rimarrete incantati dai colori di Favignana! Affittate la camera vicino al porto, o comunque che sia raggiungibile a piedi, altrimenti potete farvi dare un passaggio da qualche taxi/furgoncino. L’isola è piccolina con numerose cale, ma le due in assoluto più belle sono Cala Rossa e Bue Marino. Cala Rossa è scogliosa, quindi molto scomoda per prendere il sole, non sarà facile trovare uno scoglio dove poter stendersi senza pungersi, ma starete sempre in acqua! Sembra di stare in una piscina grande a cielo aperto, il mare è limpidissimo e azzurro.

Cala Rossa

Bue Marino invece è su una piccola altura, quindi è più facile trovare un posto pianeggiante dove sdraiarsi, ci sono inoltre delle piccole grotte dove si può trovare un pò di ombra. Il mare alterna colori scuri a chiari creando un gioco di colori magnifico.

Bue Marino

Ad Agosto, ma anche in altri periodi, troverete molta gente perchè è chiaramente una delle zone più gettonate dell’isola. Al contrario, Cala rossa è abbastanza deserta proprio perchè più impervia. Portate sempre delle scarpe o stivaletti per camminare e per risalire dal mare sugli scogli.

Farete tantissimo snorkeling! Un’altra cosa da vedere che consiglio è la tonnara, un ex stabilimento trasformato in una sorta di museo, la mia guida era preparata e appassionata, vedrete come pescavano e preparavano il tonno, oltre a documenti storici e rievocazioni delle guerre puniche tra Romani e Cartaginesi che si svolsero in queste zone (il nome Cala Rossa deriva proprio dal sangue dei combattenti morti in mare). Tornerete poi a Trapani per arrivare all’aeroporto. Io ho pernottato una notte a Trapani, perchè il traghetto era arrivato la sera e la mattina dopo avevo il volo, dormendo a casa di una famiglia che mi ha poi dato un passaggio in aeroporto la mattina seguente. Questo è il bello del Sud Italia!

Tempo di visita: consiglio una decina di giorni, voli e spostamenti compresi. Avrete la possibilità di godervi a pieno tutte queste bellezze. Potete suddividere le notti in: 2 a Palermo, 3 a S Vito lo Capo, 3 a Favignana e 1 a Trapani.

Per vedere il video clicca qui sotto: