La Grecia è una terra da scoprire sia in termini storici che balneari. Sono davvero tante le isole meravigliose tra il Mar Ionio e Mar Egeo, dalle più famose (Santorini, Mikonos..) a quelle meno famose tra cui anche Cefalonia. Atene invece è la culla della grande storia greca, che tuttavia non è proseguita negli anni seguenti in altre forme di arte e cultura come in Italia. Il nostro viaggio prevede una tappa all’isola puramente vacanziera, per poi addentrarci nella Grecia continentale verso la capitale e alcune veloci tappe archeologiche tra cui Corinto, Micene ed Epidauro.

Come arrivare e con quale mezzo

Atene sicuramente aereo, mentre a Cefalonia potete arrivare sia in aereo sia in traghetto con la vostra macchina dal porto di Bari. Il viaggio in traghetto è molto lungo e si consiglia di farlo durante la notte, ma questo vi permetterà di avere la propria macchina con la quale è d’obbligo girare per l’isola. Altrimenti potete noleggiare un’auto. L’isola presenta degli altipiani e ripide discese quindi non consiglio l’uso del motorino. Da Atene verso gli altri siti archeologici è d’obbligo la macchina. Potete anche optare per un viaggio Brindisi-Patrasso in traghetto, per poi visitare Atene con la propria macchina, sempre di notte perchè si tratta di un viaggio lungo.

Itinerario

Costo indicativo del viaggio

La Grecia è una tappa economica, ma durante l’estate i prezzi lievitano notevolmente, quindi occorre prenotare con largo anticipo il costo del viaggio, mentre i costi di hotel, cibo o altro non sono eccessivi.

Dove meglio pernottare

Hotel o villaggi turistici sull’isola sono ben attrezzati, ad Atene consiglio di stare in zona centro e non fuori perchè la città non è molto sicura, ovvero state attenti perchè poco fuori dalla parte turistica noterete subito il degrado della città.

Cosa mangiare

La cucina greca è gustosa, molto varia e comprende principalmente la famosa insalata greca col formaggio feta, tante olive, le pitagyros, la famosa salsa Tzatziki, la Moussaka (uno sformato di melanzane, besciamella..), e tante altre ricette tutte da scoprire.

Cosa vedere!

Cefalonia: siete alla scoperta di un’isola poco conosciuta ma che offre dei colori del mare meravigliosi. Argostoli è il centro principale dell’isola, un piccolo borgo marittimo con dei negozietti molto carini. Passate anche ad Assos, una piccola città marittima con tante barchette e il mare circostante. Una tappa veloce da vedere è la grotta di Melissani, una grotta in parte a cielo aperto in parte chiusa, piena di acqua che si visita con tour guidato su delle barchette a remi, davvero particolare! La spiaggia più famosa, quella da cartolina, è la spiaggia di Myrtos, un’insenatura notevole che costituisce una sorta di baia protetta dove il colore del mare è davvero azzurrissimo. Non è molto comoda raggiungerla in quanto provenendo dal monte, c’è una ripida discesa abbastanza lunga e scoscesa, ma ne vale sicuramente la pena. Non c’è sabbia, come nella maggior parte delle isole greche, ma sassolini, quindi portate le scarpette. Altra spiaggia molto bella è Fiskardo, circondata da tanti alberi, e fate due passi o mangiate nell’omonimo paesino. Andate poi a Kato Lagadi, una minuscola area un pò ostile perchè piccola e piena di scogli, ma un posto ideale dove fare snorkeling. Arrivate poi sulla punta del faro di Argostoli e godetevi un tramonto che non dimenticherete. Si tratta di una sottile lingua di terra che va verso il mare.

Myrtos Beach

Atene e siti archeologici: proseguiamo verso la capitale facendo un tuffo nell’arte greca. Atene è una città un pò trasandata, sporca e tenuta male. Tuttavia l‘Acropoli è uno dei posti più visitati ed unici al mondo. Questo museo a cielo aperto vale da solo il prezzo del biglietto. Si tratta di un promontorio sopra il quale troviamo il Partenone, il famoso tempio ben mantenuto, il Museo dell’Acropoli dove sono conservate altre opere antiche, l’Eretteo con le statue delle Cariatidi fino al Tempio di Zeus. Tutto il sito è roccioso, è proprio un’altura sulla città da cui avere una bellissima vista. Il Partenone è un tempio maestoso, forse uno dei pochi siti millenari archeologici così ben conservato. Un’altra tappa d’obbligo è il Museo Archeologico Nazionale dove è conservata la famosa maschera di Agamennone e il bronzo di Poseidone. Mentre ai piedi dell’Acropoli passate per l’Agorà, l’antica piazza della città e il tempio di Dioniso. Studiatevi la storia dell’arte greca per non venire impreparati in questi luoghi meravigliosi.

Proseguiamo quindi in macchina per Corinto, famosa per il suo canale o istmo, molto stretto che collega i due mari e dove passano tante navi dove sembra che rimangano incastrate! Il sito archeologico di Corinto è il tempio di Apollo ed il museo archeologico. Proseguiamo in macchina per la terza tappa, ovvero il sito archeologico di Micene e Tirinto, che si trova più a sud. Qui vedrete la famosa Porta dei Leoni, la tomba di Agamennone ed il famoso Tesoro di Atreo e altri re. Il sito è ben mantenuto e scoprirete una vera e propria cittadina, con porte, mura, saloni… Spingendosi ancora più a sud del Peloponneso arriviamo ad Epidauro, dove è conservato il famoso teatro. Si tratta di un tipico teatro greco dove erano rappresentate le tragedie, lasciatevi meravigliare dall’acustica perfetta: salite in cima, il più lontano possibile dalla base dove un vostro amico comincerà a parlare senza urlare e sentirete perfettamente la sua voce.

Partenone

Tempo di visita: Cefalonia può essere vista in 4/5 notti, mentre tutto il tour archeologico impiega 5/6 notti tenendo conto del viaggio in nave molto lungo, altrimenti in aereo potete risparmiare tempo.