Nord Est USA. Come detto nella scheda su New York, il viaggio ideale sarebbe partire da Boston (stato di Massachusetts) e scendere a Philadelphia (stato di Pennsylvania) passando per NYC e magari aggiungere Washington. A Boston sono stato 6 mesi per studiare durante il mio PhD, e sono stato due volte, è una città a cui sono molto affezionato anche per tanti amici che vivono lì. Gli USA sono una delle mete preferite perchè sono sede di un popolo straordinario, patriottico, internazionale, e grandioso. Boston – Philadelphia in macchina è un viaggio di 5 ore, mentre in pullman bisogna aggiungere altre due orette considerando anche il tempo di attesa nella stazione di Boston. La Hall of Fame NBA si trova invece nella piccola città di Springfield sempre in Massachusetts e dista 1 ora e mezza da Boston.

Come arrivare e con quale mezzo

Aereo dall’Italia, mentre per spostarsi all’interno delle singole città ci si muove a piedi, o coi mezzi pubblici, mentre da una città all’altra, essendo le distanze importanti, l’ideale è muoversi in macchina altrimenti con pullman molto comodi, che impiegano più tempo ma vi permettono di non noleggiare la macchina. A Boston potrete prendere l’autobus alla Bus Terminal South Station, fermata South Station della metro. Mentre a Springfield occorre andare in macchina.

Costo indicativo del viaggio

Come vedrete nelle altre schede, i viaggi in USA non sono viaggi economici, come sempre, il biglietto aereo prima viene prenotato più si risparmia. Mentre sul costo della vita, ristoranti e altro potete leggere la scheda della California o New York. Boston è una delle città più care degli USA insieme a NYC e S Francisco, e lo noterete subito cercando un hotel o una camera dove alloggiare.

Dove meglio pernottare

Come dicevo, se trovate una camera a Boston va benissimo. La città è sede delle Università più famose del mondo (Harvard – MIT – Boston University – Suffolk – Northeastern – Tufts e tantissime altre) quindi vedrete tantissimi studenti e ricercatori da tutto il mondo. Anche per questo trovare un posto economico dove alloggiare non è facile.

Cosa mangiare

Classico cibo USA (vedi scheda California) ma da non perdere le lobster, le aragoste, che non hanno costi eccessivi (con 25 -30 dollari ve la cavate). Mentre a Philadelphia non potete non andare a Genos’ Steaks, una delle attrazioni della città. Tappa obbligata per il famoso panino chiaramente grasso e untissimo… Provate le sweet potato fries, le patate fritte dolci! Chiaramente accompagnate da un hamburger.

Cosa vedere!

Boston: è una città che a me piace tantissimo, da vedere in primavera – estate – autunno, che vuol dire da Maggio a Ottobre. Se andate negli altri mesi dell’anno sarà più freddo, con clima polare da Dicembre a Febbraio. Boston è famosa per gli inverni rigidissimi, me li ricordo bene… In questi tre mesi la temperatura va dai 0 gradi come massima, a -20 come minima e tantissima neve! Io consiglio di andare in autunno in quanto vedrete dei colori dal giallo al marrone scuro degli alberi meravigliosi. Boston è infatti una città con molto verde e bellissimi parchi. L’estate non è rovente come in Italia, e ci sono anche delle spiagge a cui andare, non belle, non organizzate e sopratutto il mare è infestato di squali!

Una leggera nevicata invernale

Un’esperienza da fare è sicuramente quella di vedere i famosi campus universitari, a mio avviso il più bello è quello di Boston University lungo il Charles River che attraversa la città. Il più famoso è sicuramente il campus di Harvard a Cambridge, che è la città oltre il fiume, dove troverete la statua di John Harvard alla quale strofinate il piede per aver fortuna! Oltre il fiume, sempre a Cambridge fate un giro anche all’MIT (Massachusetts Institute of Technology) e vedrete gli studenti asiatici studiare anche seduti lungo i corridoi! La metropolitana collega benissimo tutta la città, è sia esterna che sotterranea, ci sono molte linee che arrivano fino all’aeroporto e oltre. Boston è una delle città più “antiche” e storiche degli USA insieme a Philapelphia, qui avvenne la famosa rivoluzione del thè, il Boston tea Party, e troverete la Freedom Trail, la via della libertà, un percorso segnato dal colore rosso dei marciapiedi che parte dall’Info Point del Boston Common (il parco principale della città) e passa attraverso chiese, cimiteri, statue, e arriva fino a Charlestown. Uno dei miei luoghi preferiti è il Common Park, che presenta un laghetto (d’inverno completamente congelato) con barchette a forma di cigno, numerosi scoiattoli che vi si avvicineranno per trovare qualcosa da mangiare e con una bellissima vista sui grattacieli attorno. Da vedere il memoriale dell’11 Settembre, in quanto un aereo partì proprio da Boston, la State House dalla cupola dorata (si vede nel film The Departed), la duck statue con i paperotti, e quella di George Washington.

Sport: anche se non siete appassionati guardatevi una partita di baseball al Fenway Park, che è lo stadio storico dei Red Sox, o non perdetevi una partita di NBA dei famosi Celtic’s al TD Garden (sempre raggiungibile tramite metro, fermata North Station) e poi i Patriots di football americano che però giocano in uno stadio fuori città. Guarda il video a fondo pagina di una partita di NBA! Potete anche assistere ad una partita di hockey su ghiaccio sempre al TD Garden. Tra i film ambientati a Boston ci sono anche Spotlight, Boston caccia all’uomo (a mio avviso il film dove si vede meglio la città) ambientato principalmente lungo le bellissime vie del centro della città, Boondock Saints nella Church of the Covenant, e chiaramente the Social Network oltre a tanti altri.

Fate due passi nella zona del porto, vicino all’oceano. Se vi piace c’è un acquario, che non è molto grande, ma vale la pena per la alta vasca visibile da più piani. Rientrate al Boston Public Market, e al bellissimo Faneuil Market. Se siete presenti a Marzo, il 17, dovete andare alla parata di San Patrizio con la sfilata per il quartiere Irish dove la città si colora di verde e c’è anche la sfilata dei personaggi di Star Wars, che non c’entrano niente ma sono fantastici. Un quartiere che mi piace è molto è Brookline che in realtà è una vera e propria città, dove ho abitato e dove potete alloggiare perchè ben collegata alla città, qui si trova la casa natale di JFK (presidente Kennedy). Salite in cima al Prudential Center dove potete cenare al ristorante con vetrate a 360 gradi sulla città o semplicemente prendere un drink e fate un giro dentro l’enorme centro commerciale ai suoi piedi.

Vista dal Prudential Center

Da visitare assolutamente il NorthEnd, una sorta di quartiere italiano molto carino e curato, con delle buone pasticcerie. Assaggiate le enormi fette di torta o brioches, cappuccini decenti, pizze indecenti (come in ogni parte degli USA). Prendiamo quindi la macchina e andiamo verso l’interno dello Stato a Springfield, dove è nato il basket e dove troverete un museo sull’NBA, la Hall of Fame con tutta la storia del basket, foto, giochi, e cimeli delle grandi star dell’NBA! Una volta terminato il tour, fate qualche tiro nel campetto all’interno dove troverete tutti i canestri delle varie epoche storiche! Stupitevi quando vedrete le scarpe e la canotta di Shaquille O’neal!!

Scarpe e magliette originali dei grandi dell’NBA

Philadelphia: si trova a sud di NYC, è una piccola città comparata alle altre e a mio avviso poco turistica. Potete fermarvi anche solo una notte per vedere la città in 2 giorni. Anche qui ci sono famose università tra tutte UPenn, Temple… Qui è stata firmata la Dichiarazione d’Indipendenza (ma l’originale è a Washington DC). Il tour storico parte dal Visitor Centre, dove prendere biglietti e cartina, e sarete guidati in tour organizzato passando per l’Indipendente Hall e la Liberty Hall (la famosa campana crepata simbolo di libertà e indipendenza). Da vedere la scalinata di Rocky del film omonimo che porta al  Philadelphia Museum of Art. Potete vedere anche il carcere di Al Capone, l’Eastern State Penitentiary e proseguite per il centro della città con i suoi grattacieli, la pista di pattinaggio, il tempio massonico vicino alla basilica di S Pietro e Paolo. Se avete la macchina dovete andare al secondo centro commerciale più grande degli USA, il King of Prussia Mall a meno di 30 minuti in macchina dalla città. Durante il periodo natalizio è molto addobbato e soprattutto tutto l’interland di Philadelphia è decorato con lucine appese a tutte le case/villette. Uno spettacolo suggestivo e famoso in tutto il mondo!

La costa est degli USA dovrebbe comprendere anche Washington DC ma ancora non sono stato, appena ci andrò la aggiungerò senza dubbio!

Boston vista oltre il Charles River da Cambridge

Tempo di visita: vedi la scheda NYC per l’intero viaggio, altrimenti Boston in 3 giorni di visita senza problemi, mentre Philadelphia 1/2 giorni sono sufficienti.

Per il video clicca qui sotto: