La famosa Costa Azzurra, che corre a sud della Francia, molto vicino al confine con l’Italia, è un territorio poliedrico e vario. Nonostante infatti Nizza sia vicino all’Italia, si nota subito di essere in un altro Paese, sia per la gente che vive lì (in maggioranza africani diventati cittadini europei) sia per l’architettura così differente da città come Montecarlo o Cannes. Fate una tappa anche a Sanremo e fate un giretto tra il teatro Ariston e il piccolo centro e la vista sul mare, magari mangiando della pasta al pesto originale.

Come arrivare e con quale mezzo

Arriviamo in macchina facendo varie tappe ed avendo così la possibilità di spostarsi. I collegamenti in treno in uscita dall’Italia non sono semplici da trovare. Le città sono piccole e ci si muove bene a piedi. Il viaggio in macchina da Bologna a Nizza impiega circa 5 ore senza di traffico. Al confine non fanno controlli ed è molto tranquillo da attraversare.

Costo indicativo del viaggio

Il grosso del costo è relativo al viaggio in macchina, ma se viaggiate in gruppo potete dividere i costi. Nizza dove faremo tappa non è troppo costosa, chiaramente Cannes e Montecarlo lo sono di più.

Dove meglio pernottare

Ci sono numerosi hotel a Nizza, a prezzi abbordabili, ho dormito all’hotel Saint Gotard, una struttura di medio-bassa livello ma decente e dal prezzo basso.

Cosa mangiare

La cucina non è male, è un pò diversa da quella di Parigi (vedi scheda), colazione a parte. Comprende gli gnocchi alla nizzarda (pesantissimi ma buoni), la zuppa di pesce, i ravioli e da provare la merda de can, che non sono escrementi animali fritti, ma gnocchi a base di bietola, e comunque tanto pesce. Andate a mangiare un dolce al Confiserie Ballanger, un locale particolarissimo pieno di dolci.

Cosa vedere!

Nizza è una città sul mare, con un lungomare lunghissimo e molto bello, la Promenade des Anglais, purtroppo sede del famoso attentato terroristico del Luglio 2016. Vedrete hotel di lusso, molti runner e ciclisti, e tante palme! Vedrete l’Hotel Negresco e la Villa Massena, simboli della bella époque francese. Risalite quindi nella Place Massena circondata da giardini con giochi d’acqua e alcune statue. La piazza è molto moderna e da vedere quando è calato il sole per i giochi di luce. Fate poi una passeggiata nella città vecchia, fino alla piccola piazza con la Cattedrale di Santa Reparata, un bel barocco francese. Poco conosciuto, ma davvero notevole, è il museo Marc Chagall che ospita opere molte famose del noto artista. Chagall è un pittore ebreo del ‘900 che dipinge quadri ispirati all’Antico Testamento e alla sua vita. Sicuramente ne avrete visti tanti e li riconoscerete! Sempre nella città vecchia, verso il mare troverete dei ristoranti tipici oltre che negozietti molto validi. Continuate quindi lungo la strada principale della città che dal lungomare porta verso fuori città, e immergetevi nello shopping e nei negozi. Un altra zona carina e con molti giovani è quella verso la Collina del Castello, da cui si gode di una bella vista sulla città.

Prendiamo la macchina e spostiamoci lungo la costa in direzione di Cannes. Fermiamoci ad Antibes a mangiare qualcosa e a fare due passi lungo la bella camminata sulla costa. Andate a vedere il forte storico e se volete il Museo Picasso, arrivate poi al porto e costeggiate tutte le mura che proteggevano la città. Proseguiamo verso Cannes e vediamo il famoso palazzo del festival, che sarà chiuso, ma vedrete tanti rimandi ai film premiati. Fate una bella passeggiata lungo la Promenade de la Croisette e potete arrivare su fino al castello. Cannes è una città molto elegante e chic, noterete subito le grandi marche e tanti negozi. Torniamo a Nizza dove facciamo tappa per poi andare a Montecarlo (se volete potete poi tornare verso l’Italia). Una fermata molto caratteristica che prende poco tempo è salire al borgo di Eze, un paesino arroccato sulle Alpi Marittime davvero ben conservato. Troverete un parcheggio a pagamento, in quanto dentro la cittadina non è possibile girare in auto, potete lasciarla per un’oretta. Con le sue piccole stradine e i tanti fiori, vi offre una bellissima vista lungo tutto la Costa Azzurra. Si possono vedere le rovine del castello medievale e la chiesa in stile neoclassico.

Proseguiamo verso Montecarlo ovvero la parte centrale della città-stato di Monaco, sede della squadra di calcio (potrete vedere il famoso stadio, Stade Louis II, lungo la strada per entrare in città). Percorrete in macchina tutta la strada panoramica che poi scende verso la città e fate alcune foto e vedrete come la città-stato si insinua perfettamente dentro questa insenatura naturale coperta dalle montagne. Essa è inoltre sede del famoso circuito automobilistico che passa proprio tra le vie della città. Potete infatti percorrerlo interamente, e capirete la difficoltà delle curve e tutto il sali-scendi che caratterizza Montecarlo. Ci sono parcheggi appositi coperti, chiaramente a pagamento, dove lasciare la macchina per fare due passi in città e lungo il porto di notevoli dimensioni e pieno di grosse barche.

Acquario di Montecarlo
Porto

Potete poi visitare l’acquario, che è piccolino ma valido, ci sono molte vasche, e anche qualche squaletto. Arrivate al Casinò con la piazzetta di fronte dove saranno parcheggiate alcune Ferrari o Porsche. Andate a vedere la Cattedrale, che presenta una bellissima facciata e un interno molto curato con le tombe di alcuni reali, e passeggiate per la città vecchia con i suoi palazzi e scorci meravigliosi sulla città e il mare. Si può visitare anche il Palazzo dei Principi con il cambio della guardia giornaliero, e la camminata da percorrere a piedi. Troverete tantissimi bar e locali dove mangiare, tantissimi turisti, e se siete fortunati un bel sole potrebbe illuminare tutti i colori delle case che adornano questa splendida area che non trova uguali.

Tempo di visita: 3 notti possono bastare per fare tutte queste tappe, considerando però che il viaggio non è velocissimo, potete considerare anche 4 notti.