Ahhh… L’America. La terra delle libertà. Gli States sono davvero un paese grandioso, sviluppatosi in poco tempo, e diventato un mix di popoli ed etnie diverse che convivono insieme e da cui hanno tratto un’unità nazionale che è la prima cosa che stupisce. Vedrete bandiere americane ovunque, anche nelle chiese! La California si affaccia sulla costa occidentale, quindi il viaggio dall’Italia è molto lungo. Il nostro viaggio prevede l’atterraggio a San Francisco (SF), poi giù lungo la costa facendo tappa in alcune piccole città per poi arrivare a Los Angeles (LA), da qui di nuovo in macchina verso Las Vegas che si trova nello stato del Nevada, poi ritorno a SF passando per il Sequoia National Park. Vi spiegherò anche come funzionano i famosi parchi, nonostante ne abbia visitato solo uno, descriverò come ci si accede e altre info. Per andare negli USA è necessario un visto turistico (Esta) valido 90 giorni. Stampatelo e portatelo con voi dentro al passaporto. I controlli per entrare negli USA sono molto seri e lungi, sia prima di imbarcarvi sull’aereo che vi porterà nello Stato scelto, sia una volta arrivati all’aeroporto. Quindi tra uno scalo e l’altro, tenetevi minimo un’ora, non di meno. Altra cosa d’obbligo da fare è l’assicurazione sanitaria, in quanto negli USA se avrete dei problemi sanitari siete obbligati ad averla. Potete farla da internet con la Globy Rosso (Allianz Global Assistance), oppure appoggiarvi ad un agenzia. Qui sotto il link per fare l’Esta:

https://esta.cbp.dhs.gov/disclaimer

Come arrivare e con quale mezzo

Chiaramente aereo, farete sicuramente uno scalo in Europa. Il volo diretto sarà appunto molto lungo, quindi guardatevi dei film o portate dei libri. Non è un brutto consiglio fare il viaggio di notte, anche se dormire sull’aereo, almeno per me, non è semplice. Una volta arrivati a SF girerete la città a piedi o coi mezzi pubblici ma per continuare il vostro viaggio siete obbligati a prendere la macchina, purtroppo in America i treni esistono ma o sono costosissimi o non fanno le tratte da voi scelte, quindi la macchina diventa l’unico mezzo disponibile, ma sarà meglio così perchè potete fare tante tappe, inoltre il costo della benzina è molto basso e non si pagano pedaggi autostradali! Viaggiare per le strade americane è bello, avrete strade enormi, macchine con cambio automatico e vi godrete l’America come nei film! Come al solito noleggiate la macchina con Rentalcars.com e ritiratela nel punto della città che vi è più comodo.

Itinerario

Costo indicativo del viaggio

Il costo è alto, sia perchè il volo, per quanto prenotiate prima, è lungo quindi costa di più, sia perchè queste città sono molto care, soprattutto SF. Solo di volo ho speso 1000 euro, ma troverete forse anche meno, sugli 800. L’entrata ai parchi è costosa, ad esempio a LA il biglietto per gli Universal Studios costa circa 100 euro! Starete un giorno intero e vi divertirete tantissimo, a mio avviso è una tappa imprescindibile, però il costo è davvero elevato. Non sono stato a Disneyland, ma sicuramente il costo del biglietto è simile. La città di SF è una delle città più costose, se non la più costosa, degli USA, quindi gli hotel hanno dei prezzi folli. Io sono stato in una stamberga, ma era quella che costava meno. Consiglio di stare 2 notti a SF, poi spiegherò perchè. Las Vegas invece, per quanto si pensi possa essere una città super cara, è molto più economica. La cosa bella è la scelta dell’hotel, potrete soggiornare in hotel a 5 stelle molto belli, oltre che unici al mondo, a prezzi bassi. Io sono stato 2 notti all’Hilton Hotel spendendo circa 25 euro a notte a persona! Invece l’entrata al Sequoia costa sui 25 euro.

Dove meglio pernottare

Troverete tanti beb/motel, che sono perfetti, soprattutto nelle tappe di una notte lungo la via. Altrimenti hotel nelle grandi città, Airbnb funziona molto negli USA ma io non lo uso mai. Mi affido sempre a Booking.com e non ho mai avuto problemi. Come detto purtroppo i costi degli hotel sono alti nelle grandi città, Las Vegas a parte, quindi dovrete un pò accontentarvi se non volete spendere un capitale. La colazione fatela sempre fuori, anche perchè non è mai inclusa, ma non è un problema perchè la breakfast è in assoluto parte della nostra esperienza americana!

Cosa mangiare

Altra cosa costosa è mangiare, se andate in un ristorante troverete sempre fantastici buonissimi hamburger! Non andate quindi al Burger K o Mc Donald’s perchè non ha senso, oltre ad essere di pessima qualità. Se però volete mangiare una tagliata o una bella bistecca, vedrete che i prezzi salgono molto. Le cose più economiche sono gli hamburger e le insalatone. Il mio consiglio è: fate una bella colazione all’americana (vedete nel video più sotto) abbondante, a pranzo una cosa veloce e leggera, mentre a cenare spenderete qualcosa di più. La colazione fuori comprende beverone di caffè o in alternativa orange juice (che non sono niente male) con muffin, pancake con sciroppo d’acero o cioccolato, ciambelle gigante stra zuccherate, scrambled eggs (uova strapazzate) con bacon d’obbligo e magari salsiccina tipo würstel e waffles buonissimi. Vi consiglio di trovare un bar/locale dove far colazione, escludendo i posti tipo Starbucks o altre catene perchè vi bruciano sempre il caffè e anche il cibo a mio avviso non può competere con gli altri. Spenderete quasi come per un pranzo, non pensate di uscire con 2-3 euro chiaramente, ma sarete a posto fino alla sera e belli carichi! Evitate cibi/ristoranti italiani, pasta in primis che è immangiabile.

Cosa vedere!

San Francisco: come dicevo sono stato 4 notti, assolutamente troppo! La città è collegata molto bene da una metro con l’aeroporto. Sicuramente è una bellissima città, very American, ma turisticamente a me non ha fatto impazzire, è bella da vivere, come altre città americane, ma non offre grandi attrazioni. La cosa più bella è sicuramente il Golden Gate Bridge, il famoso ponte che collega la città con il resto della contea. SF è dentro una baia, il clima non è mai troppo caldo né troppo freddo. Io sono andato ad Agosto e a volte dovevo mettermi maglia e kway! Quindi copritevi perchè se non c’è il sole è freschino. Noleggiate quindi una bella bici e fatevi tutto il ponte pedalando, ci sono tantissimi posti di noleggio vicino al ponte e vivrete un’esperienza unica sopra un ponte lunghissimo! Una grandissima opera! Una volta sul ponte affacciatevi sulla baia dove tirerà un vento fortissimo. Lungo il ponte si può pedalare o camminare. Una volta arrivati dall’altra parte, se avete voglia ma è lunga, potete continuare per Sausalito, una cittadina con una bella vista sul mare. Da vedere anche il carcere di Alcatraz, un’isola a cui accedere con un traghettino. Il centro città non offre grandi cose, ma fare due passi circondati dai grattacieli fa parte del viaggio.

Prendete quindi la Cable car, il tipico trenino della città che vi porterà al Fisherman’s Wharf, una sorta di molo pieno di negozi particolari e posti dove mangiare granchi e shrimps (gamberi) in tutte le salse. Vedrete inoltre tantissimi leoni marini, in mare o spiaggiati su zattere di legno. Sono da vedere anche i parchi come il Golden Gate Park, le Painted Ladies che sono un pò il simbolo della città, ma sono delle semplici casette colorate.

Painted Ladies

Come vedete dalle foto, il cielo è sempre nuvoloso. Quindi attenti al clima! Altra attrazione della città è Lombard Street, una strada in discesa tutta a zig zag con delle fioriere ai lati. Non per banalizzare, ma quando ero lì ed era pieno di turisti che facevano le foto mi veniva un pò da ridere pensando alle nostre opere di Michelangelo, Leonardo Da Vinci…. Comunque questo è il bello dell’America, la loro capacità di rendere turistiche delle città che hanno 100 anni di storia!

Andiamo quindi a prendere la macchina in direzione Los Angeles! Faremo delle tappe lungo il percorso viaggiando verso Sud. Non mi sono fermato alla Silicon Valley, che si trova vicino a SF perchè non ho trovato niente di turistico che mi interessasse. Mi sono fermato pochi secondi a Santa Cruz, una piccola cittadina sul mare con parchi giochi tipici californiani sul mare, per poi arrivare a Monterey dove ho dormito una notte in un motel di nome Pacific Best Inn. Ce ne sono tanti, scegliete quello che costa meno. Andate quindi a vedere il tramonto a Carmel-by-the-sea, una sorta di Milano Marittima, con tante macchine di lusso, e una bella spiaggia. Tornate a Monterey dove dormirete la notte. Questa è una città davvero piacevole, sempre sull’oceano con dei moli in legno molto caratteristici, e sopratutto con un bellissimo e famoso acquario che visiterete la mattina seguente per poi ripartire. Come avrete notato anche dagli altri viaggi, a me piacciono molto gli acquari (fatevi uno foto di spalle nella vasca delle meduse).

Proseguite quindi il vostro viaggio, se possibile percorrete la costa anche se la allungherete di qualche minuto, avrete dei panorami mozzafiato. Tuttavia verso metà tragitto ho dovuto fare una strada più interna perchè la strada panoramica era chiusa, per lavori o per gli incendi frequenti d’estate. Proseguite verso LA facendo una tappa a Santa Barbara (viaggio di 4 ore). Prima però fermatevi un’oretta a Pismo Beach, la città dei surfisti! A S Barbara mi sono fermato a dormire una notte sempre in un motel e ho tra l’altro preso una multa, fate attenzione alla segnaletica che è diversa dall’Italia, ci sono dei colori sul marciapiede. Se trovate una striscia rossa disegnata sul marciapiede è un posto dove non potete parcheggiare. Dormire a S Barbara non è necessario, potete fare anche la tirata verso LA, ma volevo godermi un pò di più la California nei suoi paesini costieri. Questa è una cittadina molto particolare in termini di architettura, ma non c’era un gran via vai di turisti. Non aspettatevi di fare il bagno al mare, perchè l’acqua è fredda e non è bella, la spiaggia non è attrezzata. Vedrete il molo sul lungomare, una missione ispanica, oltre alla County Courthouse, una sorta di municipio con delle sale affrescate e una torre dove salire per avere una bella vista sulla città. Continuate quindi lungo la strada, fate un saluto a Malibù, che non nient’altro che una piccola spiaggia, e arrivate a LA!

Parte della strada lungo l’oceano

Los Angeles è una città immensa ed incasinata! Senza macchina non potete girarla. Ha numerose contee, ci sono stato 5 notti, ma 3 o 4 bastano e avanzano. Ho pernottato all’Hollywood Historic Hotel, un hotel pacchiano, ma aveva un buon rapporto qualità/prezzo. La cosa che più mi è piaciuta sono stati gli Universal Studios, che come dicevo, occupano un’intera giornata. Si tratta di un parco divertimenti con giochi stile Mirabilandia ma molto più piccoli in tema film del cinema! Vedrete dettagliatemente nel video molti di questi tra cui Jurassic Park! Tantissimi negozi dove comprare gadget e dove mangiare, visiterete Springfield, si avete capito bene, proprio la città dei Simpons, poi un grande set di Harry Potter con il castello (dove c’è un gioco all’interno) e Hogsmeade riprodotto a grandezza naturale, coi bambini vestiti da maghi che proveranno a fare delle magie usando le bacchette che potrete comprare. Lungo le strade e i negozi di Harry Potter, ci sono dei giochi che si attivano con le bacchette, davvero magico! Poi uno spettacolo dal vivo stile Waterworld, film con Kevin Costner, davvero bellissimo! Vi bagnerete un pò! Poi Transformers, la Mummia, Cattivissimo Me, mentre per le strade vedrete personaggi vestiti da Dracula, Doc di ritorno al futuro, Spongebob….

Qui immortalata da me la scena dell’arrivo dell’aereo incendiato

Ancora bellissimo: farete un giro in alcuni set cinematografici, e vi spiegheranno i vari trucchi su come realizzare dei film. Starete un giorno intero, pranzando chiaramente hamburger da Krusty Burger! Sempre a LA ho poi visitato il Natural History Museum, a me piace molto la parte sui dinosauri. Davvero ben realizzata, con tanti scheletri di dinosauri, chiaramente un pò riadattati…

La famosa scritta “Hollywood” non è accessibile, non potete andare lì vicino ma il posto dove vederla meglio è al Griffith Observatory, un ex osservatorio astronomico su un colle di LA, da cui godrete una vista stupenda sulla città, che vi servirà per capirne anche la sua estensione. Andiamo quindi a Santa Monica e Venice Beach, la parte marittima di Los Angeles, con tanti giochi sul molo (più per bambini), farete una bella camminata sul lungomare e nei negozietti di Venice Beach, dove si allenava Arnold Schwarzenegger. Se volete, prendete la macchina e andate nelle vie delle ville dei personaggi famosi, piene di palme altissime, la famosa Beverly Hills, ma non aspettatevi di trovare niente di entusiasmante… Poi fate due passi per Rodeo Drive/Street, la strada di Pretty Woman, con tutte le boutique di lusso. Una cosa bella degli USA è che se siete amanti dei film, riconoscerete molti scenari che avete visto nelle pellicole famose. Di sera andate a fare un giro per la Hollywood Walk of Fame, la famosa via con tutte le stelle degli attori famosi sulla camminata, vedrete il Chinese Theatres, con le impronte sui blocchi di cemento di mani e piedi degli attori famosi. Fino ad arrivare al teatro degli Oscar, che chiaramente sarà chiuso, ma vedrete la passerella ed appese alle colonne i nomi negli anni dei film vincitori. Sono poi andato a Pasadena, una città li vicino, a trovare un amico con cui ho passato una giornata insieme. Come avete visto, anche qui ci sono tante cose da vedere, ma se selezionate bene potete vedere le attrazioni che più vi piacciono in tre giorni.

Riprendiamo la macchina e dirigiamoci verso Las Vegas! Ci vogliono circa 4 ore e mezza di viaggio senza tappe. La città è in mezzo a un deserto roccioso, quindi farà caldissimo e state attenti alla benzina mi raccomando! Viaggiate sempre con una bella scorta o fate rifornimento appena potete anche se non siete a secco, non sono tante le stazioni di servizio lungo la strada. Per muoversi chiaramente usate sempre Google Maps, non avrete problemi. Una volta arrivati vedrete che è una città enorme, prenotate l’hotel lungo la Strip, che è la strada famosa con tutti gli hotel dalle forme più incredibili. Consiglio di scegliere un hotel con la piscina, perchè durante il giorno non potrete muovervi a piedi perchè fa troppo caldo (circa sui 40 gradi) con un’umidità pazzesca. Potrete camminare solo di notte, o comunque quando cala il sole. Gli hotel costano poco perchè vi invogliano a giocare negli enormi Casinò che troverete in ogni posto. Andate all’entrata della città dove fare la foto con la famosa scritta: “Welcome to Fabulous Las Vegas!” magari di giorno. Io sono stato due notti per vedere bene tutti gli hotel, ma se non vi esalta la cosa basta stare una notte solo. Io ne consiglio due! Anche per godersi un bel hotel di lusso a bassissimo prezzo. Tutti gli hotel sono collegati da strade interne (con aria condizionata sparata) o esterne pedonali. Visitate l’hotel a forma di piramide in stile egizio, quello di Excalibur, o quello a tema New York con tanto di giostra, da non perdere il Bellagio (stile lago di Como, più o meno) con le fontane che ogni mezz’ora circa fanno uno spettacolo danzante a suon di musica, poi quello a tema Roma con tanto di Fontana di Trevi e Colosseo e tantissime statue, o il Circus con spettacoli di circo al suo interno, poi Parigi con la Tour Eiffel e l’arco di trionfo, c’è poi il Stratosphere che è un hotel su una torre con un ristorante dove poter mangiare e vedere una bella vista. Da ultimo il più bello e incredibile è il Venetian, a tema Venezia, con una parte esterna con fiume, gondole, piazza S Marco con campanile, e una parte interna enorme fatta di gallerie con negozi di tutti i tipi (una sorte di centro commerciale) solcato da acqua e ponti con le gondole, cielo finto azzurro e gondolieri che cantano canzoni italiane! All’interno c’è anche una piccola riproduzione della costiera amalfitana.

Riprendiamo la macchina e andiamo verso il Sequoia National park, uno dei tanti parchi naturalistici che offre l’America Occidentale. Il tempo di percorrenza è di circa 7 ore, per cui anche qui mi sono fermato 1 notte a dormire. Tuttavia non ho goduto appieno il parco, perchè sono stato poco più di mezza giornata dovendo poi tornare a SF per il volo il giorno dopo. Ai parchi si accede pagando un ingresso, quindi c’è un vero e proprio gate. Si visitano in macchina, è possibile fare delle soste una volta entrati e fare dei giretti a piedi. Bisognerebbe pernottare almeno 1 notte all’interno dei parchi, ma gli hotel sono molto cari, e fare delle belle passeggiate immersi nella natura e con la possibilità di vedere tanti animali. Io ho visto due cuccioli di orso! Il Sequoia National Park ha un percorso a piedi molto bello per arrivare a una sequoia gigante di nome General Sherman Tree.

I due piccoli orsetti

Penso di aver visto un decimo del parco, quindi è stato un vero peccato non potersi fermare, tuttavia avevo già visto tanti posti ed era ora di tornare. Se siete però degli amanti della natura, vi consiglio di stare almeno due giorni in questo parco naturale bellissimo e di farvi delle belle camminate.

Questa l’entrata a Hogsmeade di Harry Potter agli Universal Studio LA, con il castello sullo sfondo

Tempo di visita: il mio è stato un viaggio lungo che si può replicare, come dicevo consiglio 2 notti a SF, 2/3 a LA, 1/2 Las Vegas, e qualche giorno in più volendo per vedere meglio o il Sequoia o lo Yosemite National Park che si trova sempre in California, oppure allungarsi un giorno più a Sud verso San Diego.

Per vedere il video clicca qui: